|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
[RCA Auto] Assicurazioni on-line: pro e contro
Ciao a tutti! a Settembre mi scade il contratto dell'assicurazione dell'auto e visto che, nonostante sia in 1a classe, pago 680 Euro annui per una auto di 14 CV fiscali, avevo fatto un pensierino alle assicurazioni online...
Chi di voi ha contratti con queste assicurazioni? come vi trovate? quali sono i pro e contro? |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Melegnano<->Bassano del Grappa
|
io sono assicurato con linear, classe 1, cavalli fiscali 19, rca + furto/incendio + eventi atmosferici = 460 annuali.
per ora mi sono sempre trovato bene, nulla da ridire. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Fatti un pò di preventivi su Genertel, DirectLine, Linear, Zuritel, ed altre che non mi ricordo... vedrai che arrivi a pagare la metà. ps: mi sembra che a riguardo ci fosse tempo addietro un tread in "sport e motori".
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Registered User
|
grazie per le risposte, ma le assicurazioni online come funzionano (grattatina
EDIT: ho fatto ora un preventivo con Direct Line: viene 1259 Euro (e con massimali della metà rispetto alla mia attuale assicurazione)!! ma so matti! ma solo perché abito nel Sud si credono che possono spennarmi come vogliono???
Ultima modifica di dasdsasderterowaa : 02-06-2007 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Arigliano. Ma lavoro a Milano!!!
|
Quote:
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Io qualche anno fa ho fatto la Genialloyd. Ho dimezzato subito la spesa, aggiungendo anche gli eventi atmosferici e gli atti vandalici.
Quando ho avuto bisogno (mi avevano tamponato in un parcheggio), mi hanno indicato dove portare la macchina e mi hanno dato l'auto sostitutiva. Personalmente mi trovo bene. Fai un po' di preventivi. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Registered User
|
Quote:
Meglio di DirectLine ma ancora molto alto rispetto alla mia attuale assicurazione... Tu adesso paghi molto di meno forse perché ora sei residente nel Nord Italia. E' uno schifo questa differenza di trattamento... |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sparando quelle cifre altissime, è ovvio che evitano di avere nel proprio "portafoglio clienti" una certa tipologia di assicurati che, a loro giudizio, non porterebbe loro alcun vantaggio economico. Non desistere, prova le altre che ti ho elencato e facci sapere. |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Registered User
|
Quote:
A me, l'anno scorso, l'assicurazione è aumentata di 10 Euro nonostante sia passato dalla 2a classe alla 1a. Mi hanno risposto che sono aumentati i costi assicurativi... ma vaff....o!!! per questo motivo non ho intenzione di rinnovare il contratto con loro... |
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Seregno (MI)
|
Lavoro in una agenzia di assicurazioni(siamo broker e trattiamo Zurich, Aviva e RAS).
Per lavoro ho dovuto trattare con alcune compagnie on-line, e devo dire che i loro consulenti al telefono non sono preparatissimi(non sanno nulla del decreto bersani), ma il vantaggio economico c'è. Il "problema" è che in caso di bisogno non si ha un riferimento preciso, ma un numero da chiamare. Le assicurazioni telefoniche e on-line non comprendono il periodo di mora di 15 giorni dopo la scadenza, e non hanno tacito rinnovo. Quindi se malauguratamente ci si dimentica il rinnovo si è immediatamente fuori copertura, e una agenzia seria i clienti cerca sempre di contattare i propri clienti... Per la tua assicurazione fai un preventivo in queste compagnie, che trattano abbastanza bene i clienti in classe 1: AVIVA(ex commercial union), RAS, e anche Zurich(la più cara delle tre). Aggiungo anche la Sai-Fondiaria
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Como
|
Quote:
P.s. anche io lavoro in assicurazione, quello che dici è tutto vero...le mie assicurazioni però sono costose, non le consiglio
Cristian ,il nOUS che invoglia i5-2500 (Sandy Bridge) Quad-Core 3,30 Ghz - Asus P8Z68-V PRO / GEN3 - 2x4GB DDR3 - GeForce GTX 550 Ti Pci-E 4 Gb ddr3 - Barracuda 7200.12 1 Tb Sata 600 Buffer 32 Mb 7200 Rpm |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Tanto lavoro a Milano, e non sto cercando di accalappiare un cliente
In ogni caso Aviva è una delle migliori per le classi basse, mentre Zurich per il Sud italia non ha delle brutte tariffe... Se invece sei giovane, prova con le Generali, che per i giovani fa delle buone tariffe
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
I 15 giorni di proroga ce li hai, (anche se hai avuto un incidente in quel periodo) se rinnovi la polizza con l'assicurazione precedente sia essa on-line o tradizionale. I consulenti al telefono non fanno altro che farti il preventivo che ognuno può farsi sul sito di ognuna delle compagnie. Che NON ci sia il tacito rinnovo, lo vedo come un guadagno e non una perdita. Tot. tempo prima ti arriva la proposta di rinnovo, l'attestato di rischio e sei libero di accettare o hai il tempo di cercare altrove. Negli ultimi 4 anni ho cambiato 3 volte assicurazione e non ho mai avuto problemi. Poi vedi che ci sono comnpagnie tradizionali che hanno una costola on-line tipo: Genertel-Generali; Genialloyd-RAS, ecc. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Registered User
|
Quote:
io ho meno di 25 anni ma sia l'auto che l'assicurazione è intestata a mio padre (come seconda auto), altrimenti non pagherei 680 Euro annui ma molto di più. All'inizio volevamo fare l'assicurazione a nome mio ma mi chiesero circa 2000 Euro... matti! P.S: ma è possibile adesso intestare questa assicurazione a nome mio senza perdere la classe di merito? se è possibile, appena compio 25 anni la intesta a me...
|
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Riguardo i consulenti al telefono, abbiamo perso un cliente in agenzia, che aveva cambiato auto una settimana prima della scadenza(quindi l'attestato di rischio era ancora sulla vecchia auto). Ho perso una mattina a fargli capire che con la documentazione che il cliente gli aveva inviato, e che gli ho rimandato anche io la comagnia avrebbe dovuto emettere il contratto nella giusta classe di merito(grazie al d.l. bersani9 anche presentando l'attestato di rschio "sbagliato". Per questo dico che secondo me non sono poi così preparati
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Una scappatoia c'è: il d.l. bersani prevede che se un componente di un nucleo familiare compra una vettura, la classe di ingresso sarà la migliore tra tutte le auto gia assicurate. Quindi, compo una vettura a mio nome, e mio padre è in prima, anche i entro in prima. Il trucchetto sta nel fare un passaggio di proprietà dell'auto che ora tu guidi da tuo padre a te, e nella stipula di un nuovo contratto di assicurazione
|
|
|
|
#17 | |
|
Registered User
|
Quote:
grazie mille! |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Occhio, perchè il Dl Bersani parla di "acquisto di nuovo veicolo, nuovo o usato"...girare la proprietà è un trucchetto, che non tutte le compagnie accettano. Zurich non vuole...poi lo si fa comunque però
|
|
|
#19 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sul secondo punto, se non presenti-spedisci-faxi l'attestato di rischio entro 30 giorni dalla stipulazione del contratto, mi sembra ti facciano partire in automtico dalla 14esima classe. |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non fa differenze tra prima e le successive immatricolazioni? Non è meglio che in questi casi cointestare il veicolo e la relativa assicurazione tra il padre ed il figlio? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:59.

,il nOUS che invoglia