Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Software e macOS

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile
Abbiamo provato a fondo il nuovo Magic 8 Lite di HONOR, e per farlo siamo volati fino a Marrakech , dove abbiamo testato la resistenza di questo smartphone in ogni condizione possibile ed immaginabile. Il risultato? Uno smartphone praticamente indistruttibile e con un'autonomia davvero ottima. Ma c'è molto altro da sapere su Magic 8 Lite, ve lo raccontiamo in questa recensione completa.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-06-2007, 18:39   #1
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Iscritto dal: Mar 2007
Aperture o Photoshop

Mio cugino è da poco passato a mac... con un macbook...
Ha una forte passione per quanto riguarda il mondo della fotografia digitale (ha speso una cosa come 800-900 euro per la digitale... )
e ora valutava l'acquisto di un software per l'editing...
è venuto a chiedere consiglio a me ma non gli ho saputo minimamente rispondere....

voi consigliate tra i due programmi sopra citati?
Perchè prima di spendere la cifra sarebbe meglio sapere da chi magari li ha utilizzati cosa ne pensa...
in termini di qualità, leggerezza, velocità, semplicità d'uso...
un po' tutto insomma...

Grazie
Old 15-06-2007, 18:53   #2
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Iscritto dal: Jan 2007
Allora, photoshop ed aperture sono due programmi differenti.
Aperture e' paragonabile ad Adobe Lightroom.

Photoshop e' il programma per il photoediting per eccellenza. Serve nel caso in cui devi fare ritocchi pesanti a singole foto e modifiche anche di dettaglio (quindi su parti piu' o meno piccole d'immagine). E costa un mutuo

Aperture o Lightroom nascono con una filosofia differente. Supportano il fotografo digitale della gestione della libreria dei suoi scatti; gli permettono di modificare le proprieta' generali (es. contrasto, esposizione, brightness, bilanciamento del bianco, ecc.) delle foto; permettono facilmente l'applicazione di un set di modifiche ad un lotto di foto (elaborazione batch). In linea di principio non si sovrappongono a PS ma lo affiancano: PS entra in gioco quando, su un singolo scatto, il fotografo vuole applicare modifiche di fino. Per finire, costano 1/3 di PS.

Photoshop e' difficile da imparare ad usare (intendendo con cio' un uso che sfrutti davvero tutte le sue sterminate potenzialita'); Aperture/Lightroom, proprio per il loro target differente, hanno una learning curve molto piu' dolce.

Se ti interessa, in Fotografia Digitale - Discussioni Generali e' stato aperto un thread su Lightroom (cercalo, e' un po' sotterrato) nel quale puoi trovare qualche info sul programma.

Come sempre, dipende da quello che si vuole fare. Se l'obiettivo principale e' gestire la libreria di foto e modificare gli scatti senza voler applicare modifiche dettagliate, Aperture/Lightroom da soli vanno bene. PS e' imprescindibile se vuoi avere la liberta' di modificare ogni singolo pixel di qualsiasi foto.

Un ultima cosa. Se si vuole fare photoediting in modo sporadico ed amatoriale, sarebbe IMHO da considerare un succedaneo di PS: GIMP, che e' anche gratuito.

Questo come introduzione. Se hai altri dubbi, spara!
Luca-BH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 18:55   #3
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
Sono due cose diverse, si integrano a vicenda.

Adobe Lightroom (così come Aperture di Apple) servono a gestire le immagini (soprattutto raw), catalogarle ed editarle a livello generale (tutta la foto in blocco, non solo una parte)
Esempio: faccio una serie di 100 scatti, li voglio analizzare per decidere quali tenere, e poi regolo il bianco e le curve a 50 foto contemporaneamente.

Adobe Photoshop è un editor più specifico, ci regoli i singoli dettagli (i capelli, gli occhi, il cielo...), puoi fare fotomontaggi o creare direttamente da zero a disegnare.

Il flusso normale è quindi: con Lightroom o Aperture "smazzi" il grosso di scatti che hai fatto e regoli le cose principali, poi se c'è qualche dettaglio ulteriore da sistemare passi la fotografia in Photoshop e completi il lavoro.

Dovendo fare una scelta forzata... con Photoshop senza Lightroom posso vivere (lo abbiamo fatto per anni), con Lightroom senza Photoshop la vedo più grigia.

[edit] e ora picchio Luca-BH perché ha osato battermi sul tempo con una risposta quasi-uguale

Ultima modifica di MacNeo : 15-06-2007 alle 18:58.
MacNeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 19:09   #4
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Il fatto è che in fondo non so che cosa ci debba fare lui...
e leggendo sul sito velocemente di aperture avevo letto che permette di gestire i raw... e quindi ho supposto fosse un programma abbastanza completo per il fotoritocco...
Ma stando a quello che mi avete detto in soldoni (da ignorante totale): con photoshop ci faccio di tutto... con aperture ho un iphoto "pompato"...
Sbaglio?

lui mi aveva accennato (se non ricordo male) a cose tipo "dividere su più livelli le foto"... quindi per come lo avevo interpretato io: separare lo sfondo dal resto ad esempio...
quindi photoshop...
Old 15-06-2007, 19:16   #5
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

sì, se vuole lavorare coi livelli è solo photoshop

Lightroom è MERAVIGLIOSO ma... sì, in quanto a funzioni si può paragonare ad un iPhoto sotto steroidi, non certo ad un Photoshop.
Old 15-06-2007, 19:26   #6
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Va bene...
allora gli dirò di lasciar stare aperture...
non credo debba fare modifiche a immagini da 4giga come zio steve , ma ci sono problemi di pesantezza sul macbook visto che manca della video dedicata per quanto riguarda photoshop?

(Ora che mi viene in mente mi aveva proprio accennato che prima su win usava photoshop...)
Old 15-06-2007, 19:30   #7
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Quote:
Originariamente inviato da MacNeo Guarda i messaggi
[edit] e ora picchio Luca-BH perché ha osato battermi sul tempo con una risposta quasi-uguale

Ma vieniii!

EDIT:

[MODE PROSTRATO ON]
"Con la testa sotto i tuoi piedi. E non ti chiediamo neanche di non muoverti!"
[spero che questa dotta citazione sia comprensibile, da un film imho leggendario ]
[MODE PROSTRATO OFF]

Ultima modifica di Luca-BH : 15-06-2007 alle 19:48.
Old 15-06-2007, 19:32   #8
Luca-BH
Senior Member

L'Avatar di Luca-BH

Cmq, se ha voglia di perderci un po' di tempo ed avere la possibilita' di decidere "cum grano salis", sia di Lightroom che di Aperture, Adobe ed Apple, rispettivamente, distribuiscono un trial completo valido 30 gg.
Old 15-06-2007, 19:35   #9
Cruvix
Member

L'Avatar di Cruvix

Quote:
Originariamente inviato da Luca-BH Guarda i messaggi
Cmq, se ha voglia di perderci un po' di tempo ed avere la possibilita' di decidere "cum grano salis", sia di Lightroom che di Aperture, Adobe ed Apple, rispettivamente, distribuiscono un trial completo valido 30 gg.
Riferirò...

Comunque grazie ad entrambi dei consigli...
Come seempre rapidi e precisi...
Old 15-06-2007, 21:32   #10
MacNeo
Senior Member

L'Avatar di MacNeo

io ho il macbook, e uso sia photoshop sia lightroom senza problemi
è tutto un lavoro di cpu, la scheda grafica centra poco
 Rispondi

Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Processo a Meta, Zuckerberg difende Inst...
Password in pericolo: scoperte gravi lac...
Pentagono e Anthropic ai ferri corti: in...
eBay acquisisce Depop da Etsy per 1,2 mi...
The Elder Scrolls VI userà motore...
Action cam 8K al prezzo giusto: Insta360...
Stop improvviso per Blue Jay: la nuova s...
Lyria 3 sbarca su Gemini: adesso si può ...
Apple Watch SE 3 da 229€, con cassa da 4...
Silent Hill: Townfall potrebbe essere un...
OpenClaw, il progetto AI virale: il suo ...
Come un iPhone: davvero si può fa...
Due TV 65'' super convenienti su Amazon:...
I tuoi dati al sicuro per 10.000 anni: i...
L'IA di ByteDance genera deekfake realis...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian