Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto
be quiet! debutta nel settore mouse da gaming con Dark Perk Ergo e Dark Perk Sym: due modelli gemelli per specifiche, con polling rate di 8.000 Hz anche in wireless, sensore PixArt PAW3950 da 32.000 DPI e autonomia dichiarata fino a 110 ore. Nel test, a 8.000 Hz si arriva a circa 30 ore reali, con ricarica completa in un'ora e mezza
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-06-2007, 15:33   #1
chiarap
Member

Iscritto dal: Jun 2005
VISTA e XP PRO

ciao a tutti, ho comprato un portatile ASUS (serie A3 T2500 2.2 Gh, 2 Gb ram, HD 160 SATA) che monta di serie VISTA HOME BASIC ( ).
ha il disco diviso in due partizioni e sulla seconda volevo installare XP PRO.
sembra che la cosa non sia possibile. al numero verde ASUS (verde per modo di dire... a pagamento 12 centesimi al minuto) dopo lunga attesa mi hanno detto che forse va creata prima una partizione con il dischetto di WIN 98 (!!!!) e poi installato XP, quindi INstallato VISTA. ma che probabilmente c'è qualcosa a livello di hw che funziona solo con VISTA. mi sembra assolutamente assurda una cosa del genere.... un portatile di quel livello limitato ad un sistema operativo....
e cmq, così facendo, non mi consente di installare XP perche mi dice che non trova l'hard disk...
qualcuno che ne capisce mi potrebbe dare una mano?
premetto che uso il portatile per lavoro (sviluppo) e che alcuni pgm che uso non sono ancora certificati per VISTA, inoltre alcune caratteristiche di XP PRO non le ritrovo in VISTA oltre ad essere terribilmente lento....
grazie
chiarap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 11:23   #2
chiarap
Member

nessuno riesce ad aiutarmi? sono costretta e tenermi solo VISTA?
Old 21-06-2007, 11:32   #3
PrezerDj
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
non so se sia la stessa cosa, ma...

...qualche mese fa un mio amico si è comprato un pc con vista preinstallato, l'ha usato 10 giorni e poi ha deciso che faceva schifo e voleva metterci al suo posto xp, e allora via al format e all'installazione, però quando settavo il boot da cd cn il cd di windows dentro non me lo installava e non capivo il perchè, poi ho smanettato un po' sul bios ed ho cambiato una dicitura (che onestamente non ricordo quale fosse) che si riferiva all'hd, e così abbiamo potuto mettere xp...

il fatto che un componente del tuo portatile vada solo con vista, mi sembra una stupidata, al massimo se hai una scheda dx10 con xp le dx10 non vanno, ma comunque la scheda ed i giochi vanno...

se poi vuoi fare un multibot purtroppo nn so aiutarti perchè non l'ho mai fatto
PrezerDj è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 12:59   #4
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Iscritto dal: Mar 2007
Quote:
Originariamente inviato da chiarap Guarda i messaggi
sono costretta e tenermi solo VISTA?
Puoi installare quello che vuoi sul tuo notebook. Il problema piu' grande che dovrai risolvere per installare Xp e' trovare tutti i driver necessari, in quanto sul sito del produttore, molto probabilmente, saranno presenti solo i driver per Vista.

Una volta recuperati tutti i driver procedi tranquillamente con l'installazione di Xp. Se vuoi puoi eliminare Vista e installare solo Xp oppure puoi installare Xp mantenendo anche Vista.

In caso tu volessi tenere anche Vista ci sono ulteriori accorgimenti da prendere affinche' tu possa scegliere all'accensione del pc quale dei due sistemi operativi fare partire.

Se fai una ricerca sul forum vedrai che tutti questi argomenti sono gia' stati trattati e potrai farti un'idea dei passi da seguire.

In ogni caso chiedi pure per qualsiasi dubbio.
minneapolis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-06-2007, 17:18   #5
chiarap
Member

sono riuscita ad installare XP PRO
ci sono però alcuni componenti (tra cui la scheda video nvidia geforce 8600M) che non sono configurati. ora stò scaricando i driver della scheda video dal sito. speriamo bene....
ho dovuto cancellare completamente VISTA ed installare XP usando i driver scsi/raid (F6 all'inizio dell'installazione).
ho creato una sola partizione da 70 Gb. nella parte restante vorrei reinstallare VISTA con la possibilità alla partenza di scegliere quale sistema utilizzare.
però mi domando posso installare VISTA nella seconda partizione dal disco di recovery fornito a corredo? non vorrei che mi riformattasse tutto in quanto immagine di una situazione precedente... cioè la installazione predefinita...
non so se mi sono spiegata...
Old 22-06-2007, 09:46   #6
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Si', ti sei spiegata benissimo

Anche se non conosco la procedura Asus per la crezione dei dischi di ripristino, sono quasi sicuro che da quei cd non puoi reinstallare Vista ma riporteresti soltanto il notebook come appena comprato.

Devi recuperare una copia del dvd di Vista (copiata da un amico o scaricata da qualsiasi programma P2P) e con quella procedi all'installazione con il tuo numero di serie.

Installando Vista dopo Xp non avrai neanche problemi con il dual boot, sara' Vista stesso a crearlo correttamente.
Old 25-06-2007, 13:18   #7
chiarap
Member

ok. grazie!
il problema ora è la scheda video!!!!! Nvidia GeForce 8600M GS.
mi hanno fatto scaricare i driver aggiornati dal sito Nvidia ( rel. 158.22 ) ma non la riconosce...
così non si può proprio lavorare....
mi puoi aiutare?
Old 25-06-2007, 14:02   #8
minneapolis
Senior Member

L'Avatar di minneapolis

Non saprei aiutarti per la scheda video, pero' ti consiglio di farti un giro qua: http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=69

Magari qualcuno ha avuto lo stesso problema oppure puoi chiedere direttamente li'.

Ciao
Old 26-06-2007, 11:47   #9
calimero66
Bannato

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da chiarap Guarda i messaggi
sono riuscita ad installare XP PRO
ci sono però alcuni componenti (tra cui la scheda video nvidia geforce 8600M) che non sono configurati. ora stò scaricando i driver della scheda video dal sito. speriamo bene....
ho dovuto cancellare completamente VISTA ed installare XP usando i driver scsi/raid (F6 all'inizio dell'installazione).
ho creato una sola partizione da 70 Gb. nella parte restante vorrei reinstallare VISTA con la possibilità alla partenza di scegliere quale sistema utilizzare.
però mi domando posso installare VISTA nella seconda partizione dal disco di recovery fornito a corredo? non vorrei che mi riformattasse tutto in quanto immagine di una situazione precedente... cioè la installazione predefinita...
non so se mi sono spiegata...
Ciao,puoi farlo,però a questo punto se hai qualche amico che ha una copia pulita(lafujitsu la fornisce a corredo)puoi installare vista home premium che è sicuramente meglio di vista basic(non ci sono molte differenze tra xp pro e vista basic)..per il resto vale ciò che ti ha già scritto Minneapolis..dal momento che hai già installato xp pro e formattato vista,quando reinstallerai vista(qualsiasi copia sia)non avrai problemi con il dual boot,ed all'avvio ti chiederà con quale SO vuoi lavorare... ciao
calimero66 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Problema per il secondo stadio di un raz...
OnlyFans cambia proprietà? Avviat...
OnePlus estende il supporto alla ricaric...
Non solo Fold: Apple sta valutando la re...
TSMC deve raddoppiare la sua capacit&agr...
Raspberry Pi ritocca ancora i prezzi: la...
Missione Artemis II: lancio rinviato a m...
SpaceX acquisisce xAI: integrazione tra ...
Portatili Dell in forte sconto: Intel Co...
Intel Xeon 600, le nuove CPU per le work...
Tesla, è ufficiale: i Robotaxi fa...
DeepL sempre più evoluto: arriva ...
Un vecchio assegno venduto a 4.800 volte...
Amazfit punta ancora più in alto:...
Deep tech e venture capital: ScaleUp Lab...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian