|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Installazione dual boot windows xp / fedora 6
Ho un pc con un hard disk da 50Gb e vorrei installarvi fedora e windows XP. Che partizionamento consigliate (specificando il tipo di filesystem)?
Per windows mi servono 15-20gb per giochi e programmi.. e poi vorrei una partizione dati condivisa tra fedora e linux. Ringrazio chiunque mi possa aiutare. Thx |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Fornovo (PR)
|
Scusa ma Fedora non ha uno strumento di partizionamento dei dischi(scusa la domanda ma non ho mai usato tale distro)? Cmq come partizioni di Linux te ne servono almeno 3:
1) /boot 2) /swap 3) / Se sei nuovo ti consiglio di affidarti a strumenti automatici... Per lo scambio di file non hai bisogno di una partizione comune in senso che Linux vede di suo le partizioni Windows(Ultimamente anche gli NTFS con NTFS3G)mentre x Win hai bisogno di Ext2fsd(lo trovi su sourceforge) |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Cecina (LI)
|
mi intrometto ma perchè a me il dual boot non lo fa?avvio xp mi dice rootnoverify?inoltre co faccio ad installare gparted su linux?
premetto ke un fedora 6 e niente altro |
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: ROMA
|
Quote:
Fedora( / ) 10gb ext3 Swap 1gb swap Partizione condivisione e la usi anche come archivio -> 29gb FAT32 Ultima modifica di DeusEx : 31-05-2007 alle 08:00. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Venezia
|
se ti dice rootnoverify allora c'è un problema sul file di configurazione di grub
leggi questa guida per capire come funziona grub, (sta sicuro che non è tempo sprecato) e capire il tuo errore non preoccuparti anche se è di debian perchè alla fine e la stessa cosa che su fedora. http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Grub |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
ultima cosa ho scaricato rpm di gparted e..ed è uscito questo errore
,impossibile recuperare informazione sul file,e il problema potrebbe essere mancanza di server di rete |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
default=1 timeout=3 splashimage=(hd0,4)/boot/grub/splash.xpm.gz hiddenmenu title Fedora 6 (2.6.20-1.2948.fc6) root (hd0,4)title Windows XP rootnoverify (hd0,0) Windows sta sulla mia prima partizione e fedora sulla quinta.... windows parte di default...... prova a confrontare con il tuo file di configurazione. P.S: ma se fai fdisk -l le vedi le partizioni di windows? Ultima modifica di DeusEx : 30-05-2007 alle 21:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
anke ill mio sta in 5.Spiegami come fare perchè di linux è come se fossi nuovo è da una vita che non lo uso +
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
intanto mostrami il risultato di fdisk -l e df da eseguire come root
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ma come faccio ad eseguirli?entro in root e poi?
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
da terminale.... (Applicazioni-> Accessori -> Terminale)
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
si si dopo ci sono rivato ho fatto fdisk -l e fd come faccio?ecco qui fdisk -l
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
semplicemente fd e poi invio
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
fd mi dice bash: fd comando nn trovato
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
ecco anche il dif
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Allora la situazione del tuo disco è questa:
1° partizione hda1 è una ext3 ( /boot ) 2° partizione hda2 è una partizione estesa 3° partizione hda3 è una ext3 (la partizione di linux) 4° partizione hda5 è una NTFS... da notare che questa è contenuta nell'hda2, perciò è una partizione logica. L'ordine sul disco però è: hda1 ,hda3 ,hda2 (e dentro hda5) quindi prima ci sono le partizioni di linux e per l'ultima la partizione NTFS (basta leggere i settori di inizio e fine) . Ora avendo letto che avevi partizionato il disco con partition magic, se non avevi lasciato spazio libero sul disco, credo proprio che windows sul tuo disco non ci sia proprio più..... in fase d'installazione di linux non avendo spazio a disposizione e poichè gli hai fatto fare tutto in automatico lui probabilmente ti ha cancellato la prima partizione del disco dove c'era windows (confermi?) metendoci poi linux e ti ha lasciato la seconda partizione ntfs. Spero per te che avevi qualche backup... Fai prima a formattare tutto e poi: 1) installi windows XP per primo in una partizione della dimensione desiderata e lasci poi il resto come spazio libero (sarà la tua hda1) 2)fai partire l'installazione di linux e partizioni con metodo manuale dove devi crearti nello spazio libero due partizioni (falle primarie): la prima deve essere ext3 e montata sotto / (ricordati di specificare lo spazio che gli vuoi dare perchè di default te le crea di 100 MB) (hda2) la seconda deve essere swap (anche ad essa specifica lo spazio... in genere un 1GB è più che sufficiente); (hda3) Infine se ti avanza spazio puoi crearti una partizione fat32 (mi sembra che devi selezionare vfat) per scambiare dati tra windows e fedora (di default non si vedono). (hda4) Nell'ultima partizione che crei gli devi selezionare di occupare tutto lo spazio libero a disposizione. Ricapitolando alla fine avrai: 1)hda1 -> NTFS ( WindowsXP ) 2)hda2 -> ext3 / (Fedora 6) 3)hda3 -> swap 4)hda4 -> fat32 ( w95 fat32 (LBA) ) |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Partition magic lo usavo prima(qualche anno fa) per fare queste cose!Ora invceve tutto tramite xp avevo fatto!creato le partizione con windows
tnt da perdere non ho nulla perchè ho formattato per mettere linux e ho tutto nel hd esterno quindi non ci sono problemi. Riprovero non ho ancroa capito co fo a scere hda 1 2 3 4 però ci provo.Ultima cosa il boot lo metto in mbr? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
per hda1,2,3,4 te le numera lui in base all'ordine con cui fai le varie operazioni.
si il boot mettilo nell'mbr |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:42.