|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Bergamo provincia
|
Chiarimento sul valore ISO
Ciao a tutti, ho appena comprato una Panasonic DMC-FZ7. Visto che di fotografia non ci capisco una mazza sono corso a leggermi le guide postate qui sul forum che mi sono state di grande aiuto. Mi è rimasta una perplessità: come influenza una foto il valore ISO impostato?
Per aiutarmi a capire faccio un esempio pratico; supponiamo che debba fare una foto di un paesaggio (niente soggetti in movimento) e che abbia bisogno di ampia profondità di campo. Imposto l'apertura del diaframma su valori bassi (f8 - f11) e un tempo di apertura dell'otturatore basso (1/15 ad es.). Che differenza ho scattando questa foto a ISO 100 piuttosto che a ISO 400? Vi ringrazio per i consigli.
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Asus Geforce RTX 5080 Prime - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Aumentare l'ISO in una macchina digitale significa amplificare il segnale prima che sia registrato, ciò implica un'effetto collaterale di aumento del rumore....
Questo valore ti permette di scattare foto con un tempo di esposizione minore a parità di apertura di diaframma, ovvero se si raddoppia l'ISO si ottiene la stessa esposizione con uno stop in meno. Nel tuo esempio avrai quindi, con un aumento del valore, solamente una foto sovraesposta. Ciao
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Grazie per la risposta sollecita...
Quindi è consigliabile tenere il valore ISO a 100, giusto? In quali casi è necessario aumentare questo valore? Foto con poca luce? Grazie ancora
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Asus Geforce RTX 5080 Prime - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso Ultima modifica di Quoziente : 07-06-2007 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
diciamo che avrebbe senso alzare gli ISO al fine di abbassare il tempo.
1/15" è una foto che senza cavalletto viene mossa. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Rieti
|
Quote:
Ciao.
Per "significare" il mondo occorre essere coinvolti nella scena di quanto lasciamo fuori dall'inquadratura HCB --- Canon eos 50D - 400d - ef 50 f1.8 II - ef 70 300 f4/5.6 is usm - ef s 17 55 f2.8 is usm - ef s 18 55 f3.5/5.6 II - Sigma 10 20 f4/5.6 dc hsm --- Fuji S5600 --- Aprilia RSV 1000 R --- Le mie foto #1 --- Le mie foto #2 ---
|
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Grazie ad entrambi per le risposte, ora è chiaro.
Core i7 13700F - ASUS Prime Z790-P D4 Wifi - 64Gb DDR4 Corsair VegenancePro 3600MHz - Asus Geforce RTX 5080 Prime - Sound Blaster AE-9 - Monitor 27" Benq Ignorate i "leoni da tastiera", rispondere a certi "fenomeni" è solo tempo perso |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
spè un attimo... 1a questione..: scattando a f8 f11 con una compattina perdi definizione. non superrare f5.6 circa. una serie di scatti di prova chiarirà qual'è il diaframma migliore di lavoro 2a questione... se tu Imposti il tempo ed il diaframma, poi vai la sensiblità ISO varierai, di conseguenza, l'esposizione della foto. se ad iso 100 sarà sottoesposta a 400 sarà + chiara...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
nelle reflex il meglio la maggior parte degli obiettivi danno il loro meglio da f8 in giu.. di solito..
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
Grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
|
Quote:
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Allora farò un po' di prove sul campo per vedere quali sono i valori migliori.
Qualche consiglio per impratichirmi un po' con i settaggi manuali?
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
inizia ad impratichirti con la composizione
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Non comprendo queste tue parole arcane...
Perdona l'ignoranza... ma in parole povere???
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
in parole povere, la foto é fatta di tecnica fotografica e tecnica artistica.
Tra le due, preferisco una foto che pecchi come tecnica fotografica ma che sia forte come valore artistico che viceversa (foto perfetta tecnicamente ma che non trasmette emozione). Per questo, se parti da zero, prima di pensare a come usare diaframmi e tempi, impara a osservare attorno a te e a capire quando una composizione, cioé quello che vedi nel mirino, é bella e trasmette qualcosa. Poi, sarà sovraesposta, sottoesposta, non avrà lo sfocato che cerchi, sarà un pelo mossa, ma almeno hai cercato di trasmettere una bella immagine. La tecnica deve servire a fare ciò che tu hai pensato. se prima non hai pensato cosa vuoi ottenere, non ti aiuta certamente. Ultima modifica di street : 08-06-2007 alle 10:30. |
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non parto proprio da zero perché è già la terza fotocamera che compro, il mio obiettivo era quello di sfruttare le potenzialità che una fotocamera offre. Sino ad ora ho sempre scattato foto in automatico, per me la fotocamera era: mira il soggetto/paesaggio e pigia il pulsante. Ammetto anche di non aver mai valutato se ciò che fotografavo trasmetteva qualcosa, per questo il tuo consiglio mi aiuterà a valutare l'inquadratura prima di scattare. Avanti con le foto allora!
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
|
Quote:
Diaframma: variare questo fattore significa variare la profondità di campo ovvero la zona a fuoco, valori + alti maggiore profondità e viceversa. Tempo: variare questo fattore influisce quasi solo ed esclusivamente sulla scena, si avrà del mosso o una scena mossa a seconda delle condizioni, viceversa scena congelata. Sensibilità: variare questo fattore implica un aumento o una diminuzione della morbidezza nel passaggio tonale. Ovvero minore sarà la mia sensibilità, più morbido sarà il passaggio chiaro scuro. In digitale questo fattore è meno marcato, anche perchè del resto si scatta in positivo come con una diapositiva dove l'effetto è meno marcato. In digitale l'aumento della sensibilità comporta un aumento del rumore elettronico di fondo, questo fattore può essere paragonato alla grana della pellicola, ma l'effetto è più marcato e più fastidioso, in pellicola infatti a livello di grana fino a 400ASA la differenza è tendente a 0. Altro fattore da considerare è l'aumento del romore in base al tempo di esposiozione dovuto al surriscaldamento del sensore. Esempio banale, una foto a 800iso 1/250 non avrà lo stesso rumore di una 800iso esposta per 30". Questo effetto in analogico non esiste e spiega il "quasi" del Tempo.
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
|
uh... il discorso del surriscaldamente vale anche per le compatte o solo per le reflex?
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
semplicemente l'effetto del rumore si accumula linearmente all'aumentare del tempo di esposizione Ste
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:51.