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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
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Middle ages portraits.... from 'antique' series.
ciao raga,
posto alcuni ritratti medioevali della serie 'antique' che ho preparato. Dopo la ripresa ho selezionato alcuni soggetti che ritengo adatti allo scopo. Spero che vi piacciano, tutte con 70/300 apo che però in questo caso è ininfluente. 1- ![]() 2- ![]() 3- ![]() 4- ![]() 5- ![]() 6- ![]() 7- ![]() graditi comments.. cialbe
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s i m a l a n " ... La fotografia è una mannaia che coglie nell'eternità l'istante che l'ha abbagliata".
Henri Cartier Bresson |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
Messaggi: 7203
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albertone,
le foto sembrano belle, ma gli effetti non mi piacciono come elaborazione la milgiore mi pare la 4.
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ciaoooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
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#3 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Quote:
Gli effetti su alcune foto mi convincono cosi' cosi'. Es. sulla 5 mi sembra che tu abbia calcato un po' troppo la mano. Cmq, a me piace molto la 2. L'effetto e' leggero e mi pare che tu abbia dato anche un colpo di flu. L'effetto finale e' gradevole. Hai considerato una desaturazione "massiccia"? Per conferire agli scatti un mood ancora piu' antico... Ma sicuramente hai ponderato per bene l'elaborazione di ogni immagine Ciao |
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#4 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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Quote:
Sperimentare sempre! Mai omologarsi! |
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
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Nel medioevo non c'era la macchina fotografica.
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Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore. |
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#6 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
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caro simalan, gran maestro rimestatore,
sono concorde con i nostri cari colleghi, l'effetto è un po' troppo evidente, magari avrei visto meglio un leggero sfocato o effetto grana. Però devo dire che sono impressonato dal numero di bei ritratti che sei riuscito a tirar fuori! e poi in mezzo a tutto quel caos! anche secondo me la 4 è la più bella. Ste
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• Nikon D300 D70s SB-600 • Sigma 10-20 • Nikkor 24-85 70-300VR 18-200VR •
• fai un salto su F o T o N i • Ultima modifica di code010101 : 07-06-2007 alle 08:42. |
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#7 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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Ragazzi, ho rivisto la 4... Sapete cosa non mi convince? Il flauto, e' troppo evidente come sia di plastica. Questo IMHO rovina un po' l'effetto finale dello scatto
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#8 |
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Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 3518
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#9 |
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Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Messaggi: 2994
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Simalan, caro Similan
non mi piacciono i soggetti non sono adeguati al pp azz ma che ti succede???
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#10 |
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Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 173
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Tralascio i commenti tecnici perchè non sono un espertone
ti dico semplicemente la mia classifica dalla più bella alla meno bella('secondo me') cosi di getto dopo averle guardate: 6) la mia preferita, mi piace il contro luce 2-3-5)Parimerito; belle le espressioni, colte al momento giusto! 7) Forse gli avrei lasciato tutto il 'cappello' 1) magari voluto ma sembra un dipinto su un muro (stile madonnari)4) semplicemente la meno bella. ciao Simalan!
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Canon EOS 350D - Canon 18/55 - Canon 55/200 II USM f4.5-5.6 http://www.artedisilvia.eu
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#11 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
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#12 |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1856
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Per quello che conta quoto anche io chi mi ha preceduto...molto belli i ritratti ma non mi convince l'effetto invecchiato...Sulla 2 forse ci sta, il soggetto si presta e le perle che ha in testa rendono bene.
Non mi piacciono proprio 5, 6 e 7, la 5 (sicuramente per merito del soggetto) sembra più una di quelle foto di figli dei fiori anni 60-70 e di medievale ha poco, almeno non mi dà quella sensazione...La 7 nn distinguo bene i tratti del viso di lui e nella 6, non so...credo che mi dia fastidio tutta quella luce... Quest almeno qello che penso io...da novellina... Peppa-Ely
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Sitonzo -- Perchè quando fare le tagliatelle era un'arte Peppa non era ancora nata... Macchinetta non più malata!! |
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#13 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
Messaggi: 7320
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#14 |
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Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Messaggi: 12848
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#15 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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:argh:
la 1 la cancellerei al volo, non vorrei che qualcuno se ne accorgesse la 2 é carina perché non hai usato la cartapecora e hai aggiunto un pò di bruciatura e softfocus. Ma non é eccezionale. Soprattutto considerando il soggetto ed avendolo visto dal vivo. Resta comunque una delle migliori della serie la 3 come la 1: piatta, poco espressiva la 4 ridiventa un pò migliore, grazie allo sfondo che aiuta il softfocus, ma non trasmette la 5 é da cancellare al volo, come la prima. Inespressivo il volto, inespressiva la foto. La 7, come le precedenti la 6 merita invece un discorso molto più ampio. Quando si cercano cose nuove, spesso si é vicini ad un risultato ma non si riesce a toccarlo se non raramente. Ecco, la 6 raggiunge il punto. Proviamo a pensare perché: 1) la bruciatura tutto attorno, che fa risaltare e scomparire alternativamente i contorni. 2) il sole che fa brillare i capelli rossi e li tira fuori, creando un punto di interesse e rendendo la foto tridimensionale 3) lo scatto, che di per se é ben eseguito, con la simmetria delle forme, lo sfocato in primo piano e non in secondo. 4) il rimando, con quel paniere di fiori e quei colori, a dipinti del passato, che non la rende anonima come le altre Imho, l' unica che renda interessante la tecnica, le altre le dimenticherei nel cassetto di fondo. |
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#16 |
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Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Messaggi: 10690
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zeus, ti faccio un piccolo appunto, solo perché qua dentro siamo tutti ad imparare, e la gestione della luce é una delle cose che più caratterizzano uno scatto ben riuscito da uno meno interessante.
Non é un controluce, anche se sembra. Guarda le ombre, il sole era di lato, leggermente verso la spalla del fotografo. simalan credo abbia solo sovraesposto, oppure direttamente cancellato, lo sfondo. E propendo per la cancellatura, vedendo i bordi del cestino |
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#17 | |
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Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Messaggi: 1856
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#18 | |
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Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Bergamo
Messaggi: 173
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Quote:
grazie per l'appunto piano piano mi imparo ciao
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#19 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
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grazie a tutti, amici miei...
allora, non sto a quotarvi uno per uno ma rispondo complessivamente... durante la manifestazione pseudo-medioevale, avendo momtato il 70/300 ho fatto circa un centinaio di questi ritratti 'stretti', non li ho postati tutti... non volevo farvi del male... su 7 di questi, quelli sopra, ho voluto provare a immaginare come sarebbe stato un quadro dell'epoca dipinto con questi soggetti .... Adesso ho installato a casa painting shop pro, e vorrei provare a rifare la cosa con altri parametri...state tranquilli, non le posterò!... però vi invito a non guardare e criticare l'aspetto tecnico (maf,PP,WB,cazzielazzi,etc.) del quale non me ne può fregare di meno, ma invece a considerare l'integrazione contestuale fisico-espressiva dei singoli soggetti nella loro ricostruzione temporale... per darvi una idea di questa valutazione faccio la mia classifica e vi chiedo di negare o approvare questi elementi che ora vi dico: - prima considerazione di tipo generale: ho notato che , dal punto di vista fisiognomico, l'espressività dei volti moderni poco si integra con l'epoca medioevale, a causa dell'evoluzione subìta... - in questo contesto di relazione tra volto e abbigliamento/oggettistica trovo che l'immagine maggiormente coerente col discorso di cui sopra sia la n° 7 seguita dalla n° 1 e poi dalla n°3. Vi invito a considerare , nella 7, la bella correlazione tra il grande copricapo ma semplice, lineare, e l'abbigliamento, nonchè la colorazione pallida della pelle, caratteristica nobiliare dell'epoca. Inoltre lo sgurdo abbassato e pensoso contribuisce a definire l'appartenenza ad una casta sociale dove l'impegno intellettuale era maggiore di quello fisico... insomma per me, un ritratto adeguato ai tempi. stesso discorso vale per gli altri due... avete notato che i volti della 1 e della 7 hanno una caratteristica forma ovoidale...di antica memoria? In attesa di postare gli altri 92 ritratti senza PP vi saluto con l'inchino... sappiatemi dire.... ciao ciao albe albe
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Henri Cartier Bresson |
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#20 | |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3252
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Quote:
sei .. troooppo forte..! albe
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Henri Cartier Bresson |
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magari voluto ma sembra un dipinto su un muro (stile madonnari)









