Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-06-2007, 09:55   #1
zigaupgrade
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Problema grave con E6400. XP rileva solo un Core!

Ciao a tutti, mi appello a voi esperti dell'hardware (vi seguo da sempre e so di potermi fidare) perche' ho un problema che non riesco a risolvere da solo.

Ho acquistato un processore Intel E6400 Dual Core con rispettiva Motherboard Asus P5B Liscia e 2 giga di Ram Kingstone DDR2 667 (2 x 1gb).
Ho il bios aggiornato alla ultima versione e in fase di boot vedo correttamente il Count dei 2 core nella schermata di riassunto componenti.

Tuttavia dopo l'installazione di Windows Xp con SP2 gia integrato non c'e' verso di fare vedere 2 core al sistema operativo...lo si nota dal fatto che:

-nel task manager vedo solo 1 grafico e non 2 come succede invece ad
esempio nel pc dual core di lavoro da cui vi sto scrivendo.
- nelle proprieta' di sistema -> hardware-> gestione periferiche
->processori ne vedo solo 1 anziche' 2.
- Ho provato anche con windows Vista 32bit ma stesso discorso

Cercando sul web ho sperimentato le presunte soluzioni del caso ovvero
quello di premere F5 durante la fase iniziale dell'installazione di Xp in modo da forzare l'HAL scegliendo l'opzione MULTIPROCESSORE ACPI
ma in tal caso nel momento in cui dovrebbe iniziare a copiare i file
mi resta schermata nera con cursore bianco lampeggiante e niente...

Avete qualche idea che mi possa aiutare? Forse qualche impostazione nascosta nel bios che non ho notato? Qualche componente difettoso?

Scusate se mi sono dilungato tanto ma credo sian tutte informazioni necessarie per comprendere al meglio il problema.

Grazie mille per l'attenzione e per eventuali risposte!
Ciao!
zigaupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 10:13   #2
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
eeeh si ... stesso mio problema. Multiprocessore ACPI.

Dobbiamo formattare e mettere il pc come PC MULTIPROCESSORE ACPI

Quote:
Originariamente inviato da Zio Billy
In Gestione periferiche non è consentito passare da un HAL non ACPI a un HAL ACPI. Per questo tipo di modifica è necessario utilizzare una nuova installazione di Windows XP o di Windows Server 2003. Cambiare un HAL da ACPI a non ACPI solo a scopo di risoluzione dei problemi.
http://support.microsoft.com/kb/309283/it

Ultima modifica di Portocala : 12-06-2007 alle 10:15.
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 11:46   #3
zigaupgrade
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Ciao, grazie per il link , ma purtroppo ho gia provato a reinstallare tutto
da zero forzando l'hal multiprocessore ACPI ma mi si blocca tutto
in fase di installazione...secondo voi e' possibile che sperimentando
con l'overclock (robe normali mai esagerate ve lo assicuro) io abbia
danneggiato un core? (mi pare molto improbabile ma sai com'e'...)

Grazie
zigaupgrade è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-06-2007, 12:50   #4
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

io farò la prova senza forzare il HAL.

fai cosi e poi riprova a forzare il HAL
Old 13-06-2007, 14:24   #5
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

ho formattato e reinstallato xp senza forzare nulla e non ha dato errori.

funzionano tutti i cores
prova
Old 26-06-2007, 19:45   #6
jok
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Milano
Senza reinstallare Windows non c'è alcun modo/trucco per fargli vedere il dual core? Sono passato da un vecchio AthlonXP ad un E6600 e tutto funziona bene senza reinstallare Windows XP Pro SP2, a parte il fatto che non riconosce il dualcore. Dunque sto utilizzando un solo core?

Grazie,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
jok è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2007, 21:04   #7
goldorak
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Quote:
Originariamente inviato da jok Guarda i messaggi
Senza reinstallare Windows non c'è alcun modo/trucco per fargli vedere il dual core? Sono passato da un vecchio AthlonXP ad un E6600 e tutto funziona bene senza reinstallare Windows XP Pro SP2, a parte il fatto che non riconosce il dualcore. Dunque sto utilizzando un solo core?

Grazie,
Jok
porca miseria, quello che hai fatto non andrebbe mai e poi mai fatto.
Hai praticamente trapiantato un disco fisso con windows xp che era su un pc amd su un pc intel.
E gia' un miracolo che tu non abbia schermate blu a catena.
I drivers del chipset intel sono installati ? Suppongo che ci siano ancora quelli vecchi amd.
Un consiglio spassionato : formatta e reinstalla il sistema operativo.
Installa i drivers del chipset intel e vedrai che ti riconoscera' il dualcore senza nessun problema.
Old 27-06-2007, 07:48   #8
jok
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da goldorak Guarda i messaggi
porca miseria, quello che hai fatto non andrebbe mai e poi mai fatto.
Hai praticamente trapiantato un disco fisso con windows xp che era su un pc amd su un pc intel.
E gia' un miracolo che tu non abbia schermate blu a catena.
I drivers del chipset intel sono installati ? Suppongo che ci siano ancora quelli vecchi amd.
Un consiglio spassionato : formatta e reinstalla il sistema operativo.
Installa i drivers del chipset intel e vedrai che ti riconoscera' il dualcore senza nessun problema.
Beh, il bello è essere riuscito a farlo funzionare Naturalmente, prima di togliere l'AMD ho disinstallato i driver del chipset ed dopo ho installato quelli Intel...

Per ora non penso proprio di reinstallare visto che va tutto alla perfezione a parte il rilevamento del dualcore... e poi voglio battere il record: stessa installazione di Windows XP da 5 anni con 3 motherboard diverse, eh eh

Il problema è che l'ACPI con la vecchia mobo era disabilitato, posso cambiare l'HAL al volo senza reinstallare?

Ciao,
Jok
Asrock Z87 Extreme6 * i7-4770K * Noctua NH-D14 * 2x8GB G.Skill TridentX 2400MHz CL10 * GTX 1060 6GB * BeQuiet Straight Power I9-500W * Samsung SSD 840Pro + Samsung 970 NVME * Technotrend S-3200 * Pioneer BDR-207 * Tiscali/FW FTTC 30/100Mbps
Old 27-06-2007, 10:19   #9
goldorak
Senior Member

Quote:
Beh, il bello è essere riuscito a farlo funzionare Naturalmente, prima di togliere l'AMD ho disinstallato i driver del chipset ed dopo ho installato quelli Intel...

Per ora non penso proprio di reinstallare visto che va tutto alla perfezione a parte il rilevamento del dualcore... e poi voglio battere il record: stessa installazione di Windows XP da 5 anni con 3 motherboard diverse, eh eh

Il problema è che l'ACPI con la vecchia mobo era disabilitato, posso cambiare l'HAL al volo senza reinstallare?

Ciao,
Jok
Ascolta non importa se non ti da problemi, e' una cosa che non si fa.
Ed il motivo e' presto detto, l'HAL non lo puoi cambiare al volo, perche' si decide in fase di installazione in base all'hardware sottostante.
Ti ripeto, formatta la partizione di windows e reinstalla.
Questo e' uno dei pochi casi eccezzionali in cui occorre formattare.

Non funziona tutto alla perfezione visto che non ti rileva il dualcore.
Un motivo ci sara' non pensi ?
Il tuo record e' un record senza senso, scusa la franchezza.
Old 27-06-2007, 11:56   #10
jok
Senior Member

Quote:
Ascolta non importa se non ti da problemi, e' una cosa che non si fa.
Ed il motivo e' presto detto, l'HAL non lo puoi cambiare al volo, perche' si decide in fase di installazione in base all'hardware sottostante.
Certo questo lo sapevo anche io ma visto che in Windows 2000 è invece possibile cambiare l'HAL al volo, forse con qualche trucchetto sui file inf lo si può fare anche in XP...

Quote:
Ti ripeto, formatta la partizione di windows e reinstalla.
Questo e' uno dei pochi casi eccezzionali in cui occorre formattare.
Purtroppo non ho tempo per formattare, reinstallare e configurare tutti i programmi che ho, preferisco far funzionare un solo core piuttosto... e poi non è detto che non riesca a risolvere; la sfida è proprio far funzionare tutto senza formattare

Quote:
Il tuo record e' un record senza senso, scusa la franchezza.
Era più che altro una battuta, il vero motivo è quello citato sopra
Comunque tutti sono capaci di formattare e reinstallare ma non tutti sono in grado di ripristinare perfettamente il funzionamento di WindowsXP dopo aver cambiato 3-4 mobo...

Ciao,
Jok
Old 27-06-2007, 11:59   #11
goldorak
Senior Member

@Jok : fai come vuoi allora.
Io piu' di darti il motivo per cui occorre formattare non posso fare.
Magari da un'occhiata alla knowledge base di windows xp e vedi cosa dice in proposito.
Old 27-06-2007, 15:05   #12
jok
Senior Member

Quote:
@Jok : fai come vuoi allora.
Io piu' di darti il motivo per cui occorre formattare non posso fare.
Magari da un'occhiata alla knowledge base di windows xp e vedi cosa dice in proposito.
Mi sono letto qualche articolo della knowledge base e il problema principale non è cambiare al volo l'HAL ma passare da un HAL non ACPI (come il mio attuale) ad uno ACPI
Se decidessi di reinstallare sopra il Windows attuale (selezionando l'HAL desiderato con F5) perderei comunque tutte le configurazioni presenti nel registro?

Ciao,
Jok
Old 27-06-2007, 15:09   #13
goldorak
Senior Member

Quote:
Mi sono letto qualche articolo della knowledge base e il problema principale non è cambiare al volo l'HAL ma passare da un HAL non ACPI (come il mio attuale) ad uno ACPI
Se decidessi di reinstallare sopra il Windows attuale (selezionando l'HAL desiderato con F5) perderei comunque tutte le configurazioni presenti nel registro?

Ciao,
Jok

Penso proprio di si.
Perche' non crei un'altra partizione dove mettere i tuoi dati e cosi' formatti solo quella di windows. ?
Old 27-06-2007, 15:18   #14
jok
Senior Member

Quote:
Penso proprio di si.
Perche' non crei un'altra partizione dove mettere i tuoi dati e cosi' formatti solo quella di windows. ?
Il problema non sono i dati da salvare ma tutti i programmi installati, la loro configurazione e la configurazione di Windows. Credo che ci metterei una settimana a ripristinare tutto come e' ora... per cui in questo caso preferirei aspettare ed installare Vista tra qualche mese.

Ciao,
Jok

P.S.: grazie comunque per il supporto e le risposte ultra rapide
Old 28-06-2007, 14:48   #15
jok
Senior Member

Eh eh, ho trovato uno script che permette di cambiare l'HAL da "Standard PC" a "Multiprocessor PC" senza reinstallare (cosa che si può fare normalmente con Windows 2000).

Non l'ho ancora provato però per cui evito di riportarlo ora...

Se non dovesse andare si può sempre usare la funzione repair (R) facendo il boot da CD: ho letto che viene sistemato anche l'HAL, a scapito di qualche perdita di configurazione.

Ciao,
Jok
Old 05-07-2007, 13:49   #16
jok
Senior Member

Quote:
Eh eh, ho trovato uno script che permette di cambiare l'HAL da "Standard PC" a "Multiprocessor PC" senza reinstallare (cosa che si può fare normalmente con Windows 2000).

Non l'ho ancora provato però per cui evito di riportarlo ora...
Funzionaaaa! Stamane sono passato dall'HAL "Standard PC" a quello "Multiprocessor PC" semplicemente eseguento uno script

Per chi è interessato cerchi questo documento PDF:

whitepaper-upgrading-cpus-on-non-acpi-p2v.pdf

Ciao,
Jok
Old 17-07-2007, 17:02   #17
jok
Senior Member

Ho voluto andare sino in fondo per passare all'HAL multiprocessor ACPI. Per fare questo passaggio, senza reinstallare Windows XP, è bastato fare un ripristino del sistema (tasto R facendo il boot da CD).
Tale ripristino ha mantenuto tutte le impostazioni e le key dei vari rpogrammi e tutto funziona come prima. Si perdono solo le patch installate ma io ho utilizzato un CD di boot con tutte le patch sino a Giugno 2007

Ciao,
Jok
Old 02-10-2007, 14:10   #18
mirage12345
Senior Member

L'Avatar di mirage12345

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Parma
Quote:
Ho voluto andare sino in fondo per passare all'HAL multiprocessor ACPI. Per fare questo passaggio, senza reinstallare Windows XP, è bastato fare un ripristino del sistema (tasto R facendo il boot da CD).
Tale ripristino ha mantenuto tutte le impostazioni e le key dei vari rpogrammi e tutto funziona come prima. Si perdono solo le patch installate ma io ho utilizzato un CD di boot con tutte le patch sino a Giugno 2007

Ciao,
Jok
E finalmente dopo una settimana che cerco ho trovato qualcosa!

Mi confermi quanto hai scritto sopra? Anch'io ho lo stesso problema, ho installato XP + SP2 senza sapere dell'impostazione MULTIPROCESSORE ACPI e ora ho un Core 2 Duo E6600 che lavora con un solo core e il 2° non è riconosciuto per cui se riuscissi a risolvere senza dover installare XP daccapo sarebbe perfetto!

Però mi chiedo: ma uno che come me installa tutto da zero e non sa che a un certo punto deve premere F5 e selezionare multiprocessor acpi, come fa?
Non dovrebbe essere XP stesso durante l'installazione a riconoscere la presenza di un multicore e impostarsi automaticamente?
Quante persone ignare di questo trucchetto si trovano poi ad avere 1 solo core funzionante?
Asus P5K - E8600@4400 - 2x1GB Teamgroup Xtreem PC9600 - ZOTAC GTX285 AMP - Enermax Infiniti 650W - Samsung 226BW Trattato con: lakitu ciaoraga1 mrwolf1981 lancillo1 newred blueknight xenomis ezekiel22 baldasaur Mister_Satan mamo1 pippo369 overthetop Emanueluzzolo r03 iecio -rambo- giorgio156c blupoint kappa85 jhonny855 trokij Aegis Cimi sagomaccio willy75 Saren Tomek En3rGiE nik58 LCol84 armenico11 DDA Vitalozzo2005 massy84 DURONMEN TRABASTAS
mirage12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-10-2007, 14:46   #19
AndreaCT
Senior Member

L'Avatar di AndreaCT

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Rete Catanese
Quote:
Originariamente inviato da mirage12345 Guarda i messaggi
E finalmente dopo una settimana che cerco ho trovato qualcosa!

Mi confermi quanto hai scritto sopra? Anch'io ho lo stesso problema, ho installato XP + SP2 senza sapere dell'impostazione MULTIPROCESSORE ACPI e ora ho un Core 2 Duo E6600 che lavora con un solo core e il 2° non è riconosciuto per cui se riuscissi a risolvere senza dover installare XP daccapo sarebbe perfetto!

Però mi chiedo: ma uno che come me installa tutto da zero e non sa che a un certo punto deve premere F5 e selezionare multiprocessor acpi, come fa?
Non dovrebbe essere XP stesso durante l'installazione a riconoscere la presenza di un multicore e impostarsi automaticamente?
Quante persone ignare di questo trucchetto si trovano poi ad avere 1 solo core funzionante?
raga: ma veramente anche io possiedo la asus p5b se (l'ultima con bus a 1333) liscia, è installando prima xp sp2 con un e6300 senza premere niente alla fine mi da i 2 core....da 3 giorni ho messo un q6600 e me ne da 4 di cpu a 2400mhz... (anche il taskmanager di windows mi da 4 caselle x la cpu)...

di premere F5 non l'ho mai sentito...

nb: ho concluso sempre positivamente moltissime trattative: https://ibb.co/JRDJHP6y

Ultima modifica di AndreaCT : 02-10-2007 alle 15:06.
AndreaCT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2007, 11:32   #20
mirage12345
Senior Member

L'Avatar di mirage12345

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Parma
Forse succede che XP fa di norma il riconoscimento della cpu multicore e quindi l'installazione del sistema multiprocessore acpi, e magari un caso come il mio è una specie di errore di installazione... ... per cui per riparare sono costretto o a fare un ripristino o a riformattare tutto.

Potrebbe essere buona come teoria?
Asus P5K - E8600@4400 - 2x1GB Teamgroup Xtreem PC9600 - ZOTAC GTX285 AMP - Enermax Infiniti 650W - Samsung 226BW Trattato con: lakitu ciaoraga1 mrwolf1981 lancillo1 newred blueknight xenomis ezekiel22 baldasaur Mister_Satan mamo1 pippo369 overthetop Emanueluzzolo r03 iecio -rambo- giorgio156c blupoint kappa85 jhonny855 trokij Aegis Cimi sagomaccio willy75 Saren Tomek En3rGiE nik58 LCol84 armenico11 DDA Vitalozzo2005 massy84 DURONMEN TRABASTAS
mirage12345 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Nuove revisioni per Abarth 600e: arrivan...
Intelligenza artificiale, re-training e ...
LG presenta a ISE 2026 la nuova serie di...
Alienware: disponibile in Italia il nuov...
Arrivano le bodycam sui treni di Ferrovi...
Nike taglia 775 posti negli USA: l'autom...
Crimson Desert si mostra in un nuovo gam...
Addio transistor? Questo dispositivo usa...
Jensen Huang: le fabbriche negli Stati U...
Sam Altman ammette l'errore: GPT-5.2 &eg...
Super test al gelo della Norvegia: quant...
Google Pixel 10 e 10 Pro in offerta su A...
Apple Watch ai minimi storici su Amazon:...
Anthropic nel mirino: 20.000 canzoni rub...
Cos'è Moltbook e perché gl...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP