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#1 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 79
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Acciaio e bulloni forza trazione
![]() C'è qualcuno che sà cosa significa queste sigle stampate dietro la testa di un bullone ? cosa indicano, Il tipo di acciaio ? Quali sono più indicati per l'uso in parti meccaniche fortemente sollecitate, come ad esempio le sospensioni di un' auto ? Acciaio inox ? Acciaio normale ? Certo è che sul manuale di meccanica Cremonese, manca proprio una guida base sulla scelta dei tipi di acciaio e sui vari tipi di bulloni, coppia serraggio consigliata, prove su bulloni campione, ecc. ecc. ![]()
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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http://www.dica.unict.it/users/agher...io/Acc01SR.pdf
a pagina 42 c'e' un accenno alle classi di resistenza. Per impieghi gravosi di solito si usano bulloni 8.8 oppure 10.9 .. pero' bisogna stare molto attenti ... infatti se un bullone e' ottimo non e' detto che il pezzo a cui e' attaccato sia in grado di reggere allo sforzo. Un bullone ad alta resistenza puo' essere usato solo se anche i pezzi che unisce sono ad alta resistenza. Per quanto riguarda gli acciai , quelli normali sono molto piu' robusti dell' Inox (che tra l'altro ha la bruttissima abitudine ad infragilirsi come il vetro) L'inox essendo molto costoso e tutto sommato debole viene uusato solo se serve una grossa resistenza alla corrosisione , altrimenti e' meglio usare bulloni normali |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Messaggi: 3779
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#5 |
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Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 79
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Grazie Athlon !!!
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#6 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 79
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Quindi esistono le classi 8.8 10.9 e 12.9 Per gli acciai ad alta resistenza
mentre per gli acciai inox esistono le classi A2-70 A4-70 ecc. ecc. ora vado a cercare la tabella degli inox (speriamo che la trovo.. ![]()
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#7 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Ok ci sono, per gli acciai Inox :
![]() A2 = acciaio inox austenitico al nickel cromo di tipo comune (stainless steel) A4 = acciaio inox austenitico '' '' '' ''' '' + molibdeno adatto ad ambienti corrosivi (acid proof) Classi di resistenza xx = (carico massimo) - (deformazione permanente) 50 = 500 N/mm2 - 210 N/mm2 70 = 700 N/mm2 - 450 N/mm2 80 = 800 N/mm2 - 600 N/mm2 100 = 1000 N/mm2 - 750 N/mm2
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#8 |
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Iscritto dal: Aug 2006
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Ingegneria meccanica, ti insegnano le materie più strane,
e poi non ti dicono quali bulloni usare ... ![]()
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#9 |
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Iscritto dal: Jun 2003
Città: Napoli
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parole sante collega!
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
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Direi che arrivo tardi
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(\_/) Mi nombre es Inigo Montoya, tu hai ucciso mi padre...preparate a morir! (°_°) (> <) Su strada non esiste la guida sportiva, esiste quella pericolosa |
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#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2006
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Bene bene, allora ricapitolando, se ho un bullone M10 il suo diametro
esterno è 10mm ma qual' è la sezione che devo considerare per calcolare la resistenza ? ![]() http://www.covaviti.it/Caratmec.htm http://www.covaviti.it/serraggio.htm
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