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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Fiat: 100 cavalli/litro per il 1.9 JTD Twin Stage Turbo
Da autoblog.it:
Fiat Powertrain conferma le anticipazioni e annuncia il nuovo motore 1.9 JTD Twin Stage Turbo, un motore Euro 5 con potenze specifiche che arrivano fino ai 100 cavalli/litro. Il 1.9 JTD Twin Stage deriva dal 1.9 JTD attualmente in produzione e sarà disponibile in due power-step, entrambi con coppia massima di 400 Nm a 2.000 giri/minuto e con potenze massime rispettivamente di 180 e 190 cavalli a 4.000 giri/minuto. Il primo sarà in produzione da luglio 2007, il secondo da giugno 2008. Nella galleria di immagini (http://www.autoblog.it/galleria/fiat...n-stage-turbo/) del 1.9 JTD TST trovate alcune foto, la scheda tecnica e le curve di potenza e coppia. La sovralimentazione a doppio stadio manifesta la sua efficacia sia nell'aumento considerevole di potenza massima che nella sfruttabilità del motore ai bassi regimi, dove la coppia motrice aumenta del 50% (!), con 300 Nm disponibili fin da 1.250 g/m. Oltre alla diversa tipologia di sovralimentazione, il motore 1.9 JTD Twin Stage Turbo beneficia di modifiche strutturali che hanno consentito agli ingegneri di FPT di aumentare la pressione di combustione nel cilindro fino a 180 bar e la temperatura dei gas di scarico fino a 800°. Il sistema TST utilizza un turbocompressore di diametro minore che funziona ai bassi regimi (risposta più veloce, maggiore coppia) per poi venire bypassato al salire del regime di rotazione e all'aumentare della richiesta di potenza, situazione in cui entra in funzione il secondo turbocompressore, di diametro maggiore. Per chi vuole approfondire, sono disponibili il comunicato ufficiale FPT (http://static.blogo.it/autoblog/fiat...comunicato.pdf) e la scheda tecnica (http://static.blogo.it/autoblog/fiat...da_tecnica.pdf) del nuovo motore. A quanto pare, il nuovo motore sarà venduto sia a clienti interni al gruppo che ad altri marchi, ma la versione con potenza più alta sarà riservata ai marchi del gruppo. La produzione avverrà nello stabilimento di Pratola Serra. Grazie a Viki che ha inviato la prima segnalazione. -------------- Che dire,e sta funcia! Il T-Jet è già uscito,è appena uscito il 2.4 MJ da 210cv,ci manca solo qualche motore turbo 1.6 e 1.8 e direi che il rinnovamento è finito!
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Anche voi non prendete fischi per fiaschi: solo questo è un fischio maschio senza raschio! |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
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consumi?
non saranno da diesel ho idea....
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Non puoi dichiarare i consumi senza sapere il peso della macchina,la sua areodinamica e la rapportatura del cambio.
Di certo chi si compra un motorre del genere non sta a guardare i consumi...
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce - Milano
Messaggi: 598
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manca un 3000+ diesel per la 159 e future ammiraglie
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"L'uomo Italiano è rimasto l'unico a "vestirsi" veramente. Non ha paura di mostrarsi vanitoso, non si vergogna a profumarsi né a pettinarsi in una certa maniera. (Tom Ford) רק אלוהים ישפוט אותי |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Messaggi: 3277
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Guarda che stai parlando pur sempre di diesel ... perché se uno non vuole star a guarda i consumi si piglia un benzina da 3000V6 e di coppia ne ha quanta ne vuole.
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Diablo III |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Verona
Messaggi: 2391
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#7 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
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mi preoccupavo dei consumi di questo twin turbo confrontato con un ipotetico JTD di pari potenza ma con 1 turbina sola... (tipo il fantomatico 2000 jtd) poi è chiaro che chi se lo potrà permettere non starà a vedere quanto fa al litro... rimango comunque scettico sulla sua utilità, a quel punto preferisco un bel benzina, il diesel è fatto per macinare km e consumare poco...
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#8 |
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Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Fogliano (GO)
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#9 | |||
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Messaggi: 1163
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Fare un 2000cc significherebbe solo buttar via soldi x cambiare il basamento. Quote:
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#10 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
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#12 | |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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Il trend generale per il futuro e` questo: benzina turbo per auto di piccole e medie dimensioni e le piccole o piccolissime cilindrate dove la leggerezza del propulsore e la differenza sensibile del costo di acquisto pagano, turbodiesel per le mediograndi e grandi auto e cilindrate dove un motore a benzina farebbe solo la differenza in consumi ed autonomia. |
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#13 |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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oddio.. per esempio (sò che il confronto non regge molto) ma i diesel da 160 e passa cavalli che ci sono in giro non consumano tanto
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#14 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21029
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IT: se le potenze rimangono quelle ma soprattutto la curva di coppia non sarà idiota (picco a 1800 giri e morte a 3000) saranno motori interessanti, infondo anche bmw si sta avvicinando ai 100cv/litro con il 2.0 177cv |
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#15 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
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#16 |
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Registered User
Iscritto dal: Jun 2004
Messaggi: 368
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C'e` da dire anche pero` che il prezzo in piu` all'acquisto della motorizzazione a gasolio e` preventivato, mentre puo` capitare per qualsiasi motivo di ritrovarsi improvvisamente a percorrere molti piu` km all'anno di quanto pianificato... in questo senso comprarsi un td e`un po' una "garanzia".
Di motori che muoiono in 1200 giri di campo di erogazione e` un bel po' che non ne fanno, e pure il 1.3 multijet da 70 cavalli che tutti dicono che muoia dopo i 3000 giri in realta` ha un campo di erogazione effettivo che va da 2000 a 5000 giri: http://www.shirakawaakira.net/img/zcorsapremap_easy.png (curve alla ruota) Fra parentesi, neanche il campo di erogazione del nuovo 1.9 Multijet TST mi sembra ristretto. A vedere le curve dichiarate all'albero direi che sia 1500-4500 giri: http://img177.imageshack.us/img177/2509/69021986al0.png |
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#17 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: nave (bs)
Messaggi: 4486
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vabbè, brava fiat che segui il mercato..... ma un costruttore intelligente che inverta la tendenza??
basta cv sui diesel, ne voglio uno da 50cv/l che consumi come un tosa erba fermo!! |
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#18 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 21029
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Quote:
sul quel "è un bel po' che ne fanno" non è vero basta guardare il 1.4 tidisiaisensescionn della fiesta modello pre-restyling, chiamarlo motore è tanto |
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Torino
Messaggi: 2363
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Sembra un gran bel motore!
Sembra che usino una turbina da compressore volumetrico....molto S4 style
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"Se pensi di avere tutto sotto controllo, vuol dire che non stai andando abbastanza forte" [Colin McRae] |
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#20 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Messaggi: 821
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Insomma... se te la compri diesel i consumi li guardi. Comunque son pazzesche le potenze e i valori di coppia dei moderni motori, in continua evoluzione.
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Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
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non saranno da diesel ho idea....









