|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
L'aria delle città è sempre più inquinata, di cocaina...
Eh sì, proprio così. E' quanto emerge da uno studio del Cnr che ha analizzato tutti i vari composti tossici presenti nell'atmosfera di Roma, ma anche di Taranto e Algeri.
Dopo le Domeniche senza auto, proporranno i Sabati ecologici senza canna e coca? fonte: Corriere.it A Roma, specialmente nel quartiere universitario, rilevata una concentrazione solo 5 volte inferiore a quella del benzopirene ROMA - Non solo smog, anche cocaina e cannabinolo nell'aria della Capitale. E' il dato clamoroso che emerge da uno studio del Cnr sull'inquinamento atmosferico presentato oggi a Roma. Gli scienziati hanno analizzato tutti i vari composti tossici presenti nell'atmosfera di Roma, ma anche di Taranto e Algeri. Nella capitale sono state rilevate concentrazioni massime di cocaina in particolare nei mesi invernali e soprattutto al centro della cittá e nell'area dell'Universitá La Sapienza. Secondo il Cnr, la concentrazione nell'aria della capitale sarebbe di 0,1 nanogrammi per metro cubo: appena 5 volte di meno del limite di legge fissato per il benzopirene, una sostanza riconosciuta a livello internazionale come «ampiamente tossica». E 10 volte superiore alla quantità di diossina rilevata nelle città. CONCENTRAZIONE ALTA VICINO UNIVERSITA' - Il quartiere universitario di San Lorenzo quello con maggiori quantità di coca nell'aria. Ma gli esperti del Cnr non nascondono di aspettare analisi in linea con i rilevamenti romani anche nelle altre città italiane. A Taranto infatti, spiega il direttore dell'Iia-Cnr Ivo Allegrini, le quantità di droghe rilevate nell'aria sono molto inferiori a quelle di Roma. «Anche perchè- spiega- Taranto è una città che gode di grande ventilazione e quindi tutti gli inquinanti sono sogetti a essere spazzati via maggiormente». PEGGIO IN ALTRE CITTA'? - Le droghe in sospensione funzionano, dunque, come gli altri 'normalì inquinanti che appestano l'aria delle città. Dunque è possibile aspettarsi le analisi peggiori nelle aree urbane che soffrono di più di smog (anche per situazioni geografiche ed orogenetiche), ad esempio quelle della Pianura Padana: Milano, Bologna? «È quello che crediamo possibile», spiega Allegrini. «Pensiamo infatti che questo sia il meccanismo possibile e alla base del fenomeno». |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
HUAHAUHAHUAUH assurdo
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: paris again...
|
roma è una città stupefacente!
(ok, l'ho detta... )
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Rovigo
|
|
|
|
|
#5 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
subito il bollo sulla canna!!! visto che inquina come le auto...
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Quote:
zitto, non gli mettere strane idee in testa, capaci che lo fanno
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
|
Stavo leggendo sul televideo Rai che a Roma nell'aria sono state rilevate anche altre sostanze.
![]() http://www.televideo.rai.it/televide...jsp?pagina=164 Quote:
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace Ultima modifica di DonaldDuck : 31-05-2007 alle 21:51. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
mah.. magari sono in concentrazione di 1 * 10^-100 ppm .. mi sembra una cagata pazzesca. non so quanti kg al giorno si pippino in una citta come torino ( comunque personalmente mai visto tirare coca in uni, rarissime canne) ma mi pare che per avere concentrazioni d tenere in considerazione ne siano necessari davvero parecchi.
Ps, voglio proprio sapere come rilevano l`hashish nell`aria
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
|
0,1 nanogrammi (0.1 miliardesimi di grammo) per metro cubo, hai voglia a inspirare prima di assimilarne dosi minimamente significative...
Ammesso che un uomo filtri un metro cubo d'aria per ora, per assimilarne 1g dovrebbe vivere na roba tipo 14.000 anni
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 Ultima modifica di FastFreddy : 31-05-2007 alle 22:20. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
ma baff... 0.1 ng per metro cubo... magari il tipo del cnr si era fatto una striscia di coca 15 anni fa..
un metro cubo di aria pesa circa 1.3kg |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Milano
|
visto il TG, ma parlava di Roma
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: AnTuDo ---------- Messaggi Totali: 10196
|
La prossima utilitaria fiat sara' una mongolfiera
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
san lorenzo he, non l'avrei mai detto mai..
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Si prevedono bollini blu sulle canne inizialmente, poi una classificazione "euro n" per le canne di prossima fattura, mentre quelle attuali saranno "pre euro", a breve vietate nei centri storici. Dopo di che si passera ai giorni a canne alterne, alle domeniche atossiche, e quindi allo stop totale delle canne quando non piove per una settimana di fila
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Quartiere universitario? Ci sarà la facoltà di filosofia
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
No beh queste idee mi vengono dopo anni di targhe alterne e domeniche ecologiche
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Follonica
|
E poi dicono che in città l'aria non è buona...al massimo è tagliata male!!!
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:13.

)

Furyketa