Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 17-06-2007, 16:00   #1
aughh
Member

Iscritto dal: May 2007
Consigli per un Nuovo Computer

Ciao a tutti!
Vi chiedo un consiglio su questo computer dell'HP, a6030.it, non sapendo assolutamente nulla di informatica..l'ho scelto solo perchè sembra una marca affidabile e il processore è un 2 duo, che mi hanno detto essere più silenzioso e a minor consumo...

Processore, sistema operativo e memoria
Tipo di processore
Tecnologia Intel® Viiv™
• Processore Intel® Core™ 2 Duo E6320

Sistema operativo installato
Windows Vista™ Home Premium autentico

Piattaforma
Tecnologia Intel® Viiv™

Chipset
Chipset express Intel® 945G

Memoria standard
1 GB

Tipo di memoria
SDRAM DDR2

Slot per memoria
4 socket DIMM

Unità interne
Disco rigido interno
320 GB

Controller del disco rigido
Disco rigido SATA da 3 GB

Velocità del disco rigido
(7200 rpm)

Disco rigido esterno
HP Pocket Media Drive venduto a parte

Tipo di unità ottica
DVD-writer

Velocità dell'unità ottica
DVD RAM SATA e ±R/ ±RW double layer, 16x/8x max che supporta la tecnologia LightScribe

Caratteristiche del sistema
Scheda di memoria
Lettore di schede di memoria 15-in-1

Interfaccia di rete
Interfaccia di rete integrata Ethernet 10/100BT

Interfaccia di acquisizione video
Interfaccia IEEE 1394 FireWire®

Tecnologie wireless
Wireless LAN 802.11 b/g

Adattatore video
NVIDIA® GeForce™ 7500 LE TurboCache con tecnologia PureVideo

RAM video
256 MB di memoria dedicata, fino a 512 MB di memoria disponibile come richiesto da Windows Vista™

Audio interno
Intel® High Definition Audio 7.1

Connettori audio
3 porte audio frontali, 6 porte audio analogico posteriori e 2 porte audio digitale posteriori

Tastiera
Tastiera PS/2 e mouse ottico

Alloggiamenti unità esterne
2 alloggiamenti per unità ottiche esterne, 1 alloggiamento per HDD interno

Porte I/O esterne
6 porte USB 2.0 (2 frontali); 2 porte FireWire-IEEE®-1394 (1 frontale)

Slot di espansione
3 PCI (2 disponibili)
aughh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 16:05   #2
aughh
Member

in realtà alcuni mi avevano consigliato un assemblato....
altri me l'avevano sconsigliato, per cui chiedo anche a voi un parere in merito...
le mie esigenze sono davvero poche, non uso il computer per giocare ma solo per navigare in internet e guardare dvd/dvix... (prospettavo magari di aggiungere un sinto tv in futuro ).....
grazie dei consigli che saprete darmi....
Old 17-06-2007, 16:49   #3
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da aughh Guarda i messaggi
in realtà alcuni mi avevano consigliato un assemblato....
altri me l'avevano sconsigliato, per cui chiedo anche a voi un parere in merito...
le mie esigenze sono davvero poche, non uso il computer per giocare ma solo per navigare in internet e guardare dvd/dvix... (prospettavo magari di aggiungere un sinto tv in futuro ).....
grazie dei consigli che saprete darmi....
Allora, ti sconsiglio vivamente i PC preassemblati. C'è spesso Hardware vincolato pieno di problemi e la garanzia è penosa e legata all'intero pc e non ai singoli componenti.
Come soluzioni te ne propongo due, una con procio AMD e l'altra con INTEL..decidi te

AMD:
Amd Athlon64 X2 5600+ (o il 6000)
Asus M2N32-SLI Deluxe
2*1Gb Kingston KVR667
Saegate Barracuda 72000.10 320Gb
Asus EN8600GTS
Pioneer DVR-112D
CoolerMaster Centurion5

INTEL:
Intel Core 2 Duo E6420(o il 6600)
Asus P5N-E SLI (o la P5B)
2*1Gb Kingston KVR667
Saegate Barracuda 72000.10 320Gb
Asus EN8600GTS (o la Asus EAX1650Pro se prendi la P5B come scheda madre)
Pioneer DVR-112D
CoolerMaster Centurion5

Sono PC che per l'uso giornaliero e non troppo sforzato sono ottimi, occati danno le loro soddisfazioni e soprattutto puoi permetterti una giocata qua e la.
Se posso consigliarti opterei per la soluzione Intel con chipset nvidia o eventualmente intel. L'Amd e meno costoso, ma a prestazioni è indietro rispetto a Intel (soprattutto se prendi l'E6600)
Old 17-06-2007, 16:58   #4
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

C'è una sezione apposita
[VOLETE UNA MANO?] CONSIGLI PER LE CONFIGURAZIONI - v1.5
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-06-2007, 17:44   #5
aughh
Member

grazie..
scusate ma non avevo visto quella sezione,anche se mi sembra indicata più per le configurazioni di un assemblato..il mio era un problema ancora più a monte...
vi chiedevo un parere sul modello HP...e se è meglio assemblato o "di marca"...

i motivi per cui un mio amico mi ha sconsigliato gli assemblati (premetto che questa persona vende solo computer assemblati...e quindi ecco il motivo delle mie paure) erano:
-la possibile incompatibilità tra i vari pezzi una volta assemblati
-la garanzia più breve (contro i 3 anni dell'HP)
-la maggior rumorosità
-l'affidabilità (vengo da 7 anni di acer che nn mi ha mai dato alcun problema, nn me ne intendo per nulla di computer,quindi l'affidabilità è una caratteristica indispensabile)

...che dite?
Old 17-06-2007, 17:52   #6
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

Quote:
grazie..
scusate ma non avevo visto quella sezione,anche se mi sembra indicata più per le configurazioni di un assemblato..il mio era un problema ancora più a monte...

i motivi per cui un mio amico mi ha sconsigliato gli assemblati (premetto che questa persona vende solo computer assemblati...e quindi ecco il motivo delle mie paure) erano:
-la maggior rumorosità
-l'affidabilità (vengo da 7 anni di acer che nn mi ha mai dato alcun problema, nn me ne intendo per nulla di computer,quindi l'affidabilità è una caratteristica indispensabile)

...che dite?
L'incompatibilità dei pezzi dipende dai pezzi che acquisti quindi se sbagli è un errore tuo
Per la rumorosità dipende ugualmente dai componenti
L'affidabilità direi che gli assemblati sono molto meno affidabili di quelli costruiti da soli poichè puoi sceglierti da solo i componenti da acquistare
Old 17-06-2007, 18:45   #7
aughh
Member

Quote:
Originariamente inviato da (¯`·._)Shadow(¯`·._) Guarda i messaggi
L'affidabilità direi che gli assemblati sono molto meno affidabili di quelli costruiti da soli poichè puoi sceglierti da solo i componenti da acquistare
scusa quindi tu consigli (per quanto riguarda l'affidabilità) un computer "di marca" rispetto all'assemblato, o ho capito male?
Old 17-06-2007, 19:26   #8
mordorozzo
Senior Member

L'Avatar di mordorozzo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Milano
Quote:
grazie..

-la maggior rumorosità

...che dite?
Dico che il tuo amico ha bestemmiato. Prima cosa un computer di "marca" se compri gli stessi pezzi lo paghi la metà e hai una resa maggiore!
Per la compatibilità: beh e ovvio che gli acquisti nn vanno fatti a casaccio, si compra tutto per far funzare il computer in maniera ottimale (nella mia firma leggi tutti componenti scelti per far girare il procio, la sk madre e le ram in maniera ottimale)
Per la rumorosità mi sa che non solo è una stronzata, ma se anche fosse vero e forse giustificabile dal fatto che quelli "marcati" fanno un po pena.
La garanzia invece e un discorso molto soggettivo, io sinceramente preferisco avere 2 anni di garanzia ma su ogni pezzo che c'è nel mio computer, piuttosto che 3 anni dovendo pero spedire tutto il pc in assistenza con perdite di tempo inutili.

IMHO i computer non sono prodotti da "supermercati", il computer va impostato in base alle esigenze e su quest'ultime scegliamo le componenti..ma scegliamo, non SCELGONO
Old 17-06-2007, 19:30   #9
(¯`·._)Shadow(¯`·._)

Quote:
scusa quindi tu consigli (per quanto riguarda l'affidabilità) un computer "di marca" rispetto all'assemblato, o ho capito male?
No io prendo SOLO i componenti che mi servono e li scelgo da solo, mordorozzo non posso che quotarti
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian