|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Torino
|
ATI X1900 XTX e Beryl
Non so se ho capito bene...ma ora come ora i fatti solo così:
Per usare Beryl bisogna utilizzare per ati i driver open...ma porcaccia miseria la mia x1900 viene vista solo dai driver ufficiali ati ...che per beryl non vanno bene ...da lì in poi ciccia. Non c'è nessun modo per venirne a capo
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Si: comprare una nvidia
Battute a parte no, nessun modo. I driver open r500 ci sono, ma ancora non vanno oltre la x1600 e comunque sono molto acerbi, me spiase.
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Volevo vedere il cubo di beryl che andava come un missile (normalmente uso beryl su un portatile con un ATI 7500 da 32 mb...)...per adesso allora passo..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
...scausate, ma avevo capito che con i driver ufficiali Beryl non funzionasse
...e in effetti non andava....quasi quasi ci riprovo...Hai qualche link con delle guide a riguardo?
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Devo aver fatto una confusione tremenda tra XGL (ati driver closed OK) e AIGLX (only open driver)..qualcuno è così pio da illustrarmi le differenze
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Colpa anche mia che mi sono spiegato male:
Con Xgl e i Driver Proprietari puoi usare Beryl ^^ Il "probelma" è che Xgl è un xserver aggiuntivo, diciamo, e li non hai accel 3d, Aiglx è un modulo di xorg, e si integra perfettamente senza dare problemi, se supportato.
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Ovunque
|
Cerca XGL ati fglrx su un motore di ricerca, troverai interessanti indicazioni.
Io con fedora core 6 ed una ati x1600 pro ho installato i driver proprietari fglrx ed il server grafico xgl e tutto andava come abbiamo visto nei filmati su youtube, l'unica cosa è che non avevo l'accelerazione 3d. Una volta installato XGL nel menù sessione del log in potrai scegliere tra i tuoi soliti DE (gnome, kde..) e in più avrai gli stessi + XGL (gnome+xgl, kde+xgl). Ora uso kubuntu e non ho ancora installato xgl, credo che aspetterò kde4 a fine ottobre per avere il composing integrato. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Infatti funziona con Xgi...tutto risolto, grazie
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Il grosso è fatto ma ho ancora qualche piccolo "fastidio" con Xgl:
1) Con Beryl direi che va tutto bene (dato ottenuto tramite il beryl benchmark) durante lo smollicciamento di grosse finestre non è del tutto fluido....qualcuno sa dove agire??2) Attivando Xgl ci sono dei problemi noti a qui si va incontro e tutti hanno una soluzione, come la tastiera torna inglese, i caratteri sono + piccoli (entrambi facilmente risolti) e i tasti per spegnere e riavviare il pc spariscono...ora stando a tutte le guide trovate basta editare il file /usr/bin/startxgl.sh e aggiungere 2 righe Codice:
cookie="$(xauth -i nextract - :0 | cut -d ' ' -f 9)" xauth -i add :1 . "$cookie" , quando devo spegnere ho solo il tastone "Termina sessione", e da lì vado nella scheramata di avvio e spengo.3) Non so se per miei smanettamenti o cosa le nuove finestre vengono aperte in secondo piano, cioè, se adesso con firefox sul desktop premo Alt+F2 (esegui comando) e scrivo konsole mi apre la console DIETRO firefox , e così con tutte le schermate, sempre in secondo piano....da dove posso rimediare??4)...e ultimo Io uso Kubuntu 7.04 e quando vado nelle impostazioni di sistema, e cerco di entrare nella sezione "Monitor e Display" mi dice che è impossibile caricare il modulo monitor e display. E' normale tutto ciò in Xgl o c'è modo di riparare? Ringrazio l'anima pia che mi risponderà...
|
|
|
#11 |
|
Member
|
Qualche idea?
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Pe-Ch
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.

...che per beryl non vanno bene
...da lì in poi ciccia. Non c'è nessun modo per venirne a capo

...e in effetti non andava....quasi quasi ci riprovo...Hai qualche link con delle guide a riguardo?