Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm
ASUS e HIFIMAN uniscono le forze per creare ROG Kithara, cuffie gaming con driver magnetici planari da 100mm, design open-back e microfono MEMS full-band. Una proposta che ambisce a coniugare fedeltà per audiofili e performance ludiche, disponibili a 319 euro
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo
Qrevo Curv 2 Flow è l'ultima novità di casa Roborock per la pulizia di casa: un robot completo, forte di un sistema di lavaggio dei pavimenti basato su rullo che si estende a seguire il profilo delle pareti abbinato ad un potente motore di aspirazione con doppia spazzola laterale
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite
Abbiamo guidato per diversi giorni la Alpine A290, la prima elettrica del nuovo corso della marca. Non è solo una Renault 5 sotto steroidi, ha una sua identità e vuole farsi guidare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-06-2007, 11:06   #1
cprintf
Member

Iscritto dal: Jul 2003
Addebiti diretti del Fisco sul c/c

Mi ricorda la "una tantum" di un certo Amato nel 92...

http://www.effedieffe.com/interventi...metro=economia
<<
Il grande vampiro fiscale
Gianluigi Mucciaccio
31/05/2007

Un giovane amico avvocato, ci segnalava il fatto che, leggendo un suo recente estratto conto si era visto, con sorpresa, trattenere una cifra intorno a 500 euro per presunti debiti con il fisco, lamentandosi giustamente della sua proverbiale voracità.
Su questo punto la Confcommercio ha segnalato nei giorni scorsi vere e proprie incursioni del fisco sui conti correnti di molti utenti, ovviamente senza preavviso e senza avere a disposizione alcuno strumento giuridico per tutelarsi.
Infatti il decreto legge numero 262 del 2006 su «Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria», approvato definitivamente il 23 novembre 2006, attribuisce agli esattori libero accesso all’anagrafe dei conti correnti senza il controllo dell’autorità giudiziaria.
Non a caso, con l’introduzione dell’anagrafe fiscale on-line voluta dal duo Visco-Bersani, lo Stato esattore ha accesso a tutti i conti correnti delle persone fisiche e giuridiche, consentendogli non solo di mandare al contribuente cartelle esattoriali insindacabili, ma altresì di procedere automaticamente all’esproprio diretto e immediato sul conto corrente del malcapitato contribuente.
Il bello è che il cittadino, caduto nelle grinfie del grande vampiro fiscale, non ha possibilità di difendersi sia nella fase dell’accertamento e tanto meno in quella successiva dell’escussione dell’equivalente di ciò che, nel nostro diritto privato, è oggetto del noto pignoramento a garanzia di somme di denaro dovute a terzi.
Proprio in quest’ultimo frangente opera la garanzia a tutela del creditore nel rapporto tra privati, con l’intervento del giudice dell’esecuzione a tutela dei diritti rivendicati dai creditori.
Con l’entrata in vigore del nuovo decreto legge nessuna difesa può essere approntata mettendo, di fatto, il contribuente in una posizione di obbligata acquiescenza.

Questa nuova manovra delinea uno scenario estremamente pericoloso e, nel contempo, orwellianamente parlando, dipinge i cittadini come furbi evasori, giustificando l’aggressione portata avanti con sadico cinismo che sta oggettivamente terrorizzando molti contribuenti già sfiduciati da una cronica crisi economica che non lascia spazio, in questi termini, a un rilancio delle attività produttive in ogni settore e che faccia da nuovo propulsore all’intero organismo economico.
I numeri divulgati dalla Confcommercio parlano chiaro: nei primi quattro mesi del 2007 gli accertamenti sono ulteriormente aumentasti del 60% sul 2006.
Non c’è da meravigliarsi che le categorie messe sotto questa dispotica lente di ingrandimento messa a punto dai compagni Visco e Bersani siano commercianti, lavoratori autonomi e quelle piccole imprese che cercano di sopravvivere disperatamente, costituenti la spina dorsale del sistema Paese.
Queste manovre partorite da un determinato rancore - ovvero da odio sociale di chiara connotazione politica e da una demente complicità con il sistema delle Banche Centrali, che sollecitano il «risanamento» di quel debito pubblico frutto del signoreggio, esercitato impunemente - hanno accentuato un malessere ed un forte nervosismo, innalzando una «temperatura sociale» già molto calda.
La stessa Confcommercio segnala che nei prossimi mesi sarà approntata una nuova raffica di 120.000 accertamenti per i contribuenti che ricadano nella gabbia dei cosiddetti studi di settore.

Continua dunque l’alleanza indissolubile Stato vampiro e lobby bancarie ed a rimetterci, ancora una volta, sono i cittadini considerati semplicemente dei numeri su cui giocare barbaramente e paradossalmente senza doverne rendere conto a nessuno.

Gianluigi Mucciaccio

Copyright © - EFFEDIEFFE - all rights reserved.>>

Che sia per questo che hanno messo i c/c obbligatori per le aziende?
Old 01-06-2007, 11:10   #2
StefAno Giammarco
Senior Member

L'Avatar di StefAno Giammarco

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Montesilvano (PE)
La legge da accesso ai conti correnti per controlli (ed in verità lo permetteva anche da prima con qualche limite in più) ma in nessun modo permette l'esazione diretta. Ad occhio e croce mi sembrano fesserie.
Old 01-06-2007, 12:46   #3
bluelake
Senior Member

L'Avatar di bluelake

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da cprintf Guarda i messaggi
I numeri divulgati dalla Confcommercio parlano chiaro: nei primi quattro mesi del 2007 gli accertamenti sono ulteriormente aumentasti del 60% sul 2006.
il che penso sia solo un bene, no?
comunque addebiti del fisco in c/c mi suonano decisamente improbabili se non impossibili, mi sa che quel giovane avvocato non sa leggere gli estratti conto
Old 01-06-2007, 13:20   #4
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Iscritto dal: Jan 2002
Confermo che sia possibile.
Ad oggi gli esattori hanno accesso ai conti correnti bancari e possono pignorare somme di denaro. Allo stesso modo possono andare a bussare alla porta di clienti del presunto evasore e pignorare i crediti che quest'ultimo vanta nei confronti del proprio cliente.
Old 01-06-2007, 13:26   #5
Fides Brasier
Senior Member

L'Avatar di Fides Brasier

Iscritto dal: Feb 2007
Quote:
Originariamente inviato da cprintf
Non ci vedo nulla di male. Anzi. Quanto piu' aumenta la certezza dei controlli, tantopiu' chi deve pagare, paga. Non dimentichiamoci quanto e' preciso il fisco nei tanto osannati USA
Quote:
Originariamente inviato da cprintf
Queste manovre partorite da un determinato rancore - ovvero da odio sociale di chiara connotazione politica e da una demente complicità con il sistema delle Banche Centrali, che sollecitano il «risanamento» di quel debito pubblico frutto del signoreggio, esercitato impunemente - hanno accentuato un malessere ed un forte nervosismo, innalzando una «temperatura sociale» già molto calda.
E perche' invece non definirle manovre di equita' sociale, volte a far pagare le tasse a tutti?
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Fides Brasier è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 13:29   #6
adele97
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2004
Mi toccherà nascondere il mio tesoretto

Visco, non mi avrai!
adele97 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 13:31   #7
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Non ci vedo nulla di male. Anzi. Quanto piu' aumenta la certezza dei controlli, tantopiu' chi deve pagare, paga. Non dimentichiamoci quanto e' preciso il fisco nei tanto osannati USA E perche' invece non definirle manovre di equita' sociale, volte a far pagare le tasse a tutti?
perchè tu credi che coloro che non pagano un bel nulla e dichairano meno hanno conti correnti in questo abominevole paese ???
Se lo credi sei perfettamente ingenuo ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 13:34   #8
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
e per i crediti vantati sul fisco, il cittadino italiano può andare direttamente a prenderseli o no?
Old 01-06-2007, 13:40   #9
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
perchè tu credi che coloro che non pagano un bel nulla e dichairano meno hanno conti correnti in questo abominevole paese ???
Se lo credi sei perfettamente ingenuo ...
Forse che perche' esistono evasori totali tuttora sconosciuti, dovremmo evitare di fare controlli?
L'ho detto e lo ripeto: garantiamo la certezza dei controlli: in questo modo si aumentera' il numero di quelli motivati a pagare le loro tasse.
Un bel passo avanti rispetto ai condoni del passato
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei..
Old 01-06-2007, 13:44   #10
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da cprintf Guarda i messaggi
Mi ricorda la "una tantum" di un certo Amato nel 92...

http://www.effedieffe.com/interventi...metro=economia
<<
Il grande vampiro fiscale
Gianluigi Mucciaccio
31/05/2007

Un giovane amico avvocato, ci segnalava il fatto che, leggendo un suo recente estratto conto si era visto, con sorpresa, trattenere una cifra intorno a 500 euro per presunti debiti con il fisco, lamentandosi giustamente della sua proverbiale voracità.
Su questo punto la Confcommercio ha segnalato nei giorni scorsi vere e proprie incursioni del fisco sui conti correnti di molti utenti, ovviamente senza preavviso e senza avere a disposizione alcuno strumento giuridico per tutelarsi.
Infatti il decreto legge numero 262 del 2006 su «Disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria», approvato definitivamente il 23 novembre 2006, attribuisce agli esattori libero accesso all’anagrafe dei conti correnti senza il controllo dell’autorità giudiziaria.
Non a caso, con l’introduzione dell’anagrafe fiscale on-line voluta dal duo Visco-Bersani, lo Stato esattore ha accesso a tutti i conti correnti delle persone fisiche e giuridiche, consentendogli non solo di mandare al contribuente cartelle esattoriali insindacabili, ma altresì di procedere automaticamente all’esproprio diretto e immediato sul conto corrente del malcapitato contribuente.
Il bello è che il cittadino, caduto nelle grinfie del grande vampiro fiscale, non ha possibilità di difendersi sia nella fase dell’accertamento e tanto meno in quella successiva dell’escussione dell’equivalente di ciò che, nel nostro diritto privato, è oggetto del noto pignoramento a garanzia di somme di denaro dovute a terzi.
Proprio in quest’ultimo frangente opera la garanzia a tutela del creditore nel rapporto tra privati, con l’intervento del giudice dell’esecuzione a tutela dei diritti rivendicati dai creditori.
Con l’entrata in vigore del nuovo decreto legge nessuna difesa può essere approntata mettendo, di fatto, il contribuente in una posizione di obbligata acquiescenza.

Questa nuova manovra delinea uno scenario estremamente pericoloso e, nel contempo, orwellianamente parlando, dipinge i cittadini come furbi evasori, giustificando l’aggressione portata avanti con sadico cinismo che sta oggettivamente terrorizzando molti contribuenti già sfiduciati da una cronica crisi economica che non lascia spazio, in questi termini, a un rilancio delle attività produttive in ogni settore e che faccia da nuovo propulsore all’intero organismo economico.
Non c’è da meravigliarsi che le categorie messe sotto questa dispotica lente di ingrandimento messa a punto dai compagni Visco e Bersani siano commercianti, lavoratori autonomi e quelle piccole imprese che cercano di sopravvivere disperatamente, costituenti la spina dorsale del sistema Paese.
La stessa Confcommercio segnala che nei prossimi mesi sarà approntata una nuova raffica di 120.000 accertamenti per i contribuenti che ricadano nella gabbia dei cosiddetti studi di settore.

Continua dunque l’alleanza indissolubile Stato vampiro e lobby bancarie ed a rimetterci, ancora una volta, sono i cittadini considerati semplicemente dei numeri su cui giocare barbaramente e paradossalmente senza doverne rendere conto a nessuno.

Gianluigi Mucciaccio

Copyright © - EFFEDIEFFE - all rights reserved.>>

Che sia per questo che hanno messo i c/c obbligatori per le aziende?
Mi pare una cosa impossibile, oltre che illegale: o c'è un contenzioso concluso che riconosce un debito nei confronti del fisco con relativo iter di riscossione, oppure non esiste che unilateralmente il fisco prelevi denaro dai conti dei cittadini; in nessun caso.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 13:45   #11
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da fabio80 Guarda i messaggi
e per i crediti vantati sul fisco, il cittadino italiano può andare direttamente a prenderseli o no?
Ovviamente no. Devi aspettare anni. A volte molti anni.
Old 01-06-2007, 13:47   #12
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da Fides Brasier Guarda i messaggi
Forse che perche' esistono evasori totali tuttora sconosciuti, dovremmo evitare di fare controlli?
L'ho detto e lo ripeto: garantiamo la certezza dei controlli: in questo modo si aumentera' il numero di quelli motivati a pagare le loro tasse.
Un bel passo avanti rispetto ai condoni del passato
caro mio i condoni del passato ti hanno portato proprio a conoscere i famosi contribuenti mai esistiti e a recuperare cifre che altrimenti ... non avresti mai avuto ... ed ora se ne raccolgono i frutti ... proprio da quei contribuenti che ora sappiamo esistere !
Per il resto ... ti ripeto che i non paganti continuano a non pagare e continueranno a non pagare perchè titolari di cc a san marino e lussemburgo ...
E al tuo caro paese sta bene cosi' perchè mentre a te fanno credere che c'è interesse alla lotta all'evasore dall'altra parte , loro il tuo caro governo che tanto fa le cose per bene , percepisce soldi da San Marino e i vari paradisi fiscali per il silenzio bancario !
Purtroppo il problema di questo paese e' l'ingenuita' della gente che ragiona senza conoscere come si muovono queste cose ...
Old 01-06-2007, 13:52   #13
Fides Brasier
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv
caro mio i condoni del passato ti hanno portato proprio a conoscere i famosi contribuenti mai esistiti e a recuperare cifre che altrimenti ... non avresti mai avuto ...
Ma quando mai
Gli evasori totali che sono stati scoperti non avevano mica aderito al condono, altrimenti non sarebbero nemmeno considerati evasori in quanto condonati
Old 01-06-2007, 13:53   #14
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
caro mio i condoni del passato ti hanno portato proprio a conoscere i famosi contribuenti mai esistiti e a recuperare cifre che altrimenti ... non avresti mai avuto ... ed ora se ne raccolgono i frutti ... proprio da quei contribuenti che ora sappiamo esistere !
Per il resto ... ti ripeto che i non paganti continuano a non pagare e continueranno a non pagare perchè titolari di cc a san marino e lussemburgo ...
E al tuo caro paese sta bene cosi' perchè mentre a te fanno credere che c'è interesse alla lotta all'evasore dall'altra parte , loro il tuo caro governo che tanto fa le cose per bene , percepisce soldi da San Marino e i vari paradisi fiscali per il silenzio bancario !
Purtroppo il problema di questo paese e' l'ingenuita' della gente che ragiona senza conoscere come si muovono queste cose ...
Eccolo: le maggiori entrate fiscali sono merito dei passati condoni. Un genio.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 14:01   #15
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Mi pare una cosa impossibile, oltre che illegale: o c'è un contenzioso concluso che riconosce un debito nei confronti del fisco con relativo iter di riscossione, oppure non esiste che unilateralmente il fisco prelevi denaro dai conti dei cittadini; in nessun caso.
Questo il comunicato stampa:

http://www.confconsumatori.com/news.asp?id=460

Quote:
COMUNICATO STAMPA:

Pignoramenti esattoriali, Confconsumatori chiede l’immediata modifica del Decreto Legge 262/2006

Parma, 8 maggio 2007 - Confconsumatori ha appreso che, in alcune province italiane, le società private incaricate dallo Stato di riscuotere tributi, tasse e sanzioni hanno avviato i primi pignoramenti dei conti correnti di malcapitati cittadini, secondo la procedura ridisegnata nel secondo decreto legge 262/2006.

Tale normativa riconosce agli esattori libero accesso all’anagrafe dei conti correnti senza il controllo dell’autorità giudiziaria, ponendosi così in una ingiusta posizione di vantaggio rispetto a tutti gli altri creditori pubblici o privati. In aggiunta, la nuova disciplina prevede l’espropriazione diretta ovvero l’obbligo per il terzo, anche per la banca presso la quale si tiene il conto corrente, di pagare direttamente all’esattore senza la necessaria vigilanza del Giudice delle Esecuzione, come invece accade in tutti gli altri pignoramenti presso terzi. Ad oggi, diverse persone si sono viste così letteralmente sottrarre dai propri conti correnti somme ingenti, a copertura di cartelle esattoriali e quindi per presunti debiti.

Confconsumatori contesta la legittimità di tale procedura, dal momento che il controllo dell’autorità giudiziaria, previsto in tutte le forme di espropriazione, è presidio necessario affinché al cittadino-debitore venga garantito il diritto di difesa e venga controllata anche d’ufficio la sussistenza formale del credito, la regolarità delle notifiche, la pignorabilità del bene ecc..

Per questo motivo, Confconsumatori ha chiesto la revisione della normativa del Governo, affinché venga velocemente cancellata tale procedura, più adatta alle riscossioni delle gabelle del sovrano che alle tasse di uno Stato civile.
Comunque esiste eccome. In caso di accertamento esiste l'iscrizione provvisoria a ruolo che rende le somme esigibili. Questo anche se poi in fase di contenzioso il contribuente dimostrerà la propria innocenza (è proprio il caso di di dire "dimostrerà di essere innocente" perché sempre più esistono presunzione che portano all'inversione dell'onere della prova).

EDIT: ovviamente dopo che un contribuente ha visto un ricorso l'Erario deve rimborsargli le somme versate. Ma come detto prima è tutt'altro che veloce.

Ultima modifica di Kewell : 01-06-2007 alle 14:08.
Kewell è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 14:07   #16
fabio80
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2001
Quote:
Originariamente inviato da Kewell Guarda i messaggi
Ovviamente no. Devi aspettare anni. A volte molti anni.
come sempre, trattamento a senso unico.
Old 01-06-2007, 14:22   #17
flisi71
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2001
Città: a casa mia
Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
....
Questa è bella!

Per aderire a gran parte dei condoni* condizione necessaria sia quella di avere un qualche posizione aperta con il fisco (sovente, in questo caso, un contenzioso), e quindi ovviamente questo significa essere già conosciuti....

Ciao

Federico

*non per quello edilizio......

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 14:29   #18
Kewell
Senior Member

L'Avatar di Kewell

Quoto.
Mi pare che gli evasori totali fossero proprio esclusi dal condono...
Old 01-06-2007, 14:40   #19
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
vista la fonte mi permetto di dubitare sulla veridicità di quanto riportato
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-06-2007, 15:11   #20
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Questa è bella!

Per aderire a gran parte dei condoni* condizione necessaria sia quella di avere un qualche posizione aperta con il fisco (sovente, in questo caso, un contenzioso), e quindi ovviamente questo significa essere già conosciuti....

Ciao

Federico

*non per quello edilizio......

mi sa che ti sbagli proprio ... ma mi informo ...
 Rispondi

ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa innamorare, con qualche limite Alpine A290 alla prova: un'auto bella che ti fa ...
Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone indistruttibile e instancabile Recensione HONOR Magic 8 Lite: lo smartphone ind...
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Leica Leitzphone: la collaborazione con ...
Il telescopio spaziale Hubble, Euclid e ...
Il telescopio spaziale James Webb ha oss...
Mike Fincke era l'astronauta di Crew-11 ...
WhatsApp colma una sua lacuna: stanno pe...
Panasonic LUMIX DMW-DMS1: il nuovo micro...
Samsung preferisce vendere ad altri le s...
OpenAI vince contro xAI (per ora): l'azi...
Electronic Arts domina la classifica dei...
Micron annuncia le GDDR7 da 3 GB fino a ...
Tempi di intrusione ulteriormente ridott...
Smartwatch: il mercato cresce, Apple si ...
Stellaris sarà la prima centrale ...
HUAWEI Band 11 e 11 Pro ufficiali: le no...
Assetto Corsa Rally si aggiorna con Mont...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian