|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Router wifi + scheda di rete wifi o 2 schede wifi?
A breve assemblerò un secondo computer, e mi interessa poterli collegare contemporaneamente entrambi ad internet. Ho come connessione Alice ADSL Flat da 2Mbit/s. Attualmente utilizzo per la connessione lo Zyxel Prestige 630C, modem ADSL USB 2 da 8Mbit/s massimi.
Poichè l'altro computer lo metterò in un altra stanza non mi sarà possibile utilizzare un cavo, perchè diventerebbe troppo un macello! Pensavo quindi di prendere magari un modem router wifi e di collegarlo con cavo tramite scheda di rete a questo computer, e di montare sull'altro una scheda PCI wireless per permettergli di comunicare con il router. Il punto è che non so niente di router wifi quindi avrei bisogno di qualche consiglio. Poi mi hanno detto che esistono anche router wifi con entrata USB 2 che mi permetterebbero di usare il mio modem attuale. E' vero? Il punto è che per questo modem non ci sono e non credo usciranno driver per Vista, quindi forse è meglio intanto che ci sono che prenda un buon modem-router wifi che possa andare bene anche su Vista o altri OS futuri. Quindi se mi potete consigliare dei modelli meno cari possibili vi sarei davvero grato. Un'altra possibilità a cui pensavo era di prendere due schede di rete wireless, e di far connettere l'altro pc ad internet tramite la connessione di rete, volendo si può vero? Però da quello che so c'è un grosso rallentamento, confermate? Ah prima che mi dimentichi i pc saranno ad una distanza di circa 10 metri in linea d'aria, con in mezzo non + di due muri. Si riesce a farli comunicare con connessioni wireless o ci possono essere problemi? Aspetto consigli, proposte alternative, suggerimenti! E vi ringrazio già tutti anticipatamente!
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Io ti consiglio di prendere un modem/router ethernet con wi-fi, con le due schede di rete wi-fi i pc con il modem deve essere acceso per far navigare l'altro. Con il router invece navigano indipendentemente.
Poi ti han detto sbagliato, non esistono router wi-fi con entrata UBS 2 che puoi collegare al tuo modem UBS. Per il problema di Vista, ti ho già risposto, cioè: I modem USB funzionano solo con Win (con altri grazie a procedure contorte) i modem/router ethernet funzionano con tutti i sistemi operativi, o meglio con quelli che supportano il TCP/IP e non necessitano di driver.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Vorrei capire + che altro se ci possono essere dei rallentamenti utilizzando internet tramite connessione di rete. Cmq per il modem router wifi che si possa anche collegare con cavo a scheda di rete, che modello mi consigli? Quanto vado a spendere? Sinceramente vorrei risparmiare il + possibile.
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Io ho un netgear DG834G pagato hai tempi 69€, mi trovo bene, e qui ne parlano tutti bene.
Ho concluso con: Bassmo Geek Room: iBook 12" G4, Toshiba L30-10T, Mighty Mouse wired, D-link DBT-120, HP LaserJet 1010, Cooler Master X-craft RX-3HU-S + HD Maxtor 60 GB, Netgear DG834G, LG T710B, cobra giano plus. MAC, Debian and Win User Radio Shack: Sangean ATS 909 |
||
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
No ma io parlavo nel caso utilizzassi due schede di rete wifi, lo so che con il router sono connessi entrambi contemporaneamente. Cmq ho trovato per 79,90€ il DG834IT, credo non ci siano molte differenze con il G. Poi cmq mi serve ancora una scheda di rete PCI wifi. Ho trovato la ASUS WL138 54Mbps per 27€ è buona?
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Il DG834IT non è wi-fi.
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sì scusa hai ragione cmq ho trovato da un'altra parte il DG834GIT per 80€ e questo è wireless. Quindi poi mi serve un cavo lan per connettere il pc al router e una scheda PCI wireless per connettere il pc nell'altra stanza ad internet tramite il router.
Mi sai consigliare una buona scheda PCI wireless? Grazie mille per l'aiuto!
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
un cavo ethernet lo trovi nella confezione.
Per la scheda pci non ne ho mai usata una, quindi non saprei dirti, qui consigliano di usare marche note, mi sembrano ci siano pure della netgear.
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Città: Kandahar
|
Quelle che costano di meno, dentro hanno tutte gli stessi chipset che in totale saranno 3 - 4 marchi che ne producono, i più usati sono i Ralink e gli Atheros/Zydass.
Di marca Sweex le ho pagate 17Euro l'una per un amico 3 mesi fa, hanno chipset Ralink funzionano, non ha problemi su nessuna delle 2 . |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Vi ringrazio per i consigli ma sono sempre + indeciso e confuso!
Intanto vorrei capire, ma se ho il entrambi i pc collegati al router (uno con cavo l'altro con scheda wireless) poi per passare dati da un pc all'altro devo ricorrere per forza ad internet oppure posso trasferirli utilizzando il router come un access point wireless? Quindi indipendemente dalla linea internet? Un'altra cosa, sto facendo due calcoli e se già solo di router spendo 80€ mi viene una spesa pazzesca! Sto guardando diverse schede PCI wireless, però ho delle domande da porvi: 1) Due schede PCI su due diversi PC hanno bisogno di un intermediario per comunicare o possono comunicare direttamente tra loro? Da quello che ho capito possono comunicare direttamente tra loro no? 2) Vedo che dal mio rivenditore ci sono delle schede wireless con indicata solo una velocità, tipo 54Mbps o 108Mbps, altre invece con due tipo 54/125Mbps. Quelle con una sola velocità possono solo ricevere dati? EDIT: Ok ragazzi alla fine guardando vari rivenditori qui a Torino sono arrivato a due possibilità: 1) Prendere due schede di rete wireless ASUS WL-138G V2 da 54Mbps, costo totale per entrambe circa 35€. 2) Prendere router-modem netgear DG834GIT più una scheda di rete ASUS WL-138G V2 da 54Mbps, costo totale circa 95€. Sono un pò indeciso soprattutto vista la differenza di prezzo che non è poca. Poi mi viene il dubbio, ma se l'altro pc si connette tramite questo ad internet, il pc ospitante subisce delle perdite come prestazioni? Ovvio che perderà in velocità di connessione, ma parlo propio di occupamento delle risorse.
Asus X470 Prime, AMD Ryzen 2700, 32GB Corsair DDR4 3000, RTX 3070 Ti, Samsung 970 Evo Plus 2TB, EVGA G2 750W, CM HAF X, Samsung TV QN95 55" + AOC G2590PX Ultima modifica di DakmorNoland : 09-06-2007 alle 09:46. |
|
|
|
|
|
#11 | |||||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
-hai maggiore velocità; -maggiore copertura; -non devi tenere il pc collegato ad internet sempre acceso per far navigare l'altro; -è più semplice da configurare; Penso che questi possano bastare. Spero di essere stato abbastanza chiaro. Ciao. |
|||||
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Adesso valuterò perchè quei 60€ di differenza non sono facili da digerire! Per la velocità di connessione avendo una 2Mbit non credo che ci sia molta + perdita utilizzando la connessione tramite due schede di rete piuttosto che con router. La cosa della copertura mi preoccupa già di + però queste asus 138g v2 dichiarano 40 metri in ambiente chiuso utilizzando 802.11b, e 30 metri utilizzando 802.11g. Visto che i computer saranno a 10 metri di distanza in linea d'aria con uno-due muri di mezzo, non credo dovrebbero avere problemi o sbaglio? Cmq chiaro che adesso valuterò, se trovo 95€ prendo il router che chiaramente è migliore come soluzione.
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Quote:
Ciao. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:27.