|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Io ho fotografato la bestiola...
... voi datemi una mano a capire qual'è il crop migliore!
questa è la foto come uscita dalla fotocamera. ![]() questo il primo crop.. mi piaceva tenere l'antenna della bestiona e mi pareva una buona idea.. però il soggetto viene un po' piccolo.. ![]() la seconda prova taglia l'antenna ma mette in primo piano la bestiola.. ![]() sparate commenti sui crop e sulla foto! ho notato che la messa a fuoco non è sulla testa (forse sarebbe stato meglio) ma la messa a fuoco manuale della mia macchina è quello che è..
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
soggetti troppo centrali
antenne sempre tagliate messa fuoco sbagliata macchina spienta oltre le possibilità
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Quote:
Con questo tipo di compatte autofocus e pedalare
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non so aiutarti...L'antennona della bestia è lunghissima e già tagliata nella foto iniziale...
Poi croppando cercando di tenere solo la bestia si nota che non è perfettamente a fuoco e dà fastidio... Io ci riproverei...
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
anche se forse come dice angelodn ho chiesto un po' troppo alla macchina.. grazie a tutti per ora!
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
|
Invece secondo me la a540 riesce a fare di meglio, cerca un soggetto illuminato meglio e usa più pdc possibile (f8 ?)(tanto anche a f2 lo sfondo con una compatta è quello che è ) aggiungici cavalletto o qualche genere di appoggio. Aspetto nuove foto
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
tagli a parte mi sono permesso di dare un'aggiustatina veloce-veloce
ad una delle tue foto, tanto per mostrare quanto si può recuperare in fase di post-processing: unsharp mask livelli + luminosità e contrasto ![]() forse ho un po' esagerato, ma l'ho fatto in 30 secondi 30. Al solito, non vorrei essere stato troppo invadente, nel caso fosse così dimmi che la elimino da tuo 3d! ciao, Ste
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
|
Quote:
in effetti aumentando il contrasto un po' i pb di messa a fuoco si riducono.. ti ringrazio molto. provo a giocare anche io con un po' di pp.. in attesa che un'altra bestiola torni a mettersi in posa! grazie a tutti.. sto imparando e leggendo questa sezione si imparano un bel po' di cose.
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
NB: più che il contrasto in se, è la "maschera di contrasto" che dona più incisività al tutto, compensando in parte il fuoco non perfetto. Ste
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.

Macchinetta non più malata!!