|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Roma
|
Pentax FA 43mm f/1.9 Limited
Ciao amici,
ero deciso ad acquistare la mia prima reflex digitale (sto meditando se prendere la Pentax K100D o la K10D, per ora sono + orientato alla seconda...) e pensavo di acquistare il corpo macchina privo di ottiche e prendere quel modello di obiettivo prime. Ero indeciso tra quell'obiettivo e il 50mm f/1.4, tuttavia come costruzione questo mi sembra migliore, il prezzo è più alto (quasi il doppio), percui ho qualche dubbio amletico... Qualcuno di voi lo ha e può darmi qualche impressione? Lo userei per fotografia "da strada" e per ritratti. Cosa sapete dirmi al riguardo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Palermo
|
I fissi Pentax sono veramente belli, specialmente i Limited. Il 43/1.9 è un pancake che non trova eguali tra le altre marche, avrai già visto i samples di Photozone. Peccato che la lunghezza focale sia perfetta per la pellicola, ma un po' limitante per il FOV 1.5x delle digitali (almeno delle attuali), che la rende equivalente a 64.5mm: buona per i ritratti ma non più "normale". Stesso discorso più o meno per il 50/1.4.
Perciò come uniche lenti non te le consiglio, ma come parte di un corredo più completo sicuramente sì. Queste le mie considerazioni pur non possedendo l'obiettivo in oggetto. Ultima modifica di S1L3Nt : 30-05-2007 alle 15:21. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: varese
|
Ciao, io ho una Pentax K100D.
Sono riuscito a comprare un vecchio SMC PENTAX-A 50mm f2 per la modica cifra di 29 euro. Non c'è la messa a fuoco automatica ma le immagini prodotte sono veramente belle! Parlando con vari fotografi mi hanno sempre parlato bene degli obiettivi fissi pentax. Se hai qualcosina in più da spendere vai sulla K10 senza pensarci!
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Tuttavia dalle prove di Photozone vedo uno strano effetto purple-fringing che mi da un pò noia, considerando pure quanto costa... cosa mi dici? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
E' un bel pacchetto di soldi, però è un pò che ci penso seriamente... il sistema antishake della K10D sembra fare meraviglie... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Comunque posso dirti che se l'effetto è realmente purple-fringing (alone viola), è dovuto all'elettronica più che alla lente e mi pare che ne soffrissero le prime K10D. Aggiungo che vorrei un pancake anche per Canon ![]() Ciao
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.photozone.de/8Reviews/len...7_18/index.htm |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
![]() prima avevo una fuji s5000 quindi per me il salto è stato veramente notevole! In generale comunque è una buona fotocamera, unica pecca è il bilanciamento del bianco automatico... fa un po' pena... meglio andare in manuale! per quanto riguarda il RAW non so... io lo uso pochissimo! un'acquisto molto utile che ho fatto invece è stato il dispositivo per calibrare i colori del monitor del pc! C'è gente che passa ore a dare la tonalità giusta ad una foto e quando la stampa ottiene tutt'altro! ![]() ![]() Molti lo snobbano ma io ritengo che sia uno strumento indispensabile nella fotografia digitale!
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
Che calibratore hai preso? Io volevo prendere l'EyeOne di Gretag Macbeth , ho anche visto il Huey sempre della Gretag, però non so... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Quote:
Ciao
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Il miglior posto dove puoi rivolgere queste domande.
Da quello che so io, dovrebbero uscire entro l'anno i nuovi obiettivi con motore interno. Se puoi aspettare nel frattempo prendi lo zoom in kit, che comunque non è affatto da buttare. Se proprio vuoi la lente da ritratto ora e subito, scegli solo in base alle tue esigenze: 50mm per spendere poco (magari di seconda mano), 43/1.9 se lo userai anche su pellicola (per la quale è concepito) o in un futuro full-frame, 70/2.4 se non ti preoccupa lo stop in meno, 77/1.8 se vuoi il massimo. Magari ti prendi pure il 31/1.8 e diventi l'uomo più invidiato (e più povero) del mondo. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Firenze
|
il 43mm e 50mm hanno in pratica la stessa focale, ma il 50 è + luminoso e economico.
se vuoi fare street forse allora è meglio l' FA35f2 che equivale ad un 50mm. sempre per street mi pare che il 77mm - ottica di qualità pazzesca (900 euro) diventi troppo lungo. semmai valuta allora il 70 mm che costa sui 500 euro per comcludere direi o il 35 o il 50. giusto per... http://www.photo4u.it/viewtopic.php?...ghlight=pentax a questo prezzo se ancora disponibile può essere interessante al posto del 50mm
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Eh, anch'io gli avrei consigliato il 35/2, ma non è corto per i ritratti? Dopotutto la pdc resta quella di un 35mm, anche se il campo inquadrato è equivalente a un 50mm, che già sarebbe al limite per la ritrattistica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
effettivamente 35 + 70 mm non è male ![]()
![]() |
![]() |
#15 | |
Member
|
Quote:
L'ho pagato circa 100€ . Penso comunque che per uso amatoriale siano tutti validi!
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
aperture ring
Non lo sapevo, ma ora lo so (non so quanti ne sono a conoscenza, vista la rarità delle lenti FA limited) ma i modelli 31, 43, 77 etc... al contrario dei nuovi limited (che hanno l'anellino verde) oltre all'anello di messa a fuoco hanno un anello dedicato alla scelta del diaframma direttamente dall'obiettivo (percui non c'è bisogno di usare i menù sul corpo macchina).
Questa cosa è funtastica! |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Alessandria
|
Quote:
Se vuoi fare street e ritratti io prenderei un DA21 ed FA50. Alternativamente con la stessa cifra un bel DA* 16-50 e nonse ne parla piu', oppure un sigma 17-70 se vuoi risparmiare 400 euri. Ad ogni modo, per i 50 euro che costa, io lo zoom del kit lo prenderei comunque, e' un'ottica decente e va sempre bene averlo. bye
ellerix - - ALI Tagan 480W, XP 2500+ AQXA @ 3200+ , Abit KV7, 256 Kingmax DDR PC 3500, forse GeFORSE 6800 GT 128 MB, ELSA ECOMO 19, maxtor 40 GB + Samsung 120 GB + 2 * raptor 36 GB raid 0 (ancora da montare). Le mie galleries:http://www.hwupgrade.it/forum/search...chuser=ellerix |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Padova provincia Comune: Albignasego city Also Known As: Il_Maiale Professione: Ocio al rayo de la muerte!
|
Quote:
![]() ![]() Esaote (S-Scan, G-Scan, 2xOpera, 2XE-Scan, Artoscan), - World imaging: [pentax K10D] -da 21mm f3.2 limited, -fa 31mm f1.8 limited, -fa 50 f1.4, -da* 16-50mm f2.8, alcuni -m e altra roba, canon powershot A620, casio exilim Z60 [ My photos on flickr ] |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
|
pentax, è fanstastica
![]() |
#20 |
Senior Member
|
se ti interessa su pentaxitalia.com c'è un 49mm in vendita
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.