|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: non saprei.???
|
hardware nato male...
ciao.---- spesso mi capita di ascoltare gente in questo forum che si lamenta delle proprie CPU in quanto dicono che risultano nei test sfigate......
volevo capire come mai ci sono cpu (stessa marca e stesso modello) che rendono meno di altre... e se questo ragionamento vale anche per le schede video... grazie per le risposte.-.-..- |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
in OC?
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
|
Quote:
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Alle aziende produttrici arrivano "stock" di componenti base (transistor, condensatori ... etc) di qualità differente a seconda dello "stock" del momento. La frequenza massima che un processore può raggiungere spesso dipende dalla qualità dei condensatori / transistor / altri componenti base che compongono il processore, se il proprio processore è stato costruito con uno "stock" fortunato (di alta qualità) allora si può sperare di spingerlo ad frequenze molto + alte di quello per cui era stato progettato, se invece si becca uno "stock" sfortunato allora il processore supererà di poco la frequenza base per cui è stato costruito Ciao
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e lo stok fortunato lo si puo dedurre dal codice che ce sulla confezione....o bisogna montare quello che si trova e sperare in bene??? |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Che poi i wafer (le fettine) di silicio siano diverse tra loro è vero. Sia come purezza e sia come precisione di costruzione. Tra un batch e l'altro ci possono essere cambiamenti. Stiamo parlando della stessa cosa oppure ho tranviato completamente?
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
|
Quote:
Ovviamente nei chip integrati i condensatori / transistor sono creati tramite tecniche di drogaggio del silicio dove un wafer di silicio drogato viene sottoposto a vari passaggi alla fine dei quali si ottiene il componente . Ho fatto l'esempio dei condensatori / transistor come se fossero "sciolti" per semplificare, ovviamente in un die di un processore non ci starebbe fisicamente neanche un solo condensatore elettrolitico (ma neanche ceramico) Ciao
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:25.