Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 18:15   #1
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
PC sempre acceso --> quando farlo riposare?

ciao ragazzi! premetto che avevo letto qualcosa in proposito sul forum ma non trovo più la discussione.
ho un dubbio e spero possiate darmi una mano voi:

ho da poco cambiato pc e stavo pensando di tenerlo acceso il più possibile (di giorno lavoro, la notte P2P), secondo voi le componenti si stressano troppo rimanendo sempre accese? ogni tanto converrebbe spegnere il pc per qualche ora epr farle riposare? oppure lo spunto di corrente alla riaccensione provoca uno stess peggiore??

per ora il pc è rimasto acceso per 2 giorni consecutivi senza che le temperature si alzassero sopra la media

[naturalmente senza considerare il cosumo di corrente che devo valutare a parte!!!]

PS: il sistema è composto da asus p5n-e sli + E6600 + 8800gts + 2gb ram

più che altro temo di accorciare troppo la vita della 8800!!!!! la suya temp è fissa sui 65°

grazie per i pareri!
nemof
Old 20-06-2007, 18:19   #2
sysmandave
Member

L'Avatar di sysmandave

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Pescara
65°

Beh...come temperatura niente male....non hai modo di refrigerare maggiormente il tuo case se è possibile...
Old 20-06-2007, 18:51   #3
sgrisol@verklok
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: varesotto
Quote:
Originariamente inviato da nemof Guarda i messaggi
ciao ragazzi! premetto che avevo letto qualcosa in proposito sul forum ma non trovo più la discussione.

ho da poco cambiato pc e stavo pensando di tenerlo acceso il più possibile (di giorno lavoro, la notte P2P), secondo voi le componenti si stressano troppo rimanendo sempre accese? ogni tanto converrebbe spegnere il pc per qualche ora epr farle riposare? oppure lo spunto di corrente alla riaccensione provoca uno stess peggiore??

per ora il pc è rimasto acceso per 2 giorni consecutivi senza che le temperature si alzassero sopra la media

[naturalmente senza considerare il cosumo di corrente che devo valutare a parte!!!]

più che altro temo di accorciare troppo la vita della 8800!!!!! la suya temp è fissa sui 65°

grazie per i pareri!
nemof
x quanto riguarda la vita dell'intero pc nn hai di che preoccuparti. danneggia molto di piu un continuo accendi e spegni o sbalzi di tensione che un funzionamento continuato.
metti tutto sotto ups compreso modem e nn temere..
la temp della gpu mi preoccupa sotto sforzo nn vorrei che salisse troppo.
di sicuro col pc in dowload nn accorci la sua vita.
accorci molto di piu la vita della scheda video se giochi 3 ore e la temp sale oltre 80
Old 20-06-2007, 19:24   #4
albortola
Senior Member

L'Avatar di albortola

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da nemof Guarda i messaggi

grazie per i pareri!
nemof
usa rmclock per la cpu.
per la vga..sono un po' indietro, cmq uso powerstrip in modo da abbassare al minimo le frequenze del core e delle memorie in modo da diminuire le temperature e il consimo in watts.
Old 20-06-2007, 19:40   #5
esticbo
Bannato

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Monza (Terrassa - Barcelona - España)
L'unico prob di un pc sempre acceso é la fattura della corrente; io il mio lo lascio acceso alcune volte per settimane tra p2p, gioco, navigazione... dal 07/2005 fino adesso ho dovuto cambiare solo la ventola del chipset e dal 2004 solo far sistemare il ventilatore della mia 6800gt
esticbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2007, 21:41   #6
nemof
Senior Member

L'Avatar di nemof

Iscritto dal: Feb 2006
Città: bergamo
grazie per i consigli, per la temperatura della GPU anche io mi stavo un po preoccupando ma poi ho letto il thread ufficiale del "nostro" forum:
Quote:
Questa scheda scalda molto in idle. Con la ventola settata in automatico (o al 60%) si ha una temperatura tra i 53 e i 65, a seconda di quella ambientale. In full load però difficilmente si sale sopra gli 80°C, anche perché a questa temperatura la ventola aumenta i giri.
anche perchè il case è un centurion 5, piccolo ma con due ventole e tutto sommato mi sembra ben areato tanto che:
temp dischi e procio circa 35°
scheda madre 47° (forse questa mi sembra un po altina ma forse dipende dalla posizione del sensore)

sto cercando di vedere se riesco a farmi un pc mulo con qualche "scarto" ma mi ci vuole ancora tempo
Old 20-06-2007, 22:17   #7
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Dipende anche da che alimentatore hai, se hai un alimentatore nn troppo economico non dovrebbero esserci problemi.

Se hai intenzione d prendere l'ups informati bene, solo ke ci possono essere dei problemi tra ali e ups
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Dal MIT una nuova batteria per auto elet...
Adam Mosseri parla di IA su Instagram: l...
Suonerie personalizzate e Tone Store: il...
LG UltraGear evo: svelati i monitor gami...
Nelle offerte Amazon del nuovo anno ci s...
Meta Quest 3 da 512 GB torna a 469€ con ...
Steam a inizio 2026: i giochi più vendut...
Auto sempre al top: compressore Xiaomi, ...
In Francia si ragiona sul ban dei social...
Tesla Model Y è l'auto più...
Il caricatore definitivo, ok anche coi M...
Amazon Haul rilancia: sconti automatici ...
Upgrade PC a prezzi ribassati: Amazon sc...
Nel mirino dell'Europa ci sono caminetti...
2 portatili super su Amazon: quello con ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian