|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2002
|
Leopard sarà ZFS
Ebbene si, il File System ZFS http://it.wikipedia.org/wiki/ZFS sarà incluso da subito nella major di OSX 10.5 Leopard.
Bel colpo, almeno il posticipo è servito a qualcosa ![]() un po di info su ZFS ZFS è un file system a 128-bit, potendo fornire uno spazio di 16 miliardi di miliardi (16 quintilioni) di volte la capacità dei file system attuali a 64-bit. ZFS utilizza il metodo transazionale ad oggetti copy-on-write. Tutti i puntatori ai blocchi contengono un checksum a 256 bit. Il blocco viene controllato ad ogni lettura. I blocchi contenenti dati non vengono mai sovrascritti: viene invece allocato un nuovo blocco dove vengono scritti i dati modificati; ogni blocco metadati che faceva riferimento al vecchio blocco viene reallocato. Per ridurre l'overhead, le scritture multiple vengono raggruppate in transazioni. Siccome ZFS non sovrascrive i dati nei loro blocchi originari, fare una snapshot significa non cancellare i blocchi contenenti dati vecchi. Il vantaggio è che gli snapshot sono molto veloci. La creazione di un file system leggero in un pool di storage ZFS è un'operazione veloce e semplice da effettuare, quasi come creare una directory. Priorità I/O con scheduling di tipo deadline Ordinamento e aggregazione ottimale dell'I/O Stream multiplo e automatico di prefetch Operazioni sulle directory funzionano in parallelo e con un unità di tempo costante ZFS rispetta lo standard POSIX in fatto di file system: nessuna applicazione deve essere modificata per funzionare con il nuovo file system.
Macbook White 2GHz 2GB 60GB HD - Toshiba Satellite Pro Centrino 1.73GHz 760MB 40GB HD - P4 2.8GHz HT 2GB 6800LE 300/700@350/800 ------------------------------------------------------------ Da quando ho conosciuto i MAC non ho voglia di altri Sistemi Ultima modifica di kaioken69 : 06-06-2007 alle 21:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
mmm, interessante....
che vantaggi ci sono rispetto all'attuale file system? apparte la maggiore capacità? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
ma...non ho molto capito tu come fai a saperlo?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
veramente ne parlano anche in altri forum...
quello che mi piacerebbe sapere è se ci sono grossi benefici |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
Lo hanno anche messo su Wiki, mazza come so veloci, cmq è stato il CEO di SUN a dirlo in una conferenza stampa, l'annuncio avverra durante il WWDC.
Macbook White 2GHz 2GB 60GB HD - Toshiba Satellite Pro Centrino 1.73GHz 760MB 40GB HD - P4 2.8GHz HT 2GB 6800LE 300/700@350/800 ------------------------------------------------------------ Da quando ho conosciuto i MAC non ho voglia di altri Sistemi |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]()
Macbook White 2GHz 2GB 60GB HD - Toshiba Satellite Pro Centrino 1.73GHz 760MB 40GB HD - P4 2.8GHz HT 2GB 6800LE 300/700@350/800 ------------------------------------------------------------ Da quando ho conosciuto i MAC non ho voglia di altri Sistemi |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Udine & Venezia
|
Finché Jobs non lo dice Lunedì, io non ci credo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
la voce gira da parecchio....speriamo non finisca come la voce sul file system nuovo che doveva debuttare con vista......
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Caserta
|
secondo me ci sarà! altrimenti per permettere l'utilizzo di time machine ci vorrebbe un hd da 1 terabyte dedicato!!!!!!!!
raga ma ci pensate... quando uscirà leopard, vista sembrerà preistoria all'istante!! nuovo spotlight, tutte le applicazioni rinnovate (magari anche nuovi ilife e iwork), ZFS, spaces, time machine!!!! altro che WOW!!!! ![]() ![]() ![]() non vedo l'ora! P.S. e chissà quali saranno le "novità segrete" di cui parlò jobs alla presentazione di leopard!!!!!!!!!!!! secondo me faranno un capolavoro! molto di più dei passaggi tra 10.2 e 10.3 o 10.3 e 10.4!!!!!!!! |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Milano
|
beh speriamo!!!!!!!!!
ormai manca poco!!! ![]()
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2000
Città: Torino
|
Quote:
![]() ..io spero che Apple si decida a introdurre un File Manager degno di questo nome (Finder e` ormai stravecchio) e un browser che sia quantomeno in grado di interfacciarsi con le applicazioni piu`comuni (tipo la chat di gmail). Per il resto sono convinto che il Reality Distorsion Field di Jobs fara` l'ennesimo miracolo. P.S. io tra 3 gg vado in Amerrega, che dite, mi conviene accattarmi un MacBook? Alex
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.