|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2004
|
Distro più leggera possibile per questa lumaca di rotten-pc
Si tratta di un pentium 3 450mhz con 128x3 mb di ram e hard disk da 8giga.
Precedentemente vi era installato Windows XP NLite, ma era atroce aspettare che si aprisse firefox e navigare. Due maroni immensi. Ora ho installato Xubuntu 6.10(mi pare) e la situazione è lievemente migliorata, ma è comunque troppo per questa specie di computer. Una distro ancora più leggera? Mi serve per andare online fluidamente e per scaricare. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
http://cyti.latgola.lv/ruuni/index_en.html
oltre ad essere di una leggerezza incredibile ha di default una bella qunatità di sofware niente male. p2p net per tutti i gusti anche con samba già funzionante player ripper e stracazzi vari. provala ![]() p.s. Quote:
![]() Ultima modifica di maurinO_o : 10-06-2007 alle 23:11. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Padova
|
bhè dai non è mica da buttare ... io penserei ad un upgrade di ram (se non ho capito male ne hai solo 128) ... te la cavi con 10 eur...
frugalware minimale vector pc BSD zenwalk slax puppy damn small linux nell'ordine da più completo e pesante a più leggero, scattante ma minimale. persomalmente sceglierei o pcbsd (merita, merita, merita) o vectorlinux o zenwalk (solo in inglese questo)
![]() |
#4 |
Bannato
|
A livello di complessità di installazione le distro che mi avete consigliato sono più o meno articolate?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: ichnusa
|
io dico xubuntu, la più leggera della famiglia ubuntu
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Reggio Emilia e dintorni
|
beh ... la cosa più da 'sbattimento' di Zenwalk è scegliere la tastiera querty it ...
![]() P.S: Se uno ha un pc con poca ram sono da SCONSIGLIARE tutte le distro che partono live e hanno l'iconcina 'install me'. Già il sistema deve girare in ram perchè è live (magari hanno pure poca ram video), in più deve pure installarsi.... hanno ragione a sbatter via tutto se dopo 10 min non succede nulla. Quindi, se volete proprio provare xubuntu, scaricate la versione alternate, cioè non-live (parte direttamente l'installazione). Frugal e Vector non le ho mai provate.
Open CD ITA - Open DVD ITA - Linux da Zero - RFC1925 - O.S.: Debian & Slackware - Rule #1: It has to work ! AVERE DELLE CONOSCENZE E NON CONDIVIDERLE E' COME NON AVERE NULLA |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
qualsiasi distro se non usi kde o gnome
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Veramente di ram io leggo 3 x 128, e Xubuntu si installa bene da live con 192, anche se in effetti su un 450 non è esattamente un missile.
![]() |
#9 | |
Bannato
|
Quote:
Ho installato xubuntu in live infatti, ci ha messo 40 minuti eh... e all'inizio sembrava morisse da un momento all'altro, però poi ce l'ha fatta. Ma anche come interfaccia grafica mi pare che non ce la faccia abbastanza agevolmente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
pc bsd ha l'installazione imho ancora più semplice di ubuntu.
con KDE scheggia! imho questa o vectorlinux.
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 11-06-2007 alle 10:29. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: ichnusa
|
se non funge bene prova saxenos, http://saxenos.de/wb/pages/downloads.php
come requisiti minimi è meno di xubuntu. la + leggera distro ubuntu-based non è xubunut, ma fluxbuntu, però non è ancora uscita la release definitiva.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non ha senso usare fluxbox solo perchè ubuntu è 'na mattonella!
si usa una distro più snella con XFCE e forse forse pure KDE ... mica c'è solo *buntu al mondo ![]() ![]() ![]() ![]() par di sentire i fanboy di apple e di windows in certi casi...
mac user = hai soldi da buttare; linux user = hai tempo da buttare; windows user = hai soldi e tempo da buttare ![]() Ultima modifica di Fil9998 : 11-06-2007 alle 10:28. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
|
e io come un piscuano ci ho anche creduto e ho provato a installare xubuntu 6.10
caliamo un velo pietoso... mai visto niente di così schifoso. xfce che scimmiotta gnome e una lentezza impressionante. se parli così bene di pcBSD adesso ci penso un po' su e vedo se mettere lei o direttamente freeBSD sul mio carrettone. sto già sul contentello andante al pensiero di riavere portage ![]() per stare su linux invece sono curioso d provare zenwalk della quale ho sentito parlare bene bene. |
![]() |
![]() |
#14 |
Registered User
Iscritto dal: Nov 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Città: TTT
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Milano
|
prova arch...
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
|
Quote:
A sentire te sembra che Ubuntu sia lenta a prescindere -.-
![]() |
![]() |
#18 |
|
dopo un passato da debianista per me adesso le distro linux sono:
- fedora per i desktop cazzeggiosi - RHEL / CEntOS per server o desktop critici - gentoo per esigenze particolari preferisco provare finalmente una BSD che buttare tempo nell'ennesima distro linux con l'ennesimo sistema di pacchettizazione. YUM è semplicemente perfetto, per altre esigenze c'è il portage. per far andar forte la carretta con linux l'idea migliore che mi viene è gentoo con distcc sugli altri 8 core che ho in giro per casa. però a sto punto provo BSD che mi manca all'appello |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
imho sempre meglio partire con poco e aggiungere che avere tutto e dover scoprire cosa togliere e come ...
![]() |
#20 |
Senior Member
|
provala! suse ha l'installer più incasinato di pcbsd ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.