Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design
OnePlus 15 nasce per alzare l'asticella delle prestazioni e del gaming mobile. Ma non solo, visto che integra un display LTPO 1,5K a 165 Hz, OxygenOS 16 con funzioni AI integrate e un comparto foto con tre moduli da 50 MP al posteriore. La batteria da 7.300 mAh con SUPERVOOC 120 W e AIRVOOC 50 W è la ciliegina sulla torta per uno smartphone che promette di offrire un'esperienza d'uso senza alcun compromesso
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media
Vediamo come si comporta il Ryzen 5 7500X3D, nuovo processore di casa AMD che fonde 6 core Zen 4 con la tecnologia 3D V-Cache, particolarmente utile in scenari come il gaming. Annunciato a un prezzo di listino di 279€, il nuovo arrivato sarà in grado di diventare un riferimento per i sistemi budget? Ecco cosa ne pensiamo.
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto
Bravia 8 II rinnova l’eredità dell’A95L con maggiore luminosità e colori più precisi. Il taglio da 55” offre un’esperienza cinematografica immersiva anche in spazi ridotti, amplificata dalla soundbar Sony Theatre System 6
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-06-2007, 13:26   #1
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
CMS: Seo Friendly e XHTML strict, esistono?

Ciao ragazzi,

stavo cercando come da topic un CMS Seo Friedly e che quindi tra le altre cose crei links con il titolo della pagina come fa wikipedia o Wordpress e che generino xhtml strict, magari scritti in PHP.

Per ora la cosa più adatta che ho trovato è Plone che applicandoci una skin (ancora in beta) sviluppata da italiani genera pagaine XHTML Strict, però plone è scritto in python.

Questo CMS mi serve per fare un sito con contenuti archuiviati per sezioni e collegati tra di loro, e che produca un homepage con le news in formato blog un po come fa joomla...poi se supporta anche il multilingua sarebbe ottimale.

Qualche idea?

H2K

EDIT: Anche commerciali a pagamento.

Ultima modifica di Herod2k : 12-06-2007 alle 10:39.
Herod2k è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 13:27   #2
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

UP
Old 09-06-2007, 13:35   #3
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Parma GialloBlu
non vorrei sembrare ovvio ma penso proprio joomla.

ti fai un template xhtml 1.0 strict e metti uno di quei "plug-in" per il seo....ce ne sono di fatti davvero bene....

Dell Latitude E6420 @ Windows 7 Pro
ASUS A6Ja-Q039H @ Windows 7 Pro
Pappe è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-06-2007, 13:42   #4
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

io non ne ho trovati di plug in per il seo... o forse ho cercato male se mi dici i nomi me li guardo bene, per il template ho provato, ma secondo me Joomla non si presta benissimo per xhtml strict almeno l'1.0.12 quello che uso attualmente forse con l'1.5 le cose sono cambiate.

Plone dal fatto suo ha che in 30 minuti ho un portale on-line con le carattersitiche che cercavo.

Mi pare strano che non esiste un CMS in xhtml strict e SEO friedly di default.

H2K
Old 09-06-2007, 18:39   #5
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

per il seo io guarderei qua:
http://extensions.joomla.org/index.p...1803&Itemid=35

per l'xhtml effettivamente i moduli di joomla usano le tabelle...per avere ancoe quelli con div e validati dal w3c potresti dover modificare i "sorgenti".....vedi te...oppure prova la beta della 1.5 ho sentito sia veremante fatta bene e comoda...

Old 10-06-2007, 09:20   #6
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

Quote:
Originariamente inviato da Pappe Guarda i messaggi
per il seo io guarderei qua:
http://extensions.joomla.org/index.p...1803&Itemid=35

per l'xhtml effettivamente i moduli di joomla usano le tabelle...per avere ancoe quelli con div e validati dal w3c potresti dover modificare i "sorgenti".....vedi te...oppure prova la beta della 1.5 ho sentito sia veremante fatta bene e comoda...
I plug in per il seo sono ottimi per quanto riguarda l'xhtml strict ho letto in molti forum che bisogna modificare il "core" di joomla in più punti...

non so se ne vale la pena...
Old 10-06-2007, 10:14   #7
Pappe
Senior Member

L'Avatar di Pappe

per le modifiche al core era il mio dubbio....

..più tardi provo joomla 1.5 e ti so dire com'è. se possibile io nn rinuncerei a joomla, lo reputo ottimo e fatto davvero bene...

EDIT: ho provato la beta 2 della 1.5: il template di base è xhtml transitional e si valida con solo 4 errori dovuti ai link delle icone pdf degli articoli (inutili :P), il css ha solo un errorino mentre provando a mettere il doctype su strict vengono una caterba di errori...

Ultima modifica di Pappe : 10-06-2007 alle 10:26.
Old 10-06-2007, 11:25   #8
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

nulla...niente Joomla....troppi hacks da fare, devo trovare un'alternativa.
Old 12-06-2007, 10:31   #9
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

UP, mi vanno bene anche CMS commerciali a pagamento.

Ultima modifica di Herod2k : 12-06-2007 alle 10:39.
Old 13-06-2007, 14:47   #10
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Plone senz'altro.

Sn stato ieri l'altro alla tappa fiorentina del Plone Tour 2007 e uno sviluppatore della Redomino alla mia domanda se il codice generato sia ora XHTML Strict (interessava anche a me) o no mi ha confermato che è stata creata una skin (da lui in collaborazione con altri del team) per renderlo conforme a questa richiesta e XHTML Transitional, ma basta aggiungere l'Italian Skin e sei già operativo.

Tra (), tempo e autorizzazioni permettendo, tra qlc gg spero di poter essere in grado di mettere a disposizione il materiale filmato di quella giornata e + in generale della PyCon Uno tenutasi nel weekend.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-06-2007, 16:50   #11
Herod2k
Senior Member

L'Avatar di Herod2k

si si infatti come avevo gia scritto nel mio primo post, l'unica soluzione sembra essere Plone + Italian Skin. Quello che mi ferma è che di python non so assolutamente nulla, ed inoltre Plone si distacca enormemente dal modello di sito che normalmente sviluppo (PHP+MySQL) e questo mi crea non pochi dubbi.

H2K
Old 13-06-2007, 22:26   #12
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
Quote:
Originariamente inviato da Herod2k Guarda i messaggi
si si infatti come avevo gia scritto nel mio primo post, l'unica soluzione sembra essere Plone + Italian Skin. Quello che mi ferma è che di python non so assolutamente nulla, ed inoltre Plone si distacca enormemente dal modello di sito che normalmente sviluppo (PHP+MySQL) e questo mi crea non pochi dubbi.

H2K
Guarda,

io lo vidi per la prima volta un paio di anni fà all'Università ma mi sembrò +ttosto criptico e dopo aver leggiucchiato qua e là alla fine arrivai alla conclusione che la curva di apprendimento era troppo ripida e quindi lasciai stare.
Poi però sn appunto stato alla conferenza e devo dire che mi ha convinto per diversi motivi.
Prima di tutto non serve assolutamente conoscere Python, tutto quel che è stato mostrato è stato fatto senza scrivere una riga di codice; i template si scrivono in un simil-XHTML a cui aggiungi solo delle parole chiave "tal".
La filosofia su cui si basano sia Zope che Plone ricalca specularmente l'OOP quindi per un programmatore (diciamo la stragrande maggioranza) si trova +tosto "a casa sua".
Ma questo consente per esempio cose come la possibilità di duplicare l'intera struttura di un sito, farne girare la copia, semplicemente copiando la cartella radice (e quel che c'è al suo interno) e quella struttura sarà poi visibile all'interno di Plone stesso; poi c'è la granularità maggiore per quanto riguarda la sicurezza, che ricorda secondo me molto da vicino le ACL di Windows.
A proposito del multilingua per esempio, è localizzato credo in una 40ina di versioni: quando tu crei una pagina disponibile in + versioni, ti saltano fuori le bandiere delle nazioni corrispondenti. Se ci clicchi sopra ti appare la stessa pagina con i menu tradotti (poi il contenuto sta a te metterlo a posto), senza passare dalla Homepage.
Tutte cose che un Joomla, Mambo ecc. n ti consentono, se parliamo di CMS.

Io ho visto 8 ore di presentazione ma rispetto alle potenzialità da illustrare/esplorare sn davvero poche.
Poi con l'uscita di Zope 3 a settembre le cose si faranno ancora + interessanti

Ultima modifica di DioBrando : 13-06-2007 alle 22:30.
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il cinema a casa in formato compatto SONY BRAVIA 8 II e BRAVIA Theatre System 6: il c...
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
AMD FSR Redstone: la nuova tecnologia ba...
Meta Quest 3S a un prezzo senza preceden...
Rischio per gli SSD? I driver chipset AM...
Quanto sono 'woke' le intelligenze artif...
Rockstar rilancia Red Dead Redemption su...
Blue Origin centra l'obiettivo: New Glen...
Regali di Natale spendendo poco con il B...
Windows 11/10: Microsoft chiude per semp...
Speciale CMF Nothing: smartphone, smartw...
Cooler Master presenta MasterFrame 400 M...
ChatGPT lancia le chat di gruppo collabo...
Galaxy S25 Ultra a un prezzo pazzesco: i...
Lenovo e NVIDIA GeForce RTX Serie 50: co...
be quiet! Light Base 600 LX: design pano...
Iliad Giga 200 e Giga 250 di nuovo attiv...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian