Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere?
HONOR Magic V6 è arrivato in Italia a 2.299,90 euro con una promessa precisa: unire 4 mm di spessore da aperto (8,75 mm chiuso nel modello White, 9 mm negli altri colori) a una batteria da 6.660 mAh, la più capiente mai vista su un pieghevole. Lo abbiamo usato per oltre una settimana in versione Red 16/512 GB per capire se lo Snapdragon 8 Elite Gen 5 tiene testa alla concorrenza anche fuori dai benchmark ufficiali
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni
Redmi Pad 2 9.7 punta su un display ampio e fluido, una batteria capace di accompagnare l'uso quotidiano senza ansie da ricarica e un prezzo accessibile, a partire da 179,90 euro per la versione con 64 GB di storage. Lo Snapdragon 6s 4G Gen 2 e i 4 GB di RAM della configurazione più diffusa frenano però chi cerca reattività e multitasking spinto: ecco il bilancio dopo due settimane di prova diretta
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie
Polygon è la concept car di Peugeot che mostra il futuro delle soluzioni del segmento B: tra design compatti e innovativi affiancati da dimensioni compatte uno scherzo dalla manovrabilità incredibile per le manovre a bassa velocità
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2007, 20:32   #1
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Swords, Dublino
Virtualizzare Windows ,cosa uso?

Come da topic ho bisogno di settare una macchina vituale per Windows Xp.
Ora non so cosa scegliere tra xen, vmware server, virtualbox e quemu.
Quello che mi interessa sono ovviamente le performance e soprattutto la richiesta di memoria di questi programmi,inssoma uno che sia leggero ed efficace.
Ho un laptop con un giga di ram, di cui 128 mb sono per la memoria video,quindi contando che sono meno di 900mb dovrei allocare circa 440mb al sistema host (Xubuntu 7.04) e 440mb per la macchina virtuale (che cmq ottimizzerei con nlite per usare poca ram ).
Inoltre un altro quesito e': se una periferica che non mi funziona su linux (scheda audio e stampante ) posso farla funzionare sulla macchina virtuale (con windows installato ) per la quale invece ci sono i drivers?
La cpu e' un turion tl-5000 dual core,credo supporti la tecnologia pacifica di amd (credo che soprattutto xen se ne avvantaggi..).
Old 15-06-2007, 22:44   #2
WebWolf
Senior Member

L'Avatar di WebWolf

Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
Su un Athlon xp 2600+ con 256 di ram ho messo XP dentro a debian con Virtualbox. Gli ho dato 128 di ram, 64 di video e 4 gb di spazio virtuale.

Gira più che dignitosamente. Ovviamente se apri apllicazioni sia in host che in client, eh beh ... qualche accidente il sistema inizia a tirarlo.

Sui driver non saprei.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work !
AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA
WebWolf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 08:28   #3
Neon87
Senior Member

L'Avatar di Neon87

Città: Genova
assolutamente virtualbox... ho convertito tutte le mie macchine virtuali a virtualbox perche' mi piace veramente tanto (prima usavo vmware server e player)... virtualbox è molto veloce e avendo una licenza del genere è irresistibile!

Ricompilare il kernel su distro debianbased: Kerneler.org
Neon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 08:37   #4
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Sì virtualbox pure io uso. Però devi avere almeno mezzo giga di RAM dedicati alla virtualbox per tentare di far partire un'applicazione media di windows.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 09:22   #5
The_ouroboros
Senior Member

L'Avatar di The_ouroboros

Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
con 768 mb di ram ci si può arrischiarsi?
Old 16-06-2007, 09:49   #6
stefanoxjx
Senior Member

L'Avatar di stefanoxjx

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Padova
Questa discussione è molto interessante!!
Ma voi che l'avete provato, potete dirmi se è più veloce/lento/uguale di vmware?

Grazie.
Ciao.

Ultima modifica di stefanoxjx : 16-06-2007 alle 09:54.
stefanoxjx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 09:55   #7
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da stefanoxjx Guarda i messaggi
Ma voi che l'avete provato, potete dirmi se è più veloce/lento/uguale di vmware?

