Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-05-2007, 14:24   #1
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

Iscritto dal: May 2007
Problema carico dual core

Sto riscontrando il seguente problema:
il pc rallenta fino a bloccarsi per qualche minuto, talvolta per riprendere il lavoro sono costretto al riavvio; questo è causato dal carico eccessivo di una delle cpu che arriva al massimo della capacità di calcolo mentre l'altra non calcola nulla, ( "si gratta").
Osservando dal Task Manager di Windows le due colonne relative alle due cpu mi pare di dedurre che il problema sia questo quando il pc tende a piantarsi.

Se il problema è riscontrato anche da altri utenti del forum fatemi sapere.

Ho il timore di aver cambiato qualche impostazione, non so dove, tale per cui ad una CPU (quella che si pianta) vengono affidati i calcoli più comuni e all'altra quelli meno diffusi.

Ultima modifica di PietroMicca : 02-06-2007 alle 15:05. Motivo: rr
PietroMicca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-06-2007, 14:42   #2
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

carico dual core!!

Ho controllato il processore a riposo e con operazioni comuni con il programma Everest e continuo ad avere il problema : una delle due cpu lavora al 100% mentre l'altra si attesta su valori 0%-23% e il pc si pianta.

Nessuno mi aiuta?
Old 03-06-2007, 15:08   #3
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
con che programma si pianta? (sono programmi che fanno uso di multitasking o sono programmi single task?)
Old 03-06-2007, 15:31   #4
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

Quote:
Originariamente inviato da nellosamr Guarda i messaggi
con che programma si pianta? (sono programmi che fanno uso di multitasking o sono programmi single task?)

Si pianta anche solo trasferendo files di grosse dimensioni da un hdd all'altro, con eMule e nient'altro, oppure guardando un film con divx.

come faccio a sapere se un programma è multitasking? E sopratutto cos'è un programma multitasking?

Ultima modifica di PietroMicca : 03-06-2007 alle 15:32. Motivo: ss
Old 03-06-2007, 15:40   #5
hokuto mod
Senior Member

L'Avatar di hokuto mod

Iscritto dal: Aug 2003
Città: formigine
ciao nn sono i programmi ad essere multitasking,ma sono le cpu che un single core riesce a fare funzionare meno programmi nello stesso momento che un dual core,ed e' qua che si chiama multitasking.
Old 03-06-2007, 15:44   #6
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

Quote:
Originariamente inviato da hokuto mod Guarda i messaggi
ciao nn sono i programmi ad essere multitasking,ma sono le cpu che un single core riesce a fare funzionare meno programmi nello stesso momento che un dual core,ed e' qua che si chiama multitasking.

Spiegamelo meglio
Old 03-06-2007, 15:45   #7
nellosamr
Senior Member

L'Avatar di nellosamr

Iscritto dal: Dec 2006
Città: La città bianca, tra il mare e le colline, tra gli olivi e le spiagge...Ostuni (Brindisi)
Quote:
Originariamente inviato da hokuto mod Guarda i messaggi
è vero ho sbagliato a scrivere, intendevo i programmi ottimizzati x i multi-core cmq la colpa + che del procio è dell'hard disk o della ram, x esempio, a me con boinc, firefox, ed emule si blocca, se tolgo e-mule posso anche usare contemporaneamente il pinnacle e altri programmi grossi, k eperò usano di meno l'hard disk
Old 03-06-2007, 15:50   #8
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

Ok, ma nel mio caso si pianta anche solo guardando un film. Sicuro che non ci sono virus o altro del genere. Appena avvio un qualsiasi programma schizza al massimo una delle due cpu e l'altra non fa un c....

Non è che il processore è guasto?
Old 03-06-2007, 18:33   #9
mikes
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2001
Salve. Proprio ieri mi è successo un problema molto simile al pc solo che il mio è un normale single core della AMD (modello Athlon64 3000+), ma mi spiego meglio. Premesso che il mio computer non si blocca praticamente mai, ieri pomeriggio decisi di togliere il vecchio Office 2000 (uso solo Word ed Excel) e di installare l'Office 2003 selezionando solo i programmi che mi interessano di più (Word, Excel e questa volta anche Powerpoint). Terminata l'installazione provo il tutto senza problemi e, soddisfatto, spengo il pc. Lo riaccendo dopo circa un'ora per stampare un paio di foto dal Word ma stranamente mi rendo conto che il famoso word processor non riesci ad avviarsi. Colpito dallo strano evento provo ad aprire risorse del computer e poco dopo anche la pagina di Google ma.. niente da fare! Non si apre niente e si bloccano tutte le finestre a metà! Dopo qualche riavvio eseguito dal reset del case il problema continua a essere sempre presente, tanto che decido di aprire il Task Manager di Windows per capirci qualcosa e.. sorpresa !!! La CPU è al 100% di utilizzo senza alcun programma in esecuzione !!! Ma come è possibile ??? Alla fine mi viene il dubbio che la causa possa essere stata proprio l'installazione dell'Office 2003 e difatti disinstallandolo tutto è tornato normale, solo che vorrei capire come mai sia capitata una cosa del genere.
mikes è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 15:23   #10
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

Ma nessuno ci aiuto quaaaaaa?????

AIOOOOO. datevi una smossa smanettttoni
Old 04-06-2007, 16:41   #11
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Provincia di Brescia
guarda, mi è successa la stessa cosa con il mio single core 3800@2500mhz, andava al 100% di utilizzo in idle, be ho fatto una scansione con l'antivirus ed è apparso un trojan che opportunamente riparato, il pc poi è tornato alla normalità.. bisogna vedere che antivirus hai, certo che se hai avast è comprensibile la presenza di qualche trojan..
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
carletto1969 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2007, 16:56   #12
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da PietroMicca Guarda i messaggi
AIOOOOO. datevi una smossa smanettttoni
Controlla con task manager quale eseguibile ti porta a salire la cpu.
prova a stroncarlo con "Termina Processo" e vedi se usando i programmi da te elencati ti succede la stessa cosa, oppure no.

Pitta
Old 04-06-2007, 17:25   #13
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

rep

Ciao a tutti
come antivirus ho Norton e precedentemente a questo problema avevo Avast Home, ho cambiato pensando proprio che si tratasse di un virus ma un virus non ti pianta solo una cpu e l'altra la lascia in pace, che io sappia.

I processi che succhiano sono proprio
Ciclo idle del sistema 99%,
cidaemon 0%-12%,
explorer 0%-34% circa
Old 04-06-2007, 19:20   #14
Tascappane
Senior Member

L'Avatar di Tascappane

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Bari
guarda che ciclo idle del sistema indica la percentuale di tempo che il procio sta li a girarsi i pollici.... ergo quando si usa la cpu tale valore scende a 0.
é un po' alta la percentuale di explorer.... non è che hai i codec divx xvid obsoleti?
Old 04-06-2007, 20:57   #15
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Quote:
Originariamente inviato da PietroMicca Guarda i messaggi
Ciao a tutti
come antivirus ho Norton e precedentemente a questo problema avevo Avast Home, ho cambiato pensando proprio che si tratasse di un virus ma un virus non ti pianta solo una cpu e l'altra la lascia in pace, che io sappia.

I processi che succhiano sono proprio
Ciclo idle del sistema 99%,
cidaemon 0%-12%,
explorer 0%-34% circa
guarda che norton e avast si equivalgono cioè sono delle ciofeche entrambi, ho perso il conto di amici e conoscenti a cui ho disinstallato il norton e installato avs trovando tra l'altro diversi trojan e file infetti, (rimossi prontamente con avs), ti consiglio perciò un antivirus degno di questo nome come minimo active virus shield (avs) che è gratuito e derivato dall'efficace numero uno kaspersky antivirus, fai un po te....
Il mio vecchio pc: MB MSI Z87 MPOWER SP, CPU intel i5 4670k, scheda video AMD 270x, 16 GB ram Gskill DDR3, SSD Intel 120GB mSata, HD Western Digital 1TB, Lettore Blue Ray/ masterizzatore DVD LG, Case Antec Nine Hundred Two,
Old 04-06-2007, 22:15   #16
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

ha un eseguibile che gli gira ma deve prima individuarlo. Basta un driver del cavolo che non trova una risorsa e ti manda a lavorare il procio a mille.

Pitta
Old 05-06-2007, 14:01   #17
carletto1969
Senior Member

L'Avatar di carletto1969

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi
ha un eseguibile che gli gira ma deve prima individuarlo. Basta un driver del cavolo che non trova una risorsa e ti manda a lavorare il procio a mille.

Pitta
guarda che succedeva anche a me la stessa cosa, l'eseguibile era videocontrol.exe che andava al 100% di cpu, rallentando molto il pc, ho provato ad eliminarlo ma non è servito, invece dopo che ho individuato il trojan responsabile è tornato normale, hai capito che ha su il norton? buttalo dalla finestra!!!
Old 08-06-2007, 09:27   #18
PietroMicca
Member

L'Avatar di PietroMicca

Quote:
Originariamente inviato da Luca Pitta Guarda i messaggi

Pitta
Ciao a tutti, ho fatto anche la scansione on-line e niente virus o altro, l'ipotesi del driver è valida ma come faccio ad individuare l'eseguibile che lo cerca e non lo trova sparandomi la cpu a 100? E perchè solo una delle due cpu e non tutte e due?
Old 08-06-2007, 14:32   #19
Luca Pitta
Senior Member

L'Avatar di Luca Pitta

Task manager, processi, e vai a vedere quello che lavora di più. Se hai un dual core ti indicherà che lavora intorno al 50 % Quando lo trovi prova a terminarlo.

Pitta
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
MrBeast entra nel fintech: Beast Industr...
Arrivano i nuovi server Bare Metal 2026 ...
Stop alla distribuzione dei driver di st...
Serie TV God of War: scelto anche l'atto...
Riot Games dimezza il team di 2XKO dopo ...
FRITZ! in super offerta su Amazon: ripet...
L'AI doveva farci lavorare meno: e se st...
DREAME X50 Ultra Complete a 899€ su Amaz...
Rimodulazione TIM: aumenti fino a 2,99 e...
Amazon sblocca i prezzi con coupon e sco...
Action cam Insta360 in super offerta su ...
Fallout 76 Sorgenti Brucianti: tanta car...
Scope elettriche super potenti a confron...
Tutti i Google Pixel 10 sono scontati su...
Report Legambiente 2025: Palermo, Milano...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian