|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Settimo Milanese [MI]
|
Macro
Ciao a tutti
![]() ![]() Comunque, ecco la foto... aveva appena finito di piovere, l'acqua è tutta originale ![]() Aiutatemi a migliorare ![]() ![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
|
Caro naso,
La foto è bella... ma il fiore risulta troppo centrale. La Maf e l'esposizione sono più che corrette. Lo sfondo sarebbe perfetto ma c'è ahimè un altro giallone pentagonale che non allontana il soggetto dalla foresta posteriore...è veramente un peccato! Compiti a casa: rivediti i post di Orlando_B e di Mailand (ex bevitore di birra) PS:Per migliorare, soprattutto in abbinamento: Il soggetto di colore deciso è alquanto fuoriposto con insipide goccioline d'acqua (anche se autentica). Consiglierei l'abbinamento con qualcosa di pari carattere...un profumatissimo traminer altoatesino dovrebbe essere perfetto con quel fiore! Alla tua! ![]() Ultima modifica di AarnMunro : 06-06-2007 alle 20:40. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
|
Quote:
Metti un post-it sul display della macchina con scritte queste due cose, tutti i giorni prima dei pasti principali e prima di andare a dormire, per una settimana. ![]() ![]() per il resto , ottima. ciao ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
...se penso alla fatica ed all'attenzione proprio per farla centrale!
Ci siamo passati tutti...ma io non ne sono ancora uscito... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: in su gunnu di aundi
|
E io in silenzio leggo, e io in silenzio imparo...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ok, allora sfondo e posizione soggetto (post it applicato)
![]() Sfondo: l'altro fiore non l'avevo visto ![]() Posizione: ho sempre creduto che il soggeto andasse sempre al centro ![]() ![]()
\ SILVIA TI AMO / "Il 99 per cento delle ragazze vuole farsi Scamarcio, non un gigante di 200kg come The Undertaker o un nanetto secco alla Bruce Lee.. quindi credo vada per la maggiore una via di mezzo"<-- -kurgan- ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
adesso dobbiamo fare un piccolo sforzo mentale di concentrazione per ricordarci di ricomporre... per questo che tengo selezionato il punto di maf decentrato a destra... comunque se fai la prova con un bambino capita che lui te le fa storte e decentrate... io ho provato. beata purezza... ![]() ciao cesare.. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Nasa, senti un pirla: leggiti e scopri cos'è la regola dei terzi, i 4 punti aurei... (su photo4u....http://www.photo4u.it/viewforum.php?f=40) buon lavoro |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
![]() ![]() ![]() "La regola dei terzi, comunque, non è una legge ma piuttosto un riferimento compositivo, quando applicabile. Ci sono molti casi incui la regola dei terzi NON deve essere seguita. Un caso tipico è la fotografia macro, ad esempio una macro di un fiore" Mi crolla tutto ora ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
prova a fare una critica tua, vedendo la differenza... e scrivila sotto... trova il difetto compositivo... ciao
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Non so, io preferisco sempre le foto con soggetto decentrato che siano macro o meno e non sono d'accordo che nella fotografia macro la regola dei 2/3 non vada applicata, certo ci possono essere le eccezioni, però nella maggior parte dei casi credo sia meglio spostare lateralmente il soggetto, almeno questo a gusto personale...
Peppa-Ely
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
mi sembra che questa cosa del soggetto che debba per forza di cose essere decentrato rischi di diventare un luogo comune...
tra ventanni la gente, stanca di vedere soggetti decentrati ad arte, pretenderà la perfetta centralità... io la cosa che noto di più è lo sfondo poco uniforme, con il giallo sulla sinistra che da un po' fastidio (come cice Aarn). Ste
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 07-06-2007 alle 08:49. Motivo: e se lo cice lui... :^) |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per lo sfondo avete ragione, quello è un fiore perfettamente perpendicolare a quello fotografato, facente parte della stessa piantina
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
puoi usare un metodo radicale, prendi le forbici e taglia quello che turba l'inquadratura (non credere che non la facciano)...
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
|
e per non sprecare cio che togli, lo regali alla prima fanciulla che trovi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:30.