Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Overclocking > Guide e supporto per principianti

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-06-2007, 17:37   #1
andre75284
Junior Member

Iscritto dal: Dec 2005
overclock AMD X2 5200

Ciao a tutti!!!
Ho comprato a fine dicembre il mio nuovo pc, essendo un affezzionato estimatore di AMD/ATI, le mie scelte sono cadute sui seguenti componenti:
AMD X2 5200 (Windsor 90 nm),Cpu Asus M2N-E, 2 x 1024 ddr800 Geil, Gpu Asus 1950 pro 256 mb, 1 Hd seagate 320 gb sata, 1 maxtor 160gb sata.
Poco tempo fa ho acquistato un disipatore Zalman 9500 AM2, mi trovavo quindi pronto all'overclock.
Qui la nota dolente....., la cpu si rifiuta di lavorare oltre i 2860 mhz con fsb a 1100, ho provato a calare il moltiplicatore, aumentare i tempi di latenza delle Ram, ma risultato nullo .
Faccio notare che utilizzando asus A.I booster ottengo gli stessi risultati, questo vuol dire che la Cpu ha un incremento massimo del 10%, oltretutto il processore e' a 42°, solo il chipset risulta caldo.
Valutando che al tempo ho speso 285 euro di processore, Il Kit della Geil mi e' costato parecchio, sinceramente sono rimasto parecchio deluso....
Oltretutto prendo paga al superpi da processori entry level, vedi Intel E 4300 che dai 1,8 ghz sale tranquillo come una pasqua a 3 ghz e piu'.
Qualcuno sa darmi qualche idea?? Ogni idea o aiuto in merito e bene accetto, ringrazio il forum e saluto.

P.s:Mi e stato detto che le versioni a 90 nm come il mio sono gia' state spinte al massimo per concorrere con i core duo, questo il motivo per cui non salgono molto, sono gia' overclockate alla nascita.
Andrea75284
andre75284 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 19:04   #2
Lino P
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
Credimi, è imbarazzante, ma di fronte ad una piattaforma negata per l'oc, c'è ben poco da dire...
Piuttosto, perchè bus a 1100? Scalato il molty HT a 4x? Le ram sono in specifica? FIx attivi? c&q off?
Lino P è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 21:20   #3
andre75284
Junior Member

Ciao Lino!!
Innanzitutto grazie per aver risposto alla mia richiesta di aiuto...
Ho visto con piacere che anche tu hai AMD/ATI,di sicuro sarai piu' informato di me sul discorso overclock.
Parto con il dirti che ho effettuato il lavoro insieme ad un mio amico che e' decisamente piu' ferrato di me in materia.
Da bios abbiamo disabilitato il C&Q, messo il controllo del clock in manuale e dopo aver messo le ram con latenze decisamente piu' elevate dello standard (8-8-8-18) abbiamo iniziato a lavorare esattamente come dici tu, diminuendo il moltiplicatore.
Premetto che le Ram sono Geil PC 6400 con i seguenti valori di default 4-4-4-12, li ho comprati nell'apposito kit da 2 Gb.
Pur lavorando su tutti i valori con la massima cautela, il Pc si e' rifiutato di lavorare a clock superiori ai 2860 ghz,valore che tra l'altro abbiamo ottenuto solo grazie al programma di overclock della Asus, perche' lavorando solamente dal bios il pc si e' rifiutato di fare il boot almeno una decina di volte......
Come ti ho gia' detto una vera delusione, visto i componenti del pc in gioco.
Il venditore mi ha spiegato che la serie Windsor a 90 nm, e' gia' stata pompata dalla AMD per ottenere frequenze di esercizio necessarie per battagliare con i core duo.
Questo il motivo dello scarso overclock...Tu cosa consigli?? Conviene che sostituisca il processore con la serie a 65 nm?? Ho visto che l' FX70 quad core e' sceso parecchio, 275 euro, ma non sono convinto che la situazione overclock migliori....L'intel 6600 costa 100 euro meno e da quello che si dice in rete anche lui e' un mostro!!
Ogni tuo suggerimento in materia e ben accetto, grazie.
Ciao!!!!
Old 05-06-2007, 21:28   #4
Lino P
Senior Member

Sarò rude...
Se resti su AMD non vai lontano in oc, anzi non vai e basta...
Hai delle buone ram, tieni quelle e vendi procio e mobo..
Ti fai un bel 6420 e con una mobo che regga i 400 di bus lo porti a 400*8 e via così...
Se mi parli di oc non posso suggerire altro che il cambio di piattaforma...
Old 05-06-2007, 22:17   #5
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
Quote:
Originariamente inviato da Lino P Guarda i messaggi
Sarò rude...
Se resti su AMD non vai lontano in oc, anzi non vai e basta...
Hai delle buone ram, tieni quelle e vendi procio e mobo..
Ti fai un bel 6420 e con una mobo che regga i 400 di bus lo porti a 400*8 e via così...
Se mi parli di oc non posso suggerire altro che il cambio di piattaforma...
ovvio e scontato quotaggio
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 22:23   #6
Lino P
Senior Member

Grazie caro.. non dovevi...
Old 06-06-2007, 16:02   #7
andre75284
Junior Member

Ciao!!
Il fatto di passare a Intel, un po' mi ruga...ma e' anche vero che in questo momento Intel e' decisamente superiore a AMD sia in modalita' default sia in overclock, e di conseguenza costa pure meno!!
Il 4300 Intel portato a 3,4 ghz fa 19,5 secondi a super pi, il mio 28....
Va bene la fedelta' , ma i soldi sono soldi...
Quindi mi consigliate il 6420 oppure il 6600, hanno la stessa cache da 4 mb e ci sono 15 euro di differenza,Voi che dite?? chipset?? intel o Nvidia?? sono un po' arruginito in fatto di Intel, il socket e' il 775, che scheda madre mi consigliate??
Vi ringrazio nuovamente e ora vado a cercare un acquirente per il mio 5200 e relativa MB....Mi spiace solo per lo Zalman che ha 2 settimane!!
Ciao!!!
Old 06-06-2007, 16:52   #8
K Reloaded
Senior Member

L'Avatar di K Reloaded

Iscritto dal: May 2006
Città: Regione FVG
dipende dagli steps cmq direi che il 6600 va + che bene ... lo porti su a 3,2ghz senza problemi ... sul chipset e di conseguenza la mobo ci sono pareri abbastanza discordanti ... (parlo di 965 e 975) xchè se nn superi i 400mhz di FSB dicono che il 975 sia meglio, ma è anche vero che il 965 si presta ad occate + estreme .... io direi che cmq se vai di P35 (l'ultimo Intel) di sicuro nn sbagli ...
K Reloaded è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-06-2007, 18:48   #9
Lino P
Senior Member

Credo anch'io, ma sono piattaforme ancora troppo acerbe per giudicare...
Old 07-06-2007, 17:21   #10
andre75284
Junior Member

Grazie Mille per i consigli!!!
Non appena riesco a fare fuori il procio e mb , vi faccio sapere su cosa sono riuscito a mettere le mani....Ho visto motherboard per tutte le cifre, ovviamente i chipset 965 costano meno....intorno ai 120 euro, per qualcosa con il 975 x siamo intorno alle 150 euro , per prendere qualcosa di tosto siamo tra 190 , 200 euro.
Vale la pena di spendere 200 euro di mb o vado sul 965 e risparmio qualcosa??
Saluti!!!
Old 08-06-2007, 11:35   #11
Lino P
Senior Member

Dipende dalle previsioni di upgrade per il futuro... Quad core, fsb 1333, DDR3, ecc..
Old 11-02-2008, 14:56   #12
Andrewu
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: LATINA
salve ragazzi,anche io un lo stesso processore, e una scheda madre simile,dove posso interevenire per aumentare il clock della mia cpu?
Desktop : Case CoolerMaster MysTique632 ,Enermax EG651P-VE 550W,Intel Core2 QuadQ8300 , Asus P5QL ,3x 2GB Kingstone DDR2 800Mhz,Gainward Geforce GTS 450 1024Mb DDR5(@930/2000),Segate 500Gb SATA,Segate1Tb SATA,Pioneer DVR-215 Black Sata,Yamaha Crw-F1,LCD Samsung B2430 24" FullHD,Windows 7 Ultimate 64bit; MacbookPro 13" mid 2011 : i5-8Gb DDR3 - Intel Hd 3000 - SSD CorsaiForceGT 120Gb + Lion 10.7 AliceTuttoInc. 8Mbit;
Andrewu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian