|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
|
Raid 0 e... non voglio perdere i dati!!
Ciao ragazzi,
Chiedo aiuto perchè mi è saltata la mobo sulla quale avevo un raid 0. Ora ho fisicamente 2 dischi in mano che potrei attaccare ad un altro pc per riprendere i dati ma mi sorge un dubbio: Come faccio a prendere i dati se sono in raid 0? Ovvero sull'altro pc che ha un normal ide e suo sistema operativo volevo attaccargli uno dei due dischi ma non c'è tutto o sbaglio?? che faccio?? grazie grazie grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
ciao, ho un computer con un raid 0 su 3 dischi, tempo fa si è rotta la scheda madre un'asus p5ld2 deluxe, era in garanzia e me la sono fatta cambiare, rimontando e riconfigurando il tutto il sistema operativo è partito tranquillamente e i dati erano tutti li.
nel caso monti i dischi su un'altra scheda che quantomeno non ha lo stesso controlle raid sicuramente perdi tutto. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Non mi dire cosi ti prego!!
io ho preso un altra scheda ma volevo prendere i dati di questi dischi da un altro pc facendogli vedere questi dischi come due dischi sata normali. Non è possibile? noooooo |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
|
non è possibile per una ragione semplice:
mettere due dischi in raid 0 significa dividere il file per entrambi gli n dischi che compongono la catena, molto grossolanamente immagina di avere un file composta da 5 segmenti su una catena composta da due dischi, il primo, terzo e quinto segmento vanno sul disco 1 della catena il segmento due e quattro sul disco due. capisci da solo che utilizzando un disco per volta non puoi ripristinare i dati. un consiglio: nel mio caso il computer aveva un motivo per avere un raid 0 su tre dischi, il computer in questione è usato per stampare i cartelloni che si mettono sulle impalcature dei palazzi, i file sono generalmente tiff da 1 o più gb e per questo avevo bisogno di un'unità di storage molto veloce. non ho per niente puntato sull'affidabilità perchè i dati non sono i miei e se si perdono non mi interessa, d'altro canto una volta stampato non so che farmene di un file di 1 gb e più... altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!
Caspitaaaaa Grazie cmq davvero ciao ciao |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
|
Quote:
La cosa più semplice è trovare una scheda madre identica, o comunque che abbia lo stesso controller.
I don't know how to stop Ultima modifica di asdasdasdasd : 15-06-2007 alle 17:25. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
Quote:
http://www.runtime.org/
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
|
Detto questo, aggiugno che se per te è vitale NON perdere i dati, EVITA il Raid 0 (stripe). Praticamente raddoppia il rischio. Quindi hai il doppio delle probabilità di perdere i dati rispetto a chi usa un solo HD. Quindi ho ti fai un backup programmato dei dati importanti oppure dovrai adottare altre soluzioni, tipo raid 5 (un buon compromesso) oppure un raid 0+1 (sei sicuro e hai le stesse performance di uno stripe, però devi comprare 4 HD). |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:00.