|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Manzano(UD)
|
overclock antico
dunque, possiedo un pc che definirei antico, appartenuto a mio fratello e da tempo "confinato" nello sgabuzzino
...dovrebbe risalire al 1997 ma la ecnologia dovrebbe essere precedente, inizio anni 90'...chiedo scusa x le poche informazioni di cui dispongo ma la documentazione è ormai decompostadunque poco tempo fa, mentre riordinavo questo sgabuzzino, questo caro vecchio pc mi è tornato fra le mani e ho deciso di dargli nuova vita... in particolare volevo provare a overcloccare il processore pentium che al momento viaggia a 133mhz( velocità smodata ho provato ad accedere all bios con successo, ma qui sono iniziati i problemi...proticamente l'ho rivoltato in tutte le sue parti(anke se faccio danni, no problem) ma non ho trovato da nessuna parte i settaggi per le frequenze dell fsb o i settaggi del moltiplicatore( data l'epoca, dovrebbe essere o sbloccato o assente perciò volevo chiedervi se c'è la possibilità di trovare sulla rete un programmino che mi consenta di modificare questi parametri, e possibilmetne che questo software sia sufficientemente "antiquato" da poter girare su questo pc, che al momento usa un windows 95... data l'impossibilità di collegare il pc a internet, il programma in questione dovrebbe anche essere suffucientemente leggero da essere trasferito by floppy...al limitelimite by cd-rom, ma dati gli 8x(finta secondo voi è una cosa possibile o devo lasciar stare in partenza???? grazie mille a colore che mi aiuteranno!!!! p.s. piccolo incidente di percorso quando ho acceso il pc in questione una vite è finita sulla mobo e si è incastrata tra un dissipatore e il case, facendo un bel corto che ha "scaldato l'ambiente"...me ne sono accorto solo quando inavvertitamente ho colpito il pc e ho visto una scintilla...ecco perchè nn partiva ciao!!!! pax_1601 |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Venexia
|
sui pentium 1 la frequenza di fsb, il moltiplicatore, e il voltaggio del processore di impostano tramite ponticelli sulla scheda madre. Dai un occhiata al manuale della mobo per vedere cosa puoi fare.... io il mio pentium 133 mmx sono riuscito a portarlo fino a 233 (massimo limite della mobo in quanto a molti e fsb)....
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
potresti dirmi un po meglio come hai fatto, please? purtroppo come ho già detto la documentazione è piuttosto scarsa...
proverò a cercare in rete, in ogni caso se magari questo problema è già stato trattato sul forum puoi dirmi dove, così magari trovo qualche spunto... al momento bancolo nel buio più totale grazie comunque per la risposta!!! ciao! pax_1601 |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
beh se non hai il manuale basta che leggi il modello della scheda (c'è sicuramente scritto in piccolino da qualche parte
Per il resto è veramente semplice....non hai problemi di eccessivo calore (a meno che non lo porti a 300 e rotti mhz in ordine quindi: 1- cerca il modello e il manuale della scheda madre 2- 133mhz(intel mmx o amd?) credo che sia con il fsb a 66..quindi 66*2.5..guardi sul manuale intanto se è giusto e poi quanto supporta al max la scheda in termini di fsb e moltiplicatore (se è una scheda "di marca" probabilmente tiene anche 100 di fsb e più di 3 come molti...) |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
|
purtoppo adexo non ho la possibilità di cercare il modello...è un intel i133 e non ci sono del ponti sul processore, è completamente piano...
cercerò appena posso con cpu-z... provo a vedere adesso, ma nn so se ce la faccio... grazie pax_1601 |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
i ponti non sono sul procio
.....sono sulla scheda madre. Molti settaggi si facevano con i ponticelli...oltre a quelli di fsb e molti...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
scusate l'intromissione, ma dato che nessuno mi ha risposto e l'argomento è abbastanza pertinente, posto qui: esistono staffe per i waterblock per socket 370 (dovrebbe essere uguale al socket A) / slot 1 / socket 7 ?
grazie e scusate ancora |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
lo so che i pnti non sono ul procio, ma siccome per sblocccare i moltiplicatori si agisce seul procio, ti dicevo che non si può fare nulla...
ho provato ad installare cpu.z e altri programmi del genere ma non va nessuno... dopo smonto tutto e cerco in ogni anfratto se trovo il nome della mobo... pax_1601 |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
direi il software della gigabyte, adesso mi sfugge il nome... ah EasyTune (consiglio la versione III)
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
grazie mille...
però resta il problema che sono con un win 95 e il problema della compatibilità resta...in partoclare nn mi apre i winzip...cioè li apre e poi mi dice "severe error" e devo stoppare tutto... adesso provo con questo software, ma non credo che possa andare.. l migliore delle possibilità credo che siano i ponticelli sulla mobo... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
questo software va bene per windows 98, sul 95 non ho mai provato
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Member
|
allora i software per overclock dipendono da scheda a scheda, anzi da chip a chip. Per esempio io ho una asus a8ne-fm, che differisce di pochissimo dalla a8ne eppure tutti i software della asus non funzionano. Sui pentium 1 si overclocca SOLO modificando i jumper
.Per quanto riguarda la domanda di royaleagle non ne ho idea...non mi sono mai interessato di sistemi a liquido |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Siena
|
Quote:
Per avere informazioni sul sistema dovresti scaricare aida32 (mi sembra di ricordare che gira anche con win95) o aida16 (che gira sotto dos).
1°Pc 1600X@4Ghz+Master liquid 240+B350-F+EVGA 750w+970 strix 4gb+M.2 Crucial 256Gb+hd 1 ST 4Tb+1 ST 4Tb+2x8Gb G.Skill Ripjaws 3200@2933 2°Pc R7 2700X@default+NH-D14+Asus X370 pro+XFX 750ww+cross 2X480 8gb+hd M.2 pcie samsung 240gb+hd WD 2Tb+3Tb+2x8Gb G.Skill flarex 3200@3200 3°Pc Kabini 5150+AM1M-A+Seagate 320Gb+2x2Gb Kingston 1600mhz+skystar2 eXpress HD 4°Pc QC5000M-ITX/PH+RemixOS |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
grazie mille. vedrò cosa iesco a fare...
pax_1601 |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:41.

...dovrebbe risalire al 1997 ma la ecnologia dovrebbe essere precedente, inizio anni 90'...chiedo scusa x le poche informazioni di cui dispongo ma la documentazione è ormai decomposta