Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-06-2007, 00:37   #1
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Iscritto dal: Jan 2005
Città: A casa mia
responsabilità Civile Farmacisti

Io non so se sto postando nella giusta sezione, spero di si.
Stavo parlando oggi con la mia ragazza che studia farmacia.
STa studiando la legislazione delle farmacie.
Il dubbio sorgeva su questo punto.
Supponiamo che il Sig. A sia farmacista e titolare della stessa farmacia.
La farmacia è un società SNC.
Nel caso in cui uno dei dipendti (a loro volta farmacisti,quindi laureati appositamente)sbaglia le dosi di una farmaco o magari sbaglia a consegnare un mecidinale, provocando cosi un danno permanente o la morte stessa del cliente, di chi è la responsabilità civile e penale?
A mio avviso la responsabilità è sempre e comunque del farmacista TITOLARE DELLA SOCIETA' in quanto in una azienda chi risponde da un punto di vista civile e penale è SEMPRE E COMUNQUE IL RAPPRESENTE LEGALE. Il fatto che sia una farmacia non dovrebbe fare differenza.. è sempre e comunque una SNC.
La mia ragazza invece sostiene che risponde il farmacista che ha sbagliato, e la sua argomentazione è : altrimenti che mi laureo a fare ??!?!
Qualcuno di voi sa darmi una risposta SERIA e ARGOMENTATA MAGARI CON DOCUMENTAZIONE ? grazie mille in anticipo...
3nigma666 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 01:37   #2
Andala
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Quote:
Originariamente inviato da 3nigma666 Guarda i messaggi
Nel caso in cui uno dei dipendti (a loro volta farmacisti,quindi laureati appositamente)sbaglia le dosi di una farmaco o magari sbaglia a consegnare un mecidinale, provocando cosi un danno permanente o la morte stessa del cliente, di chi è la responsabilità civile e penale?
A mio avviso la responsabilità è sempre e comunque del farmacista TITOLARE DELLA SOCIETA' in quanto in una azienda chi risponde da un punto di vista civile e penale è SEMPRE E COMUNQUE IL RAPPRESENTE LEGALE. Il fatto che sia una farmacia non dovrebbe fare differenza.. è sempre e comunque una SNC.
La mia ragazza invece sostiene che risponde il farmacista che ha sbagliato, e la sua argomentazione è : altrimenti che mi laureo a fare ??!?!
Qualcuno di voi sa darmi una risposta SERIA e ARGOMENTATA MAGARI CON DOCUMENTAZIONE ? grazie mille in anticipo...
Il risponde il farmacista che ha sbagliato.
Ma va tranquillo!
Quanti sono i medici che chiedono galenici ed altri preparati?
Oggi giorno il farmacista non è altro che un commerciante.
-signora, la ricetta?...ecco a lei, fan ..Euro.. grazie e arrivederci!
Old 14-06-2007, 03:01   #3
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
Rispondono entrambi, in solido. Dal punto di vista penale si parla in questo caso di "culpa in eligendo" da parte del titolare della farmacia.
Old 14-06-2007, 09:12   #4
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

Quote:
Originariamente inviato da gourmet Guarda i messaggi
Rispondono entrambi, in solido. Dal punto di vista penale si parla in questo caso di "culpa in eligendo" da parte del titolare della farmacia.
"Culpa in eligendo", se non sbaglio trattasi di colpa derivante l'aver incaricato una terza persona ad un compito per il quale risulta essere inadeguata per carenza di conoscenza o di mezzi, giusto ? e in che tipo di sansioni,civile o penale, puo incappare il titolare se muore un paziente per "culpa in eligendo" ?
Old 14-06-2007, 14:47   #5
gourmet
Senior Member

L'Avatar di gourmet

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
Quote:
"Culpa in eligendo", se non sbaglio trattasi di colpa derivante l'aver incaricato una terza persona ad un compito per il quale risulta essere inadeguata per carenza di conoscenza o di mezzi, giusto ? e in che tipo di sansioni,civile o penale, puo incappare il titolare se muore un paziente per "culpa in eligendo" ?
Omicidio colposo per il farmacista, concorso di colpa per il titolare (a meno che questo non riesca a provare la sua assoluta buona fede). Per la responsabilità civile, entrambi sono solidalmente obbligati verso i danneggiati, nel senso che si potrà chiedere il risarcimento ad entrambi.
Old 14-06-2007, 15:12   #6
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Quote:
Originariamente inviato da Andala Guarda i messaggi
Il risponde il farmacista che ha sbagliato.
Ma va tranquillo!
Quanti sono i medici che chiedono galenici ed altri preparati?
Oggi giorno il farmacista non è altro che un commerciante.
-signora, la ricetta?...ecco a lei, fan ..Euro.. grazie e arrivederci!
Ma infatti se la menano tanto ma per quello che fanno basterebbe un commesso. L'ennesima corporazione.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 15:17   #7
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Ma infatti se la menano tanto ma per quello che fanno basterebbe un commesso. L'ennesima corporazione.
INDUSTRIA FARMACEUTICA detto questo detto tutto.......

Poi aumentano i ticket e palle varie......pensassero a riorganizzare per bene la distribuzione/produzione dei medicinali invece sarebbe senz'altro meglio, la vendita dei medicinali sfusi ad esempio, sarebbe già un buon passo avanti, come negli stati dove il farmacista ti confeziona la dose esatta del farmaco che devi prendere, e non ti vende la scatola da 400 pillole se ne devi prendere 1........
Old 14-06-2007, 19:43   #8
3nigma666
Senior Member

L'Avatar di 3nigma666

bè vogliamo parlare dello scandalo AVIARIA ? una invenzione DI SANA PIANTA !
malattia NON ESISTENTE inventata di sana pianta dagli USA, in quanto le due aziende farmaceutiche che producevano il farmaco adeguato (farmaco che tra le altre cose esisteva già da anni per tutt'altro tipo di scopo e soprattutto farmaco che stava uscendo dalla produzione xke venduto pochissimo) sono le aziende le cui azioni appartengono in quantità massiccia a due senatori americani di cui uno è il ministro alla difesa ... Infatti da quando è sorto il "pericolo" aviaria queste due società, grazie a questo farmaco che si era dimostrato fallimentare come marketing, hanno , dopo l'aviaria , incassato miliardi di dollari vendendo agli stati (sia americani che europei) dosi massicce di questo farmaco, per prevenire e curare eventuali pandemie di aviaria

(fonte rai.report.it)
Old 14-06-2007, 20:33   #9
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Ma si, a me già che uno stato come il nostro abbia speso miliardi di denaro pubblico per prenotare, nemmeno acquistare, un vaccino che non è mai servito (avevamo qualche dubbio?), e dubito anche che esistesse, fa ridere; per non dire altro.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Instagram cambia rotta: basta lavoro ibr...
AirPods Pro 3 a prezzo bomba, ma le AirP...
Prezzi giù su Oral-B: spazzolini elettri...
Europol ha smantellato Cryptomixer: sequ...
Roborock H60 Hub: aspira e si svuota da ...
Xiaomi fa sul serio anche sulle auto: su...
NVIDIA in prima fila per il processo a 1...
Samsung Galaxy Z TriFold: il primo smart...
Windows 11 è un disastro: ha biso...
BYD domina in Italia tra le elettriche: ...
Li abbiamo scovati nel catalogo Amazon: ...
Samsung Galaxy S26: la ricarica wireless...
Quale sarà il prezzo della Steam ...
Xiaomi 17 Ultra è sempre pi&ugrav...
Prezzi alle stelle della memoria RAM, se...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian