Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2007, 23:52   #1
maojordan
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2005
Consigli per gli acquisti. Uno grosso o tanti piccoli?

Salve gente.
Leggendo tutti i thread degli ultimi tempi, e dovendo rifare il pc ho capito che:
a) chiedere quale hd è piu' silenzioso e' come chiedere se era meglio maradona o pele'...se ci guardiamo i thread salta fuori tutto e il contrario di tutto...impossibile fare una statistica sensata, mi arrendo.
b) e' meglio avere un raptor per SO e programmi (36GB o 74GB a seconda dei soldi) e dei SATA2 (ma non è che escono fra 2 mesi i SATA3, vero? ) per tutto il resto.
c) la vita è breve, goder si deve.

Precisato questo, e deciso di andare sui Western Digital nonostante io abbia usato 2 Maxtor fino ad oggi che si sono dimostrati eccellenti (nonostante il cra-cra di accesso), vi chiedo: comprereste un Caviar da 400 o 500 GB o due hd da metà? Fosse per me prenderei il malloppone secco (che costa anche meno), pero' voi esperti potreste mandarmi in direzione opposta.
Altra cosa, se c'è un esperto dei Western Digital, mi spiega la differenza tra i 2-3 modelli (e relative letterine diverse nel nome) che si vedono per i tagli da 320, 400 e 500 GB?
Speriamo solo che non facciano un baccano infernale, incrocio le dita a prescindere dal modello...

Grazie, a voi la parola.
Old 05-06-2007, 00:17   #2
il menne
Senior Member

L'Avatar di il menne

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo

a - vero, tantopiù che il concetto di rumoroso è assai opinabile e anche hd uguali si vocifera che siano silenziosi oppure no a seconda di chi li prova....

b - meglio per cosa? Se per il portafoglio no di certo, se per le prestazioni allora diciamo di sì (anche se un raid 0 di due buoni sata 2 in certi casi va più di un solo raptor . ) Non preoccuparti dei sata3. Tanto non c'è praticamente differenza tra sata1 e sata2 quindi non pensare ai sata3...

c - giusto

Se metti l'os nel raptor e il resto è come storaggio, imho meglio 2 hd da 250 uno video e uno dati, ad esempio o uno storaggio e l'altro backup. Questo perchè se un disco da 500gb si rompe sono cavoli amari, e comunque ci vuole un backup. Se ne hai due la probabilità di perdere tutto è dimezzata.
comunque imho serve anche una unità esterna da 4-500 gb per i backup, a meno che non metti i due hd in raid1 o semplicemente uno è la copia dell'altro.

Per i modelli quali sono quelli specifici di cui vuoi sapere?

In breve, le serie enterprise sono le migliori come affidabilità (mtbf elevati, garanzia quinquennale) in primis la serie raptor, poi ci sono i re2 e gli re che sono a 7200rpm ma sempre a elevato mtbf.

Le serie desktop sono la serie caviar se16 (a 16mb cache) la serie caviar se (8 mb cache) e i caviar con soli 2mb cache.

IL MENNE i7 2600k@Kuhler920 - Asus Maximus IV Extreme - 4*4gb Corsair Vengeance Ddr3 1600 - Nvidia SLI 2*GTX980 - 2*Cheetah 15k.7 300gb SAS (Raid0) on Perc6/i - 2*Vertex 3 MI 120gb (Raid0) - 3*Wd RE4 2tb (Raid5) - 2*WD Velociraptor 150gb (Raid0) - PX-LB950SA - Corsair Hx-1000w - Haf-X - TV OLED LG 55C4 - iPhone 16 Pro 256gb
il menne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-06-2007, 01:24   #3
maojordan
Junior Member

Il "meglio" si riferiva alla salute degli hd, alle prestazioni e al rumore....o meglio ad un bilanciamento dei 3 (prevedo che un hd faccia meno rumore che 2, ma non sono pratico se e' piu' sotto sforzo o meno performante rispetto ai due piu' piccoli separati...questo era il dubbio).

Quanto al discorso "problemi" di rottura, è vero che son guai se si rompe un hd da 500 gb pieno e che è difficile che si rompono contemporaneamente i due piccoli, ma e' anche vero che la probabiltà che uno dei due salti e' piu' alta (il doppio). QUindi anche qui, mi rimangono i dubbi.

Andando nello specifico dei WD... Intanto grazie per avere illuminato la mia mente ignorante sulla esistenza dei RE (ti ripeto, mi sto avvicinando da poco ai WD). Ma allora, se non ho capito male ci sono 2 grosse categorie:
ENTERPRISE con Raptor e RE2 e RE
DESKTOP con Caviar SE16, Caviar SE e Caviar.
Premesso che non faro' nessun tipo di RAID, scarto i Caviar e i Caviar SE, ma mi rimangono altre tre serie su cui scegliere (raptor esclusi). Ma che differenza c'è tra RE e RE2? E che differenza di costi c'è tra questi RE e i SE16? Nel posto dove andrei a comprare ho trovato solo la serie SE16 con i seguenti costi: 250€ a 62€, 320 GB a ca. 68€, 400 GB a 89€ e 500 GB a 102€. Per inciso, di questi hd, solo il 400 e il 500 GB hanno la siglia finale che finisce in AAKS, che qc -leggevo in un altro post- diceva essere particolarmente evoluti....

Noon ci capisco niente.
Old 05-06-2007, 13:08   #4
maojordan
Junior Member

Ok, guardando un po' in giro in rete mi sono fatto un'idea...
Ma qc sa spiegarmi perche' la serie KS dei WD costa molto piu' della aaks? Non dovrebbero essere gli aaks piu' nuovi, piu' silenziosi, piu' performanti, bla bla...? Muy strano.

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
BMW tratta con Bruxelles per liberare Mi...
NVIDIA, l'amara verità: zero H200...
Uomo morto intrappolato nella Xiaomi SU7...
HP: prezzi di DRAM e NAND raddoppiati, l...
Vodafone è la rete mobile più veloce d'I...
Iliad arriva a Sanremo con un hub tecnol...
Monitor gaming QD-OLED a prezzi mai vist...
Paramount aumenta l'offerta per acquisir...
Grazie ad ALMA di ESO catturata una nuov...
30.000 Pa e autopulizia a 100 °C: Dreame...
Il mistero dello spot SIP è svelato: TIM...
Ultimatum del Pentagono ad Anthropic: vo...
HONOR Share collega dispositivi HONOR e ...
La sovranità sui dati ridisegna c...
Crimson Desert svela il cast: voci da Cy...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian