Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > AV e sicurezza in generale

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker
Analizziamo nel dettaglio DJI RS 5, l'ultimo arrivato della famiglia Ronin progettato per videomaker solisti e piccoli studi. Tra tracciamento intelligente migliorato e ricarica ultra rapida, scopriamo come questo gimbal eleva la qualità delle produzioni.
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming
AMD Ryzen 7 9850X3D è la nuova CPU gaming di riferimento grazie alla 3D V-Cache di seconda generazione e frequenze fino a 5,6 GHz. Nei test offre prestazioni superiori a 9800X3D e 7800X3D, confermando la leadership AMD nel gaming su PC.
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro
In occasione del Tech Tour 2025 della European Hardware Association abbiamo incontrato a Taiwan FSP, azienda impegnata nella produzione di alimentatori, chassis e soluzioni di raffreddamento tanto per clienti OEM come a proprio marchio. Potenze sempre più elevate negli alimentatori per far fronte alle necessità delle elaborazioni di intelligenza artificiale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 21:44   #1
Valerio80
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Roma
Dialer DSL??

Una delle mie più assolute certezze era quella che le connessioni DSL fossero praticamente immuni ai Dialer. Il pc potevano comunque infettarlo, certo, ma per la particolare natura della connessione non ci sarebbe dovuta essere nessuna possibilità di ricevere bollette astronomiche a causa loro.

Questo sino ad oggi, almeno.

Già perché in un solo mese mi è giunta notizia di ben due persone (due miei amici, di Verona e Catania rispettivamente) che hanno ricevuto bollette stratosferiche (nell'ordine dei 2000 euro) pur essendo muniti della DSL di Libero.

La mia domanda dunque è: com'è possibile?

Premetto che sono persone adulte e intelligenti, che non conoscono per nulla il mondo dell'informatica ma sanno bene che certi siti comportano dei rischi e li evitano, e che infatti pur avendo la connessione da parecchi mesi hanno sempre ricevuto bollette normalissime.

Vi prego ditemi che non si sono inventati dei Dialer che funzionano anche con le dSL
Valerio80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 21:56   #2
Valerio80
Senior Member

Cercando in rete ho letto che ad Aprile sono entrate in vigore delle nuove norme sulle comunicazioni (decreto Landolfi, 145/2006), che fra le alre cose fanno riferimento alla possibilità di offrire servizi a valore aggiunto anche via ADSL, facendoli pagare in base dell'indirizzo IP del fornitore del servizio stesso.

Ditemi che non è vero...
Old 28-05-2007, 22:00   #3
Gianky....! :D :)
Bannato

L'Avatar di Gianky....! :D :)

Iscritto dal: Sep 2006
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da Valerio80 Guarda i messaggi
Cercando in rete ho letto che ad Aprile sono entrate in vigore delle nuove norme sulle comunicazioni (decreto Landolfi, 145/2006), che fra le alre cose fanno riferimento alla possibilità di offrire servizi a valore aggiunto anche via ADSL, facendoli pagare in base dell'indirizzo IP del fornitore del servizio stesso.
Mi sembra molto difficili poichè i dialer compongono dei numeri speciali a pagamento e così funzionano!
L'adsl non compone numeri e quindi è immune!
Nel caso dei tuoi amici molto probabilmente oltre alla linea adsl hanno anche agganciata allo stesso pc la linea normale a 56kb
Non so se mi spiego molto chiaramenete
Gianky....! :D :) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 22:38   #4
Valerio80
Senior Member

Sei stato chiarissimo, grazie!

Però no, anche io ci ho pensato, ma ho chiesto loro espressamente di controllare e mi hanno confermato che il solo cavo telefonico attaccato al loro pc è quello che passa per il modem ADSL...

Anche secondo me la cosa non dovrebbe essere possibile comunque, per questo ho chiesto... non riesco proprio a spiegarmi la faccenda
Old 28-05-2007, 23:00   #5
mausap
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Una delle mie più assolute certezze era quella che le connessioni DSL fossero praticamente immuni ai Dialer. Il pc potevano comunque infettarlo, certo, ma per la particolare natura della connessione non ci sarebbe dovuta essere nessuna possibilità di ricevere bollette astronomiche a causa loro.

Questo sino ad oggi, almeno.

Già perché in un solo mese mi è giunta notizia di ben due persone (due miei amici, di Verona e Catania rispettivamente) che hanno ricevuto bollette stratosferiche (nell'ordine dei 2000 euro) pur essendo muniti della DSL di Libero.

La mia domanda dunque è: com'è possibile?

Premetto che sono persone adulte e intelligenti, che non conoscono per nulla il mondo dell'informatica ma sanno bene che certi siti comportano dei rischi e li evitano, e che infatti pur avendo la connessione da parecchi mesi hanno sempre ricevuto bollette normalissime.

Vi prego ditemi che non si sono inventati dei Dialer che funzionano anche con le dSL

Devono fare una denuncia e pagare la bolletta senza i costi aggiuntivi dei numeri speciali.
almeno così ha fatto mia sorella al negozio dove la commessa si era beccata un dialer.
mausap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 23:17   #6
Valerio80
Senior Member

Lo stanno facendo e spero vivamente che riescano a risolevere il problema.

Ma il punto è: esistono dunque Dialer anche per le connessioni DSL?

Vi posto un link preoccupante: http://www.pc-facile.com/news/adsl_p...aler/48916.htm
Old 29-05-2007, 00:08   #7
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
ricordavo già quando se ne parlava e anche il link lo riporta,che il tutto deve essere necessariamente corredato da PIN..... l'unico dubbio è che così per conoscere il mio IP addio a quell'altro poco di privacy che c'era anzi direi che sto sistema fà proprio a pugni con la legge in oggetto.... o no? Non sanno più che cacchio inventarsi per levarci letteralmente i soldi da tasca
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 01:40   #8
Valerio80
Senior Member

Perfettamente d'accordo... un grazie di cuore a Landolfi
Old 29-05-2007, 08:32   #9
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Le bollette salate vanno valutate in modo specifico e con il dettaglio davanti gli occhi..

le ipotesi più accreditate sono 3:
1) modem 56k interno e ancora collegato alla rete telefonica (adsl o no inquesto caso il dialer ha campo libero)
la connessione via adsl è fatturata in modo separato da quella di un 56k

2) il contratto stipulato è free-adsl quindi si paga a minuti

3) errore di fatturazione inquanto hanno applicato erroneamente la fatturazione "free"

nel caso riportato da pc-facile non vedo nulla di così fuori dal mondo..
gli operatori, nella fattispecie telecom, hanno sempre campato su servizi attivati senza consenso o sui numeri a pagamento come 899.xxx.xxx e 144.xxx.xxx ecc...
nel caso specifico nbasta cambiare operatore se il contratto che si sottoscriverà non riporterà un metodo sicuro per i servizi a valore aggiunto che proporrà
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 18:00   #10
lancetta
Senior Member

L'Avatar di lancetta

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Salerno......
naaa il fatto è che se creano il virus ad hoc le imprese centrano eccome il tutto per fare soldi telecozz docet
Opera disabilitazione script ed iframe Recuperare le proprie password on line. Messenger: massima attenzione ai SITI TRUFFA | GUIDA:ShutdownTimer (Spegnimento auto pc) | Quando il centro sicurezza non riconosce i soft. Guida a Malwarebytes' Anti-Malware = tiemp bell e na volta...
lancetta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 18:41   #11
Valerio80
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
Le bollette salate vanno valutate in modo specifico e con il dettaglio davanti gli occhi..

le ipotesi più accreditate sono 3:
1) modem 56k interno e ancora collegato alla rete telefonica (adsl o no inquesto caso il dialer ha campo libero)
la connessione via adsl è fatturata in modo separato da quella di un 56k

2) il contratto stipulato è free-adsl quindi si paga a minuti

3) errore di fatturazione inquanto hanno applicato erroneamente la fatturazione "free"
Tutte ipotesi validissime, ma stando a quello che mi hanno detto (ne abbiamo parlato a lungo, e ho fatto loro domande specifiche per ogni possibilità che mi veniva in mente) non dovrebbero essere applicabili in questi due casi. Il cavo del 56k infatti era staccato in entrambi, e la connessione fatturata sì a minuti ma solo in uno dei due, quello relativo a una persona che passa al pc davvero pochissimo tempo (negli ultimi due mesi si sarà collegata duo o tre volte al massimo).

A me era venuta in mente anche un'altra spiegazione (applicabile però al solo caso della fatturazione a minuti): è possibile che, nonostante l'utente abbia regolarmente provveduto a spegnere pc e modem, la connessione sia rimasta attiva in qualche modo dando poi vita all'astronomica bolletta? Voglio dire trattandosi di una persona che accende il pc un paio di volte al mese, se nell'ultima occasione (un mese fa, poniamo) la connessione fosse in qualche modo rimasta "attiva" allora gli sarebbe stato fatturato un mese di connessione continua a 2 euro l'ora, e questo spiegherebbe almeno in parte la faccenda.

Chiedo se è possibile perché io ho la fibra ed una tariffa flat, e non conosco molto bene i meccanismi di connessione e disconnessione delle DSL a consumo (mai avuta una).

Quote:
Originariamente inviato da xcdegasp Guarda i messaggi
nel caso riportato da pc-facile non vedo nulla di così fuori dal mondo..
gli operatori, nella fattispecie telecom, hanno sempre campato su servizi attivati senza consenso o sui numeri a pagamento come 899.xxx.xxx e 144.xxx.xxx ecc...
nel caso specifico nbasta cambiare operatore se il contratto che si sottoscriverà non riporterà un metodo sicuro per i servizi a valore aggiunto che proporrà
Oh sì non c'è nulla di strano, tranne forse il fatto che abbiano aspettato così tanto prima di affondare i denti in questa nuova possibilità di frodare i loro utenti... ah ma no aspetta, hanno aspettato perché così nel frattempo hanno potuto convincere migliaia di persone a passare dal 56k alla DSL per "essere al sicuro dai Dialer"

Per quel che riguarda il cambio di operatore speriamo, ma temo che se dovesse passare il principio alla fine lo applicheranno un po' tutti... il massimo che potremo aspettarci immagino sia un gestore che lasci la possibilità di disattivare in modo semplice e gratuito tutti i servizi a pagamento

Ultima modifica di Valerio80 : 29-05-2007 alle 18:44.
Old 29-05-2007, 20:18   #12
Tecnico90
Member

L'Avatar di Tecnico90

Iscritto dal: May 2007
A me un paio di giorni fa è entrato nel PC un dialer che offriva servizi MP3. Grazie a Dio l' ADSL non effettua connessioni automatiche e l' ho eliminato con il mio Avast, bastard.

Ultima modifica di Tecnico90 : 29-05-2007 alle 20:52.
Tecnico90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-05-2007, 20:19   #13
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Tutte ipotesi validissime, ma stando a quello che mi hanno detto (ne abbiamo parlato a lungo, e ho fatto loro domande specifiche per ogni possibilità che mi veniva in mente) non dovrebbero essere applicabili in questi due casi. Il cavo del 56k infatti era staccato in entrambi, e la connessione fatturata sì a minuti ma solo in uno dei due, quello relativo a una persona che passa al pc davvero pochissimo tempo (negli ultimi due mesi si sarà collegata duo o tre volte al massimo).

A me era venuta in mente anche un'altra spiegazione (applicabile però al solo caso della fatturazione a minuti): è possibile che, nonostante l'utente abbia regolarmente provveduto a spegnere pc e modem, la connessione sia rimasta attiva in qualche modo dando poi vita all'astronomica bolletta? Voglio dire trattandosi di una persona che accende il pc un paio di volte al mese, se nell'ultima occasione (un mese fa, poniamo) la connessione fosse in qualche modo rimasta "attiva" allora gli sarebbe stato fatturato un mese di connessione continua a 2 euro l'ora, e questo spiegherebbe almeno in parte la faccenda.

Chiedo se è possibile perché io ho la fibra ed una tariffa flat, e non conosco molto bene i meccanismi di connessione e disconnessione delle DSL a consumo (mai avuta una).
wind/infostrada non è nuova a fatturazioni inventate, un esempio è stato un tiuzio impossibilitato per 5 mesi a navigare con l'adsl (nemmeno attivata) e si è visto fatturare cmq 1930€ per un qualche tipo di traffico non ben dichiarato..

io stesso nel 2005 quando stipulai adsl di libero vidi un errore loro di fatturazione, avevo 3 mesi assolutamente gratis quindi dopo due mesi feci la richiesta di essere tramutato a flat visto che era il mese di dicembre prevedevo mancanza di personale e coda da fare..
a fine gennaio mi arriva comunicazione che ero flat; febbraio e marzo navigo 24 ore al giorno 7 giorni su 7 e mi arriva un importo di circa 1927€ da pagare.
ho subito spedito fax di reclamo riportando dettaglkiatamente i giorni delle loro comunicazioni in cui dichiaravano l'attivazione della flat e subito avvertii anche "Atroconsumo".
Dopo 2 settimane mi comunicarono uffialmente che era un disguido e che dovevo pagare solo 29,90€

ci sono altri casi simili...
la free è stata inventata appositamente per inculare la gente con piccoli escamotage, vedasi " l'impossibilità dell'operatore di sapere se il router scorazza nella rete o è fermo "

Quote:
Oh sì non c'è nulla di strano, tranne forse il fatto che abbiano aspettato così tanto prima di affondare i denti in questa nuova possibilità di frodare i loro utenti... ah ma no aspetta, hanno aspettato perché così nel frattempo hanno potuto convincere migliaia di persone a passare dal 56k alla DSL per "essere al sicuro dai Dialer"

Per quel che riguarda il cambio di operatore speriamo, ma temo che se dovesse passare il principio alla fine lo applicheranno un po' tutti... il massimo che potremo aspettarci immagino sia un gestore che lasci la possibilità di disattivare in modo semplice e gratuito tutti i servizi a pagamento
non credo assolutamente che tutti gli operatori allestiscano una sorta di servizi come fastweb e alice per il semplice fatto che solo pochissimi useranno la tv via adsl quando esistono tecnologie come la tv-satellitari che sono collaudate da decenni e offrono una resa che l'adsl nemmeno si sogna e si sognerà di dare

e ti dirò di più, è solo appunto un filo d'erba per far pagare alle persone i 42€/50€ mensili per un adsl obsoleta che il resto d'europa vende a 9€..
ti offrono la possibilità di vedere le partite o le serie tv sul pc proprio per farti credere che valga quella cifra.
telecom riscuote i soldini grazie a queste persone cieche, come appunto dimostra la linea 20mega che stanno vendendo.

io non sono da meno?
naaa, io ho massacrato i maroni a telecom, tiscali e infine a wind e sono uno dei pochissimi ad avere un adsl che non da nessun problema ed è molto vicina alla piena banda.
spendendo i soldi dell'abbonamento alla rivista altroconsumo ed ho avvoati gratis e a mia completa disposizione, se faranno i "servizi a valore aggiunto" senza controllo ovviamente cambierò e passarò ad altri più seri che già esistono
Old 07-06-2007, 12:44   #14
elfum
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Poco tempo fa ho ricevuto personalmente una bolletta telefonica di circa 2000 euro (operatore Tele2), dopo aver eseguito il passaggio da ADSL a consumo ad ADSL di tipo FLAT. Nonostante non mi sia fidato della loro comunicazione telefonica relativa all'attivazione FLAT e nonostante abbia continuato ad usare pochissimo la linea attendendo l'addebito FLAT in bolletta per essere sicuro dell'avvenuta attivazione, la bolletta salata mi ha raggiunto lo stesso. La cosa ridicola è che risultava piena zeppa di connessioni mai fatte e sovrapposizioni di connessioni, nonostante io abbia provveduto ogni volta a spegnere il router ed addirittura a staccare fisicamente la presa telefonica in modo da evitare spiacevoli imprevisti.
elfum è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-06-2007, 13:05   #15
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Quote:
Originariamente inviato da elfum Guarda i messaggi
Poco tempo fa ho ricevuto personalmente una bolletta telefonica di circa 2000 euro (operatore Tele2), dopo aver eseguito il passaggio da ADSL a consumo ad ADSL di tipo FLAT. Nonostante non mi sia fidato della loro comunicazione telefonica relativa all'attivazione FLAT e nonostante abbia continuato ad usare pochissimo la linea attendendo l'addebito FLAT in bolletta per essere sicuro dell'avvenuta attivazione, la bolletta salata mi ha raggiunto lo stesso. La cosa ridicola è che risultava piena zeppa di connessioni mai fatte e sovrapposizioni di connessioni, nonostante io abbia provveduto ogni volta a spegnere il router ed addirittura a staccare fisicamente la presa telefonica in modo da evitare spiacevoli imprevisti.
richiedi un controllo della fatturazione perchè fanno i furbi come quelli di libero.it ...
loro ci provano a farti pagare cose inesistenti, se gli va' bene incassano sto malloppone se gli va' male non perdono nulla..
siamo l'argentina del 2007 e ora stanno venendo alla luce i contratti fatti apposta per infinocchiare le persone.
Old 07-06-2007, 14:06   #16
Venice39
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Francamente lo scenario che descrive quell'articolo per non parlare di questa nuova generazione di dialer ip ha qualcosa di inquietante....., il caso dei tuoi amici che hanno avuto queste bollette astronomiche, credo che sia solo una leggera avvisaglia di quello che potrebbe scoppiare a brevissimo su internet, una vera e propria ondata di siti a pagamento..... solo che i conti non tornano, con la legislazione italiana...... e anche fare il reclamo, non e cosi semplice come puo apparire.....

Se il dialer se installato in modalita invisibile, credo che nessuno strumento per la rilevazione di malware, riuscira a rilevarlo, credo neppure un anti root-kit che quelle si che sono bestie dure da uccidere.

Questa cosa poi di autentificare l'addebito attraverso l'indirizzo ip, mi pare una cosa davvero assurda e oltretutto che viola la privacy, sempre poi tenendo conto che gli indirizzi ip possono (da chi sa farlo) essere sottoposti a spoofing, e in quel caso a voglia l'ip vittima a vedersi addebitati chissa quali cifre astronomiche.

Per non parlare del tracciamento dell'indirizzo ip, nessuno ha la certezza cosa davvero faccia il dialer, che ne so aprire il processo internet explorer mascherato da chissa quale processo, in background e collegarsi alla pagina a contenuti a valore aggiunto, certo con quel mostro che e internet explorer 7.0, tutta la macchina rallenterebbe in un modo pazzesco, per cui uno contro-alt-canc lo fa, ma l'utonto normale, del task-manager non capisce nulla....., e anche se fosse, la modalita protetta di ie 7.0 non servirebbe a nulla.

Credo che i tuoi amici non devono pagare quelle bollette, ma sporgere immediatamente denuncia alla polizia postale, se pagano, poi devono dimostrare che loro su quei siti non ci sono mai andati, e per farlo l'unica cosa che in italia fa testo e quello di aprire i log del loro abbonamento adsl, che sono una cosa riservatissima, e solo con un ordine del magistrato possono essere guardati da chi di dovere. (in questo caso il tema della privacy di tutti i navigatori internet e in pericolo).

Gia e successo quello che e successo, con il caso dei 3636, e del software della speedstep, ci mancava solo il dialer per le adsl.....

Venice
Venice39 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequenze al top per il gaming AMD Ryzen 7 9850X3D: Zen 5, 3D V-Cache e frequen...
Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al centro Le soluzioni FSP per il 2026: potenza e IA al ce...
AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud sovrano per convincere l'Europa AWS annuncia European Sovereign Cloud, il cloud ...
Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e display luminoso, ma il prezzo è alto Redmi Note 15 Pro+ 5G: autonomia monstre e displ...
Samsung Galaxy S26, ormai è tutto...
Smartphone sempre più cari: super...
L'ultima puntata di Falsissimo rimossa d...
NASA Perseverance ha utilizzato percorsi...
Blue Origin sospende per almeno due anni...
Stampanti, Los Angeles verso il divieto ...
Roscosmos Amur: il razzo spaziale riutil...
Robot aspirapolvere per tutte le tasche:...
Accedere alle mail di un lavoratore lice...
Amazon Haul scatenato: migliaia di prodo...
Amazon Seconda Mano rilancia: sconto ext...
Super prezzo Amazon per ECOVACS DEEBOT T...
NVIDIA Shield TV: dieci anni di aggiorna...
Le 10 offerte migliori su Amazon oggi, c...
Autostrade che 'pensano': l'AI arriva su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian