|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Un'idea del costo...
Una macchina con 2 processori quad core... per un totale di 8core, parlando solo di mobo e cpu (le cpu + economiche quad core a 2 vie) amd o intel..
li superiamo i 2000€? Ram, dischi e chassis,etc esclusi... Ovviamente ambito server non per una workstation, aspetterei il 4x4 nel caso...
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Non mi risulta che ci siano motherboard con due socket 775, in grado dunque di ospitare due processori quad-core. AMD non ha ancora il quad core in un unico chip, quindi il quadcore amd è fatto da due socket dual-core (e quindi non puoi avere una config con 8 core, almeno finché amd non rilascerà un procio con quattro core in un singolo chip, cosa che dovrebbe avvenire a fine anno). Non puoi quindi fare un 8 core con proci 775 o AMD, per il momento.
Detto questo, l'unica architettura che ti permette di avere 8 core (senza andare sul Itanium o altre architetture molto costose) è il Xeon, con socket 771 (che quindi non è compatibile con 775). Una mobo a due socket 771 (come la Asus DSBV-D) ti viene a costare circa 330-350 euro, e devi aggiungere altri 300-400 per ogni procio (diciamo il E5310, il quad core meno costoso, a quanto mi risulta, di 1,66GHz). Quindi fai un totale di circa 1000€ per la sola mobo ed i due processori. Aggiungi memoria (dovrebbe essere di tipo DDR2 buffered, che costa di +, puoi avere fino a 16-24GB ma ovviamente anche di meno), dischi e quant'altro ed il conto diventa salato. Da notare che Win XP su una macchina del genere è uno spreco a larga scala. Per usare tutti i core, devi almeno andare sulla versione Advanced Server o, meglio ancora, Unix o Linux... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
No vabbe xp...
solo dato l'uso che ne dovrei fare, hosting per games di vario genere che fanno un forte consumo cpu, meno di banda, disco e ram, considerando i prezzi che sparano certe farm pensavo + ad un housing e stavo vedendo un po' =) cercavo di mantenere la politica di 1 macchina potente con tutto su ed eventualmente aggiornabile e riutilizzabile per molto tempo... bene se solo per xeon e mobo siamo sui 1000 senza esagerare con la ram 4-6 gb si possono fare parecchie cose... a storage mi accontento di banalissimi 7200 messi magari in raid 10 e nemmeno esageratamente capienti, anche un 200-300gb l'uno... grazie per le info incipit =) per quanto riguarda il quad core di amd avevo capito che in ambito desktop non fosse ancora disponibile ma sottoforma di opteron socket F si, devo aver capito male io... os, mi sono trovato molto bene con win2k3 penso che continuero' ad usare quello tranquillamente..
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
uhm è come ti ha detto sopra....O pensi ad una architettura AMD FX 4X4....con 2 dual core in parallelo...
Altrimenti devi andare su postazioni server o Xeon o Opteron (di questo sono usciti i quadcore??? e si trovano in commercio basati su architettura K10?? ) Cmq i prezzi non le so, a naso direi per scheda madre più Opteron a 1201 pin (se non sbaglio) siamo sui 1500€
"Fatti non foste per viver in default, ma per seguir virtude ed overclock" i7 2600K@4500 MHz | AsRock Extreme 4 P67 | 8GB DDR3 2133 Mhz CL9 Corsair Vengeance Pro | VTX HD7870 black edition 1240/1640 | Cooler Master Cosmos 1000 liquid cooled | Dual monitor Samsung 226BW + DELL 1908FP |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
mi serve da mettere in farm e non penso che una 4x4 risulti + economica di un doppio xeon quad core...
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Effettivamente, potrebbero esserci gli opteron a 4 core, non conosco molto amd in ambito server. Prova a cercare un po'...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:15.