Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa
AWS è il principale operatore di servizi cloud al mondo e da tempo parla delle misure che mette in atto per garantire una maggiore sovranità alle organizzazioni europee. L'azienda ha ora lanciato AWS European Sovereign Cloud, una soluzione specificamente progettata per essere separata e distinta dal cloud "normale" e offrire maggiori tutele e garanzie di sovranità
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto
Xiaomi ha portato sul mercato internazionale la nuova serie Redmi Note, che rappresenta spesso una delle migliori scelte per chi non vuole spendere molto. Il modello 15 Pro+ punta tutto su una batteria capiente e su un ampio display luminoso, sacrificando qualcosa in termini di potenza bruta e velocità di ricarica
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2007, 14:01   #1
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Iscritto dal: Jul 2005
Installazione di windows...domandina tecnica

Ciao ragazzi...vorrei sapere...precisamente cosa fa l'installazione guidata di windows, oltre ovviamente a copia di librerie e ai vari file di sistema, il rilevamento dinamico delle varie periferiche, l'installazione dei driver e la possibilità di mettere serial, nome utente e le poche personalizzazioni??

Voglio dire...teoricamente un pc con un preload (un'immagine magari creata con ghost o simili) ha le stesse prestazioni e stabilità di un pc con l'installazione normale?
Perchè teoricamente basterebbe cambiare il driver del controller ide del chipset e mettere quello standard, così anche con chipset diverso caricherebbe e rileverebbe il nuovo chipset
totigno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 21:55   #2
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

UP...ma perchè quando faccio le domande io non risponde mai nessuno??
Old 13-06-2007, 10:45   #3
card72
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Imperia
dunque,
l'installazione di windows standard (con il suo cd) è generica, quindi dopo acr isntallato il sistema dovrai installre i driver delle periferiche
L'installazione"preload" di pc di marca preassemblati, invece contiene già tutto il pacchetto di driver per quanto riguarda il modello del omcputer in questione, quindi ripsarmi tempo ed hai subito il pc operativo.
L'installzione "preload" può essere isntallata solo sul modello di computer per cui è stat creata, se provi ad fare l'installazione con una alrto modello anhce della stesa marca o addirittura altro computer, l'installazione non parte

Edit:
Spero di essere stato abbastanza chiaro
card72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 16:35   #4
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

si sei stato chiaro, ma non ci siamo capiti ...
Allora i drivers delle periferiche come scheda audio, video e tante altre ovviamente, se non erano presenti quando hanno creato windows (nell'ultimo periodo devo anche installare gestore del bus di sistema e sistema ACPI) non sono all'interno del cd e quindi li devi installare a parte...io sto dicendo...se si toglie il driver del controller p-ata o s-ata e si mette quello standard lo puoi installare su tutto l'hardware che vuoi(ovviamente esclusi i sistemi in RAID)...ovviamente non è legale per il fatto della licenza...ma questa è un'altra storia...io vorrei sapere...tra un pc fatto così ed uno con l'installazione normale...dopo aver fatto "vedere" tutto l'hardware...come si comportano??il preload ha la stessa stabilità e velocità???

Per questo ho chiesto l'installazione guidata di windows in quei 40 minuti cosa fa di preciso...

Ultima modifica di totigno : 13-06-2007 alle 16:42.
Old 13-06-2007, 17:32   #5
card72
Senior Member

A ok, dunque se utilizzi l'immagine fatta con ghost sullo stesso computer da cui è stat creata, non avrai problemi e nessun calo i prestazioni, rispetto ad una nuova installazione, anzi accorcerai i tempi. Fermo restando che il sistema operativo non avesse problemi all'epoca dell'immagine.
L'unica cosa che dovrai obbligatoriamente fare sarà il windows update, per i nuovi aggiornamenti
Old 13-06-2007, 18:08   #6
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

non mi so spiegare io forse, è ovvio che sulla stessa macchina le prestazioni sono uguali...ma su macchine diverse????
Old 13-06-2007, 18:32   #7
card72
Senior Member

Se i computer hanno le stesse caratterisitche scheda madre e scheda video uguali, nessun problema
Ma se sono completamente diversi, 99 su 100 non parte, ed in ogni caso avresti un sistem instabile.
Non per altro i cd dei preassemblati di marca vanno bene su un solo modello di computer.

edit:
ps windows update no funzionerà piu. Anche se la licenza è originale.

Ultima modifica di card72 : 13-06-2007 alle 18:39.
Old 13-06-2007, 18:39   #8
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

io invece ti posso assicurare che anche su 2 pc completamente diversi,facendo quella modifica al driver, il sistema operativo parte e SEMBRA stabile...solo che non ho fatto benchmark quindi non posso dire la stessa cosa delle prestazioni. Per questo sto cercando di capire quali sono i passaggi precisi dell'installazione ...ci stiamo allontanando leggermente dal topic

grazie delle risposte comunque
Old 13-06-2007, 21:46   #9
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

UP...ci stiamo allontanando dal topic...la domanda iniziale è:
Cosa fa di preciso l'installazione guidata di windows??? per esempio da sistema a sistema c'è una compilazione dinamica del kernel o cose simili?
Old 13-06-2007, 22:05   #10
Zero-Giulio
Member

Iscritto dal: May 2007
Approfitto di questa discussione per chiedere un aiutino facile facile e a tema...

Ho il mio bel portatilino funzionante. Se voglio cambiare SO cosa devo fare?

Del nuovo SO ho un cd. Se lo avvio col bios ecc (si fa la stessa cosa di quando si formatta coi recovery cd, vero?) poi è tutto ok?

Mi chiedevo se le periferiche venivano riconosciute. Se dovevo cioè fare qualcos'altro prima di installare il nuovo SO.
Zero-Giulio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 09:01   #11
card72
Senior Member

Quote:
Cosa fa di preciso l'installazione guidata di windows??? per esempio da sistema a sistema c'è una compilazione dinamica del kernel o cose simili?
Windows, non fa alcuna compialzione del kernel, è già tutto pacchettizato.
nmella fase id isntallazione, ciopia i files installa le librerie, crea il registro di sistema, rileva i comppneti hardware, installa la rete, crea il profilo di "admiinistrator", ed in seguito quello dell'utente.
Old 14-06-2007, 09:03   #12
card72
Senior Member

x zero-giulio

prima di isntallare un qualsiasi S.O. occorre fare le copie di backup, ed in seguito raccogliere gli eventuali driver delle perifieriche, tipo scheda video - scheda madre etc.
Old 14-06-2007, 10:31   #13
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Quote:
Originariamente inviato da card72 Guarda i messaggi
Windows, non fa alcuna compialzione del kernel, è già tutto pacchettizato.
nmella fase id isntallazione, ciopia i files installa le librerie, crea il registro di sistema, rileva i comppneti hardware, installa la rete, crea il profilo di "admiinistrator", ed in seguito quello dell'utente.
ho capito...quindi visto che il registro in fondo non viene modificato da pc a pc...cioè è diverso ma sostanzialmente è lo stesso...è l'utente con le varie installazioni che lo modifica...quindi non dovrebbero esserci differenze in prestazioni...appena trovo un pc e ho tempo faccio delle prove...vi farò sapere ...grazie!!!!
Old 14-06-2007, 11:03   #14
Zero-Giulio
Member

Si, lo immaginavo.

Mi interessava sapere l'ordine delle cose. Cioè, installo il SO e poi i drivers o viceversa. La mia paura è che succeda una cosa del tipo: installo il SO, poi non mi riconosce nessuna periferica (ne mouse, ne tastiera, ne lettore cd) e quindi poi non riesco a installare i drivers.
E cmq oltre e SO e drivers (dati non ne ho) c'è altro?
Il mio disco è SATA, leggevo che andava fatto qualcosa durante l'installazione di Windows.
Sono queste le mie preoccupazioni, vorrei sapere tutte le cose che vanno fatte e in quale ordine.
Una guida che contiene tutto passo passo?
O magari un link a una discussione in cui si parlava dettagliatamente di questa operazione...

Oh, non vorrei spaccare il topic in 2. Scrivo qua perchè avevo paura di aprire un topic già aperto altre volte.
Se da fastidio cancello i post che ho scritto e ne apro uno mio.
Old 14-06-2007, 11:49   #15
card72
Senior Member

l'ordine esatto è
1) S.o. - PARTIZIONARE - FORMATTARE - INSTALLARE
tastiere maouse cd-rom-gloppy -hd vengono riconsociuti automaticamente
gli hd sata, se non utilizzi il raid devono essere impostati come eide dal bios.
2) driver scheda video - chipset scheda madre stampatni - scanner e altre periferiche particolari .
Per le guide ne trovi diverse su google, ed anche all'interno di questra sezione.

X TOTIGNO
se i computer hanno hardware diverso mi sembra strano che funzioni tutto bene al prinmo colpo dopo il ripristino dell'immagine, a questo punto sono molto interessato ai tuoi tests, puoi tenermi aggiornato ???
Old 14-06-2007, 14:26   #16
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Quote:
Originariamente inviato da card72 Guarda i messaggi
X TOTIGNO
se i computer hanno hardware diverso mi sembra strano che funzioni tutto bene al prinmo colpo dopo il ripristino dell'immagine, a questo punto sono molto interessato ai tuoi tests, puoi tenermi aggiornato ???
Va bene...spero di aver pronto tutto per domani o domenica massimo...ma tu hai idea di che tipo di test posso fare?cioè mi sembra inutile fare benchmark standard...hai qualche dritta da darmi?
Old 14-06-2007, 20:08   #17
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
ad occhio e croce tutte le operazioni che sono indicate nel file txtsetup.sif (occhio che per la maggior parte non si ci capisce una cippa)
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-06-2007, 20:57   #18
totigno
Senior Member

L'Avatar di totigno

Quote:
Originariamente inviato da homoinformatico Guarda i messaggi
ad occhio e croce tutte le operazioni che sono indicate nel file txtsetup.sif (occhio che per la maggior parte non si ci capisce una cippa)
hai perfettamente ragione...non ci avevo pensato...il file che dici tu non l'ho trovato ma c'è il file setuplog.txt che dice tutto per filo e per segno...anche se non parla del registro
Old 14-06-2007, 22:04   #19
homoinformatico
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
si trova dentro la cartella i386 del cd di xp.
homoinformatico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-06-2007, 23:58   #20
Zero-Giulio
Member

Leggendo qua e la (c'è anche un topic bello lungo qui in sezione) vedo che i drivers del SATA vanno messi in un floppy.

Ma io non ho un floppy... Come faccio?

Cioè, di portatili coi floppy non ne fanno più...
 Rispondi

Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! La recensione HONOR Magic 8 Pro: ecco il primo TOP del 2026! L...
Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che ti seguono, anche con gimbal integrata Insta360 Link 2 Pro e 2C Pro: le webcam 4K che t...
JMEV SC01, la supersportiva cinese da 30...
Tesla Model 3 superata per la prima volt...
AMD ha già risolto la crisi della...
La “batteria di Baghdad” funziona davver...
Pannelli solari al contrario? Non propri...
Google Gemini si espande: arrivano le es...
Mercato TV: la leadership di Samsung reg...
L'AI che lavora 100 volte più vel...
LIDAR, battaglia finale: MicroVision met...
Il 2025 è stato l'anno di BYD: +2...
L'IA enterprise entra nella fase decisiv...
Il tiktoker Khaby Lame cede la sua socie...
Apple Pencil Pro scende a 122€ su Amazon...
Ring in forte sconto su Amazon: videocit...
Blink torna a fare sul serio: Mini 2K+ c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian