Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 12:26   #1
filippoxxx
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Milano
Raid 0 e... non voglio perdere i dati!!

Ciao ragazzi,

Chiedo aiuto perchè mi è saltata la mobo sulla quale avevo un raid 0.

Ora ho fisicamente 2 dischi in mano che potrei attaccare ad un altro pc per riprendere i dati ma mi sorge un dubbio:

Come faccio a prendere i dati se sono in raid 0?

Ovvero sull'altro pc che ha un normal ide e suo sistema operativo volevo attaccargli uno dei due dischi ma non c'è tutto o sbaglio??

che faccio??

grazie grazie grazie
filippoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 12:39   #2
loveandpeace74
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
ciao, ho un computer con un raid 0 su 3 dischi, tempo fa si è rotta la scheda madre un'asus p5ld2 deluxe, era in garanzia e me la sono fatta cambiare, rimontando e riconfigurando il tutto il sistema operativo è partito tranquillamente e i dati erano tutti li.
nel caso monti i dischi su un'altra scheda che quantomeno non ha lo stesso controlle raid sicuramente perdi tutto.
loveandpeace74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 12:46   #3
filippoxxx
Senior Member

Non mi dire cosi ti prego!!

io ho preso un altra scheda ma volevo prendere i dati di questi dischi da un altro pc facendogli vedere questi dischi come due dischi sata normali.

Non è possibile?

noooooo
Old 14-06-2007, 13:00   #4
loveandpeace74
Member

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Roma
non è possibile per una ragione semplice:
mettere due dischi in raid 0 significa dividere il file per entrambi gli n dischi che compongono la catena, molto grossolanamente immagina di avere un file composta da 5 segmenti su una catena composta da due dischi, il primo, terzo e quinto segmento vanno sul disco 1 della catena il segmento due e quattro sul disco due.
capisci da solo che utilizzando un disco per volta non puoi ripristinare i dati.
un consiglio: nel mio caso il computer aveva un motivo per avere un raid 0 su tre dischi, il computer in questione è usato per stampare i cartelloni che si mettono sulle impalcature dei palazzi, i file sono generalmente tiff da 1 o più gb e per questo avevo bisogno di un'unità di storage molto veloce.
non ho per niente puntato sull'affidabilità perchè i dati non sono i miei e se si perdono non mi interessa, d'altro canto una volta stampato non so che farmene di un file di 1 gb e più...
altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili.
loveandpeace74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 15:27   #5
filippoxxx
Senior Member

ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!

Caspitaaaaa

Grazie cmq davvero ciao ciao
Old 14-06-2007, 16:39   #6
asdasdasdasd
Senior Member

L'Avatar di asdasdasdasd

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Firenze
Quote:
Originariamente inviato da filippoxxx Guarda i messaggi
ehehe purtroppo so come funziona un raid e tutto quello che ne comporta solo che speravo arrivasse un mago che mi desse un programmino o una drittissima per risalvar etutto semplicemente!

Caspitaaaaa

Se tu avessi saputo come funziona un raid non avresti neanche pensato di collegare un hd alla volta per recuperare i dati

La cosa più semplice è trovare una scheda madre identica, o comunque che abbia lo stesso controller.

Ultima modifica di asdasdasdasd : 15-06-2007 alle 17:25.
asdasdasdasd è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 01:33   #7
Capellone
Senior Member

L'Avatar di Capellone

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
Quote:
Originariamente inviato da filippoxxx Guarda i messaggi

Caspitaaaaa

il programma esiste e si chiama Raid Reconstructor, ma è commerciale
http://www.runtime.org/
Old 15-06-2007, 22:48   #8
dvbman
Senior Member

L'Avatar di dvbman

Iscritto dal: Jul 2005
Città: 127.0.0.1
Quote:
Originariamente inviato da loveandpeace74 Guarda i messaggi
altro consiglio: non usare il raid proposto nelle schede madri perchè non sono affidabili.
perchè dici così?La mia non è polemica, sia chiaro chiedo solo per capire. Ho una ic7max3 (comprata appena uscita) e la uso tutt'ora con 4 hd in raid 1..prima avevo 4 maxtor e nel giro di due anni me ne sono morti due (clac clac) ma il raid mi ha sempre salvato i dati che sono rimasti al sicuro grazie al mirror. Ora sono passato ad un'altra marca perchè maxtor, imho, vende rottami e non hd..ma questo è un altro discorso
Old 16-06-2007, 02:05   #9
Joystick
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
  • Se ricompri o ti restituiscono in garanzia la stessa MB, ricolleghi gli HD e sei a posto.

Se compri una MB con lo stesso controller (es.: Intel ICH7), ricolleghi gli HD e sei a posto.

Se colleghi gli HD a un controller diverso, sia esso integrato o esterno, potrebbe andare.

Un software che possa salvare le chiappe da casi simili esiste sicuramente, solo che.. dovrebbe leggere tutto il contenuto di entrambi i dischi, farsi i suoi bravi conti e poi riversare TUTTO il contenuto vero e proprio su un terzo HD che come puoi ben immaginare, dovrà avere una capacità pari a quella del raid (o somma dei 2 HD del raid se preferisci).

Detto questo, aggiugno che se per te è vitale NON perdere i dati, EVITA il Raid 0 (stripe). Praticamente raddoppia il rischio. Quindi hai il doppio delle probabilità di perdere i dati rispetto a chi usa un solo HD.

Quindi ho ti fai un backup programmato dei dati importanti oppure dovrai adottare altre soluzioni, tipo raid 5 (un buon compromesso) oppure un raid 0+1 (sei sicuro e hai le stesse performance di uno stripe, però devi comprare 4 HD).
Joystick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Fibra di carbonio, lega di magnesio e 8....
Inaugurato il Padiglione Italia al CES 2...
AGON PRO AG276QSG2: NVIDIA G-Sync Pulsar...
MSI mostra la scheda madre consumer con ...
MSI rinnova l'intera offerta notebook al...
Laifen Wave Pro: debutta al CES lo spazz...
XGIMI Titan Noir Max: al CES il videopro...
Atlas di Boston Dynamics: il robot umano...
TV da 130 pollici ed elettrodomestici, p...
I giochi classici cambiano volto con RTX...
OpenAI testa la pubblicità in Cha...
Plaud riscrive il modo di prendere appun...
Narwal presenta a Las Vegas la nuova gam...
1000W solo per la scheda video: la GeFor...
NVIDIA espande GeForce NOW: nuove app Li...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian