Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa
 
Strumenti
Old 29-05-2007, 13:40   #1
uvz
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2001
Messaggi: 4038
CHI MI IMPUTA IL DITO PER FAVORE? (altrimenti ci penserà la mutua)

Due mercoledì fa mi sono fatto un bel taglio nell'ultima falange dell'anulare sinistro con una cesoia. Ho perso un pò di sangue, mi girava la testa e sono diventato un pò bianco. Sono andato subito al pronto soccorso; mi hanno dato 3 anestesie perchè continuavo a sentire dolore. Le prime due avevano un nome strano (mi sembra fossero fatte direttamente sul nervo), la seconda era locale. Mi mettono i punti ed ad un certo punto la dottoressa dice di mettermene un altro perchè si muove ancora un pò. Infine mi dicono di andare dal medico della mutua dopo 7/8 giorni per toglierli e mi consigliano di prendere un antibiotico per vari giorni.

Una volta a casa leggo il foglio che mi hanno dato. Fra le varie formalità (fra cui la più bella, "con chi è stato portato al pronto soccorso: SE STESSO") c'è scritto che dopo 3 giorni devo far vedere la medicazione. L'antibiotico ovviamente non lo preso (non sono abiutato a prendere medicine quando sono malato, non prima; se non capite chiedete all'OMS) e visto che al pronto soccorso non mi hanno detto niente e che il foglio è pieno di formalità non sono andato dal medico per far vedere la medicazione. E' a dirla tutta non capivo cosa volesse dire. La fasciatura era solida e pensavo andasse bene così. Da ignorante della medicina non pensavo si dovesse vedere come stava andando "dentro". I primi giorni mi faceva male tutta la mano 24 ore su 24; ogni tanto (all'inizio di più poi sempre meno) avevo delle fitte al dito. L'ultimo giorno stavo "bene". Mi faveva male un pò la mano alla base del dito ed era più sensibile al tocco anche il mignolo, ma non avevo più il forte dolore dei primi giorni.

Alcuni giorni dopo i punti per sbaglio mi bagno la medicazione. Me ne accorgo poco dopo davanti alla tv. Allora la asciugo con il phon. Visto che alla velocità più bassa non si asciugava ho messo la massima. Sarà stata bagnata due ore o poco più (compreso la asciugatura con il phon che lo data in modo intermittente). Quando sono andato a letto ho notato che la fasciatura sotto era nera. Prima di bagnarmela me la ero sporcata un poco e penso che con il calore del phon si sia un "bruciata" e lo sporco si sia sparso.

Venerdì della settimana dopo sono andato dal mio medico della mutua (ho pensato meglio un giorno con i punti in più che uno in meno). Il dottore è in Africa a fare volontariato. La sostituta, per problemi suoi, quella mattina non si è fatta vedere. Sono andato al pronto soccorso e mi hanno mandato via perchè i punti non li tolgono, deve farlo il medico della mutua (nonostante li avessi detto che non si era fatta vedere). Allora sono andato nell'ambulatorio di un altro medico della mutua ma era fuori orario. La sostituta del mio medico visitava al pomeriggio (almeno secondo l'orario) e essendo venerdì (il giorno dopo tutti gli ambulatori sarebbero stati chiusi) per non rischiare di aspettarla invano anche al pomeriggio sono ritornato dall'altro medico della mutua che apre l'ambulatorio prima. Levata la medicazione la ferita era nera (poi ho scoperto era il colore dei punti. Noto alla base del taglio una gocciolina di sangue, piccola piccola. A me sembrava di vederla, la dottoressa ha detto di no. Mi sono stati tolti 7 punti, e poco dopo che mi lamentavo del brutto aspetto, la dottoressa mi ha guardato ancora e a tolto l'ottavo punto (li ha tirati un pò tutti, non sono venuti via facilmente, è normale?). Inoltre perdevo un pò di sangue durante l' "operazione", (la dottoressa diceva che era tutto normale, può essere, io non so). Infine mi ha messo una crema bianca e una medicazione più piccola della prima e me ne sono andato via. Quel giorno e il seguente se mi toccavo il dito mi faceva male quanto il primo giorno di punti. Ogni tanto sentivo le fitte che mi erano passate. Sapevo di dover aspettare la guarigione completa e decisi di continuare a muovermi a piedi (ne bici ne auto) come facevo da quando mi tagliai; visto che mi faceva male la mano e non volevo peggiorarla).

Il giorno dopo mi scivola la medicazione fatta dalla dottoressa della mutua. Vedo il dito scoperto e noto un brutto aspetto. Allora ritorno al pronto soccorso. Mi dicono che ha fatto infezione. Dopo un pò che parliamo dicono che ho "rovinato" la guarigione con l'acqua. Non sono un dottore ma in 8/9 giorni di punti la ferita si può "macerare" con solo due ore di acqua, o meglio dire di bagnato? Mi dicono che i punti non sono serviti a niente. Quindi mi levono la pelle "seccata" perchè così messa non si può rimarginare. Mi chiedono se rivoglio i punti o se preferisco una guarigione di primo grado (o qual cosa del genere), cioè la ferita si rimargina da se. Dicono che è uguale e visto che si fa prima scelgo la seconda. Mi scoprono un pò di dito, un pò di antibiotico (tanto per far girare un pò l'economia) e mi fanno un'altra medicazione (grossa come la prima). Mi dicono di farla vedere due giorni dopo dal medico della mutua. Poi o rifarla o riutilizzare la stessa se il medico è bravo a sfirarla bene. Inoltre mi dicono che dovrei tenerla scoperta ogni tanto per farla respirare un pò (ma quando, che se la tocco per sbaglio mi fa un gran male).

Mi sveglio di notte perchè la medicazione mi scivola via e toccando la ferita mi fa male. Allora la rimetto e la lego come capita).

Questa mattina sono riuscito a vedere la sostituta del mio medico della mutua. Mi presento con la medicazione in mano. Li racconto tutto in due minuti, mi propone di prendere degli antibiotici per bocca (perchè mai? ho una ferita da rimarginare, non sono ammalato). Li dico che non prendo antibiotici allora mi fa una ricetta per una crema antibiotica da prendere alla mattina e alla sera (crema che ovviamente non acquisterò). Mi guarda la ferità. Io la vedo un pò bianca (magari è una vecchia crema) e un pò nera, e sporca (ai miei occhi di ignorante). Lei dice che è tutto normale, è la nuova pelle che sta venendo fuori. Mi spalma una cremina bianca antibiotica e mi fa una medicazione alla cazzo di cane (qui non siamo al pronto soccorso, c'è quello che c'è). Sono qui a scrrivere che devo tirarla su di continuo perchè mi scivola (è c'è l'ho solo da 20 minuti). Poi mandandomi via dice che devo prendere, oltre l'antibiotico, un'altra di quella, indicando la medicazione che ho in mano (la "garza cilindrica", ma non si compra, me la hanno fatta al pronto soccorso).

La base dell'anulare (il dito tagliato) e del mignolo mi fa male. Il mignolo stesso è più sensibile. Mi hanno detto che dopo una ferita del genere il dito può rimanere più sensibile (ma il dito tagliato è un altro). Glielo detto alla dottoressa e al pronto soccorso ma hanno tutti quanti sorvolato sopra (vista la ferita, vista la mano "bloccata" per un pò magari è normale, però vorrei averne la conferma).

Sono qui che non so cosa fare. Magari sono tutte seghe mentali mie e la guarigione va bene. Devo solo aspettare la completa ricicatrizzazione della ferita. Ma ci sono delle cose che mi insospettiscono:
- tengo 9 giorni 8 punti e questi non fanno il loro lavoro perchè la ferita è stata rovinata stando bagnata per due ore. Ma è fisicamente possibile?
- io vedo il sangue in una ferita e sono l'unico a vederlo;
- il dito con i punti aveva un rigone nero (scoperto quasi subito che erano semplicemente i punti lungo la ferita), ma era "pulito". Non ci ho guardato più di tanto. Ma se l'acqua ha rovinato la ferita l'infezione la avrei avuta anche in quel momento. La dottoressa ha detto che andava tutto bene e mi ha rimesso la medicazione. Quindi, secondo me, l'infezione è venuta in un momento da dopo che mi ha tolto i punti a prima di riandare al pronto soccorso.
Visto questi dubbi vorrei avere delle opinioni mediche per sapere almeno che il dolore alla mano è normale.

Un'ultima cosa che mi preoccupa. Sono momentaneamente disoccupato ma da metà Giugno circa comincerò a lavorare e mi serviranno entrambe le mani. Non posso rimandare. Quando il mio datore di lavoro mi chiamerà io devo cominciare subito. Se non posso andarci all'inizio chiamano un altro che mi sostituirà per tutta l'estate (essendo un lavoro estivo).
uvz è offline  
Old 29-05-2007, 13:45   #2
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
non prendi i farmaci che ti prescrivono, non segui quello che ti dicono al pronto soccorso...
dire che te le cerchi è poco...

(ah, qualcuno cambi il titolo )
p.NiGhTmArE è offline  
Old 29-05-2007, 13:46   #3
NEOS
Senior Member
 
L'Avatar di NEOS
 
Iscritto dal: Feb 2000
Città: Salerno
Messaggi: 1355

Scusami, ma prendere gli antibiotici e seguire la prassi... no eh?
__________________
Pc: Cpu: Intel I7 [email protected] -Dissipatore: Corsair H100i -Mobo: Asus p8z77 - Ram 16 Gb DDR3 Vengeance Pro Series 1600 - Sk. video Powercolor RX5600 XT - SSD Crucial M500 120GB - SSD Crucial MX500 500gb - HDD Hitachi Deskstar 500gb. - Psu: XFX TS 650 Gold.
NEOS è offline  
Old 29-05-2007, 13:48   #4
neo76
Senior Member
 
L'Avatar di neo76
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Padova
Messaggi: 455
neo76 è offline  
Old 29-05-2007, 13:49   #5
fastezzZ
Senior Member
 
L'Avatar di fastezzZ
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma/Forlì
Messaggi: 3055
Quote:
Originariamente inviato da uvz Guarda i messaggi
L'antibiotico ovviamente non lo preso (non sono abiutato a prendere medicine quando sono malato, non prima; se non capite chiedete all'OMS)
Mi scoprono un pò di dito, un pò di antibiotico (tanto per far girare un pò l'economia)

mi propone di prendere degli antibiotici per bocca (perchè mai? ho una ferita da rimarginare, non sono ammalato). Li dico che non prendo antibiotici allora mi fa una ricetta per una crema antibiotica da prendere alla mattina e alla sera (crema che ovviamente non acquisterò).
Non è mica che le infezioni si combattono con la buona volontà o i rimedi della nonna
nel 2007 bisogna leggere ancora queste cose
__________________
My reflection... Dirty mirror
Ferocior ad rebellandum quam bellandum gens
fastezzZ è offline  
Old 29-05-2007, 13:53   #6
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
comunque, sto ancora ridendo immaginandomi un dito in tribunale mentre viene interrogato
p.NiGhTmArE è offline  
Old 29-05-2007, 13:54   #7
dibe
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
Messaggi: 4183
__________________
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700
dibe è offline  
Old 29-05-2007, 13:56   #8
Special
Senior Member
 
L'Avatar di Special
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Around the world - Lucchese DOC
Messaggi: 4407
Prevenzione?

Gli antibiotici si usano anche per prevenire infezioni in casi a rischio come il tuo, non si prendono solo se si è malati..

Come dire mi metto la cintura solo dopo aver fatto l'incidente, prima a che serve?

Sei fortunato che non ti sia già salita la febbre e tu abbia una bella infezione alla mano... (che potresti anche avere e vista la sanità italiana nessuno l'ha riconosciuta)...

Non segui i consigli del medico e fai tutto di testa tua.. cosa ti possiamo dire..
__________________
Special è offline  
Old 29-05-2007, 13:57   #9
p.NiGhTmArE
Bannato
 
L'Avatar di p.NiGhTmArE
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
Messaggi: 1153
Quote:
Originariamente inviato da Special Guarda i messaggi
Non segui i consigli del medico e fai tutto di testa tua.. cosa ti possiamo dire..
possiamo provare con un "eliminati per il bene dell'umanità"
p.NiGhTmArE è offline  
Old 29-05-2007, 13:58   #10
CYRANO
Senior Member
 
L'Avatar di CYRANO
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Messaggi: 20006
Certo che spuntano topic troppo lollosi da tempo a sta parte...



Coiapzpoaza
__________________
FINCHE' C'E' BIRRA C'E' SPERANZA !!!
CYRANO è offline  
Old 29-05-2007, 14:01   #11
FreeMan
Senior Member
 
L'Avatar di FreeMan
 
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
Messaggi: 72457
Quote:
Originariamente inviato da uvz;
Visto questi dubbi vorrei avere delle opinioni mediche per sapere almeno che il dolore alla mano è normale.
le opinioni mediche si chiedono ai medici e non su di un forum.. ma dato che quello che ti dicono di fare tu NON lo fai, non vedo l'utilità di questa tua ennesima discussione... qui ci saranno solo commenti (e magari flames) sul fatto che non hai fatto quello che ti è stato detto di fare e che serve il consulto di un medico

CLOSED!!

>bYeZ<
__________________
REGOLAMENTO & update1/update2 | IO C'ERO | Realme X3 SZ 12/256 - History | GTi is BACK

"Non sorridete.......gli spari sopra.....sono per VOI!"
FreeMan è offline  
 Discussione Chiusa


FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Il nuovo M5 fa la differenza anche nel g...
Le AirPods ora sono in grado di rilevare...
Oggi su Amazon succede di tutto: sconti ...
'Copilot Gaming mi spiava!': le accuse d...
Mova P50 Pro Ultra, robot aspirapolvere ...
Speciale action cam: doppio sconto solo ...
Eureka J15 Ultra conquista Amazon: aspir...
Game Pass è sempre più ric...
20 milioni di utenti contro Apple: grand...
La sonda spaziale europea ESA JUICE &egr...
La capsula Orion Integrity è stat...
Intel Nova Lake: i driver Linux svelano ...
Nothing punta sulla fascia bassa: ecco c...
Redmi Watch 6 è ufficiale: si pre...
Arriva Snapdragon 6s Gen 4: l'obiettivo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v