|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pisa-Lucca
|
Help SPDIF e linux
Salve a tutti, ho appena installato pclinuxos sul mio htpc, senza alcun problema, tutti componenti sono stati correttamente riconosciuti e i relativi drivers installati.
Il problema è che non riesco a far uscire l' audio digitale attraverso l' SPDIF della mia terratec space 7.1, quindi non riesco a sentire ne l' audio multicanale ne il semplice audio stereo dato che l' htpc è collegato all' amplificatore attraverso il cavo ottico. Provando con il normale collegamento delle casse l' audio invece funziona perfettamente. Qualcuno mi può aiutare? Grazie CIAOZZ
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Palermo
|
Non saperei come aiutarti.... ma ho cercato su internet ed ho trovato un pò di materiale.... vedi se ti può interessare:
http://ubuntuforums.org/showpost.php...57&postcount=8 http://ubuntuforums.org/showthread.php?t=187920 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ne avevo trovato anche uno più specifico per la mia scheda sonora, il problema è che ogni volta che provo a copiare il file asound.config, mi viene un errore e non funziona più l' audio a meno che non rifaccia la configurazione audio di KDE. CIAOZZ
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Allora non so aiutarti.... mi dispiace
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sinceramente non so più cosa fare, mi sa che mi toccherà abbandonare l' idea dell' htpc con linux e rimettere win. CIAOZZ
|
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Hai provato a configurare correttamente alsamixer ?
Apri una consolle, digita alsamixer, spostati a destra con la freccia fino ad arrivare ai seguenti settaggi e impostali così: IEC958: 00 (usa il tasto M per cambiare MM in 00) IEC958 Playback AC97-SPSA: 0 (usa freccia giù) IEC958 Playback Source: PCM IEC958 è il modo in cui Linux chiama l'S/PDIF. E' molto importante che il secondo, che è il volume, sia zero, perchè ALSA non può regolare il volume di un output digitale, perciò se metti un valore >0, ALSA assume che vuoi usare l'output analogico e spegne l'SPDIF (sono le solite cose poco user-friendly di Linux). Così dovrebbe passare almeno il PCM stereo. Per il passthrough dei bitstream compressi (DD e DTS) potrebbe doversi settare correttamente anche il player che usi (mplayer, xine, etc...). Michele |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
CIAOZZ
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.