|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
xkè windows xp mi vede solo 3gb di ram?
salve a tutti amici del forum.
ho da poco finito di montare la configurazione in firma e sono sorpreso quando noto che windows xp mi legge solo 3 gb di ram invece che 4, impedendomi il dual channel...che devo fare?
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Il dual channel non te lo può impedire il sistema operativo. Xp a 32 bit non riesce a indirizzare più di 3GB di RAM (come tutti i SO a 32bit). Controlla se da BIOS ti dà 4GB: se non te li dà hai un banco fallato che ti impedisce il dual channel, se te li da ci sarà qualche altro problema, magari controlla se i timings sono identici.
PS: Prova anche a fare un Clear CMOS se hai ancora problemi, non so il perchè ma una volta mi è capitato che le RAM non andassero in dual channel anche se avevo impostato manualmente tutto nel BIOS
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
|
Quote:
su vista 64 che installerò domani dovrebbe andare liscio con 4 gb?
my pc--->OS Windows 8.1--->CASE raidmax smilodon ---> CPU intel i7 6700K @4.5ghz---> VIDEO AMD Radeon RX480 4gb: ---> MOTHEBOARD MSI Z-170A pro ---> AUDIO Supremefx II blue led --->RAM 2 x 8Gb G.Skill DDR4 3200MHz ---> HD Samsung ssd 850 evo---> powered by Enermax NaxN da 500watt |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Caserta
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Treviso
|
ma bisogna ricordarsi di attivare nel bios il settaggio della ram che permette l'accesso pieno al processore a 64 bit, consulta il manuale
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Prov Reggio Calabria
|
Quote:
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
x tutti quelli che hanno il mio preoblema nn devono fare altro che andare nel bios e cercare la voce memory-remap...xp riconoscerà 2gb in dual channel mentre vista tutti e 4
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:43.