|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Caricabatteria... a batteria per cowon D2
Salve a tutti.
Volevo condividere un piccolo hack che ho fatto prendendo spunto dai progetti che si trovano su instructables. Ho assemblato un caricabatteria per il D2 che a partire da quattro stilo ricaricabili è capace di ricaricare il lettore tramite la presa usb piccola. In questo modo è possibile usare il lettore mentre si effettua la ricarica. Occorre quanto segue: - un portabatterie per 4 stilo (dovrebbe essere reperibile in un qualsiasi negozio di componenti elettronici) tipo questo http://www.elettronicahobby.biz/it/dept_47.html - un cavo usb usato per alcune nikon (attenzione non tutti vanno bene, contollate la forma) o pentax tipo questo http://tinyurl.com/2xyndb -una femmina usb. Io l'ho recuperata da una vecchia scheda madre, ma potete comprarne una in un negozio di elettronica -quattro batterie stilo ricaricabili. Essendo di 1,2 V ciascuna alla fine il nostro caricabatterie fornira i circa 5 V necessari al circuito. Per la scelta delle batterie io ne avevo a disposizione da 2400 mA, ma non so che implicazioni possa avere l'amperaggio in tutto ciò, considerando che il caricabatterie di rete fornisce 5 V a 2000 mA -l'occorrente per effettuare una semplice saldatura Il pinout della prese piccola usb del lettore dovrebbe essere questo: ._________ |12345678| .\_______/ 1: +5v DC 2: Bianco (tip) Line In Rec 3: Rosso (centre) Line In Rec 4: Massa (base) Line In Rec } -5v DC???? 5: Massa A/V out } -5v DC? 6: Giallo A/V out 7: Rosso A/V out 8: Bianco A/V out Counque, come si evince dallo schema posto sul caricabatteria di rete, a noi interessano i pin 1 (+ positivo) e 5 (- massa). Il cavo usb che ho comprato ha da un lato un jack usb a 4 pin (quello grande che si trova sulle schede madri) e dall'altro un jack mini-usb a 8 pin. Schematizzando: ._____ |4321| |____| ._________ |87654321| .\_______/ Questa è la corrispondenza tra i due jack: 1-1 2-5 3-6 4-8 La presa recuperata dalla scheda madre, essendo speculare al maschio è così schematizzata: + - | | ._____ |1234| |____| Si dovrà saldare il filo rosso al pin 1 e quelo nero al pin 2 della presa usb. Bastera collegare il lettore al pacco batterie tramite il cavo per pentax-nikon e questo comincerà a caricare il D2, dandoci la possibilità di usarlo durante la carica. Attendo commenti e migliorie. Luciano. Ultima modifica di venerdi_12 : 12-06-2007 alle 14:56. Motivo: errore ortografia |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:05.