Grazie.
Ciao.
Sul veloce/lento non mi esprimo, ma di sicuro preferisco vmware.
I motivi sono molteplici, ma il più evidente è che il driver della scheda video che emula vbox non è incluso nel kernel, e quindi bisogna compilarselo, perchè altrimenti funziona solo in vesa.
La cosa è molto fastidiosa.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 10:06   #8
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Quote:

Grazie.
Ciao.
Io non ci vedo molta differenza, però essendo gratis lo preferisco. In fondo lo uso per provarci le varie distro, niente di più.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 11:15   #9
manowar84
Senior Member

L'Avatar di manowar84

Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
sinceramente io preferisco vmware workstation 6. Questa versione la trovo parecchio più veloce della 5, windows 2k gira veramente in maniera nativa (mi serve per stampare le dispense dell'uni, un tool utile come fineprint non lo trovo) e sopratutto virtualbox da quello che so non utilizza le istruzioni VT (http://it.wikipedia.org/wiki/Virtualizzazione_X86) presenti praticamente in tutte le cpu moderne che danno una mano. Oltretutto con vmware non ho mai avuto problemi di compatibilità con periferiche usb (2 stampanti e una pennetta usb), un prodotto davvero ben fatto.
manowar84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 12:31   #10
Neon87
Senior Member

L'Avatar di Neon87

Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
sinceramente io preferisco vmware workstation 6. Questa versione la trovo parecchio più veloce della 5, windows 2k gira veramente in maniera nativa (mi serve per stampare le dispense dell'uni, un tool utile come fineprint non lo trovo) e sopratutto virtualbox da quello che so non utilizza le istruzioni VT (http://it.wikipedia.org/wiki/Virtualizzazione_X86) presenti praticamente in tutte le cpu moderne che danno una mano. Oltretutto con vmware non ho mai avuto problemi di compatibilità con periferiche usb (2 stampanti e una pennetta usb), un prodotto davvero ben fatto.
si ma non costa proprio poco... ho provato la versione trial e per pagare quel prezzo uso virtualbox a vita...

Ricompilare il kernel su distro debianbased: Kerneler.org
Neon87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 12:38   #11
feyd
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
io ho provato sia vmware server 1.0.3 che xen 2.0.7. Attualmente sul mio notebook uso vmware. I vantaggi secondo me sono i seguenti:
- è più facile da usare,
- il sistema operativo host esegue con un kernel non predisposto alla paravirtualizzazione il che lo rende piu funzionale come ambiente di tutti i giorni
- in azienda è un sistema abbastanza usato e se sono conoscenze che ti servono anche per lavoro...

feyd
Old 16-06-2007, 13:07   #12
gepeppe
Senior Member

L'Avatar di gepeppe

Città: Napoli
stò scaricando la versione di prova di wmvare workstation 6.....vi farò sapere le mie impressioni.

fatto stà che se funziona bene(come dico io ), posso eliminare del tutto winzoz!!

lo tengo ancora solo per poter stampare(che la mia stampante non è supportata da linux) e per usare un paio di programmi che funzionano solo su winzoz..tipo quello della sony per il lettore mp3...

speriamo bene

Ultima modifica di gepeppe : 16-06-2007 alle 13:11.
gepeppe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 13:20   #13
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Comparativa:
http://www.linux-gamers.net/smartsec...x-vs-qemu.html
Purtroppo risale a 5 mesi fa e non utilizza hardware di ultima generazione (single core senza virtualizzazione).

Io utilizzo vmware server, qemu lo sto provando, xen devo ancora provarlo, mentre virtualbox purtroppo non ne vuol sapere di funzionare sul mio sistema (sul forum di supporto non mi hanno saputo aiutare) quindi non posso esprimermi.

Vmware workstation 6 non mi compila il modulo poiché usando debian testing dovevo fare il downgrade di una libreria, e io odio i downgrade.
Old 16-06-2007, 14:00   #14
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da DOCXP Guarda i messaggi
Vmware workstation 6 non mi compila il modulo poiché usando debian testing dovevo fare il downgrade di una libreria, e io odio i downgrade.
forza la compilazione.

Quasi sicuramente nella nuova libreria c'è qualcosa in piu, mica in meno.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:01   #15
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da manowar84 Guarda i messaggi
virtualizzi solo per fineprint?

Che problema hai?

Anche io avevo qualche problema ma alla fine ho risolto tutto con OpenOffice+Psselect...

Almeno perchè non usi Wine?
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:01   #16
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

Quote:

Grazie.
Ciao.
Avevo trovato dei grafici risalenti pero' a gennaio 07 dove virtual box andava meno della meta' rispetto a vmware.
Il link l'avevo trovato sul forum di ubuntu italiano, cmq credo/spero che in 5mesi le cose siano cambiate visto che e' molto giovane virtual box rispetto agli altri.
Old 16-06-2007, 14:10   #17
mariade
Senior Member

L'Avatar di mariade

Quote:
Originariamente inviato da Neon87 Guarda i messaggi
assolutamente virtualbox... ho convertito tutte le mie macchine virtuali a virtualbox perche' mi piace veramente tanto (prima usavo vmware server e player)... virtualbox è molto veloce e avendo una licenza del genere è irresistibile!
Quindi tu hai trovato virtualbox + veloce di vmware server?
Cmq volevo capire (spero che qualcuno mi aiuti in questo )se qualcuno di questi software di virtualizzazione mi permetterebbero di far funzionare periferiche che non mi funzionano sotto linux, ovvero:
1)Una scheda audio deidcata (sotto linux uso quella integrata )
2)Una stampante lexmark multifunzione (per fare scannerizzazioni e stampe devo riavviare e tornare su Windows,una scocciatura insomma..)

Cioe' se io installo nella macchina virtuale con windows xp installato, i drivers xp per la scheda audio e la stampante questi software di virtualizzazione mi permetterebbero di usare queste periferiche?
Old 16-06-2007, 14:27   #18
ekerazha

Come si pone VirtualBox nei confronti di qemu/kqemu?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 14:42   #19
ekerazha

Quote:
Originariamente inviato da ekerazha Guarda i messaggi
Come si pone VirtualBox nei confronti di qemu/kqemu?
Vedo che VirtualBox si basa su QEMU ma supporta la virtualizzazione solo di x86 (niente x86-64 se si volesse provare qualcosa a 64bit).

Mi ispira di più la combinazione "qemu" + "kqemu" + "Qemulator" ( http://qemulator.createweb.de/ ).
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2007, 15:08   #20
DOCXP
Senior Member

L'Avatar di DOCXP

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Lago di Garda
Quote:
Originariamente inviato da dijo Guarda i messaggi
forza la compilazione.

Quasi sicuramente nella nuova libreria c'è qualcosa in piu, mica in meno.
E come la forzo la compilazione?
L'errore riguarda insmod (segmentation fault) e il pacchetto che lo riguarda è module-init-tools, per far funzionare lo script è necessario un downgrade dalla versione 3.3pre-11-1 alla 3.3-pre4-2.

Quote:
Originariamente inviato da mariade Guarda i messaggi
Avevo trovato dei grafici risalenti pero' a gennaio 07 dove virtual box andava meno della meta' rispetto a vmware.
Il link l'avevo trovato sul forum di ubuntu italiano, cmq credo/spero che in 5mesi le cose siano cambiate visto che e' molto giovane virtual box rispetto agli altri.
Se guardi la comparativa che ho postato Vmware si pone sotto qemu e virtualbox come prestazioni, almeno su un Athlon XP.

Ultima modifica di DOCXP : 16-06-2007 alle 15:11.
DOCXP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle utilitarie Peugeot Polygon Concept: ecco il futuro delle ut...
Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocamera da 200MP e il nuovo Bubble! La recensione Reno16 Pro: il compatto di OPPO punta su fotocam...
 Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il MiniLED per film, sport e gioco Hisense 55U7SE: tuttofare e accessibile, il Min...
OnePlus potrebbe annunciare molto presto...
Gli ordini su Glovo ora si possono pagar...
Polymarket è stata di nuovo oscur...
Mova Z60 Ultra Roller Complete contro DR...
Paramount-Warner Bros.: dodici Stati USA...
GigaWiper: il malware che distrugge i di...
Lenovo Idea Tab Plus: sottile, leggero, ...
Logitech G PRO X Wireless contro HyperX ...
Il prossimo top di gamma di OPPO potrebb...
Comprare uno smartphone economico sta pe...
Google in pole position per utilizzare i...
Nintendo valuta una Switch 2 OLED con sc...
ChatGPT torna disponibile su WhatsApp in...
Non vuoi usare l'intelligenza artificial...
Metà del web ormai è bot: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP