|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
altoparlanti nel case
Salve, sto terminando il mio nuovo modding, ma stavolta ho un problema.
Ho inserito due altoparlanti schermati nel case, e un amplificatore da 10w. il problema è che le casse hanno un fastidioso fruscio di fondo, credo dipenda dall'alimentazione del pc che non è pulita, ossia ha del "ripple". qualcuno0 sa dirmi come filtrarla o migliorarla? si può fare con dei condensatori? se si come? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sansepolcro (AR)
|
Prima di utlizzare dei filtri (condensatori e/o induttanze), che tagliano anche le informazioni buone proverei a curare molto meglio la schermatura coinvolgendo anche i cavi di collegamento, inoltre sarebbe da verificare se le masse sono tutte in comune e che le schermature siano tutte collegate tra loro alla terra dell'alimentatore e di casa
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
|
Devi fare un filtro, difficile da calcolare, con induttanze e condensatori per bloccare le componenti impulsive sulla tensione continua.
Non sono d'accordo con Romanetto sul fatto che perdi "informazioni buone": devi solo eliminare dalla tensione continua tutte le componenti non continue, date dal circuito switching dell'alimentatore del pc; il segnale dell'uscita audio non lo tocchi e quindi non perdi nulla di questo. Poi ovviamente curare la schermatura male non fà, anche se di solito il rumore dovuto ad una cattiva schermatura è il ronzio dei 50 Hz e basta, che puoi facilmente identificare toccando con un dito l'ingresso di qualsiasi amplificatore, per sentire se è quello che senti tu adesso.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Probabilmente basterebbe schermare il campo magnetico generato dall'alimentatore, ma includendo le casse nel case, l'unica cosa che puoi fare è schermare bene la cavetteria principalmente i contatti.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
S avvicini un lettore mp3 o un'altra periferica audiio a un alimentatore da pc, i disturbi non si avvertono. Se invece la stessa periferica la alimenti con l'alimentatore del pc, allora si sentono i disturbi. Fra l'altro, non sono le casse incluse nel case che fanno la differenza: al limite è il circuito di amplificazione che se inserio nel case potrebbe dare problemi.
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti. PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Quote:
In ogni caso può velocemente provare, collocando le casse (e non l'amplif. da 10W) all'esterno del case e vedere come và.Poi può provare il contrario e vedere cosa è distrurbato se le casse o l'ampli. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Ci vuole troppa potenza per indurre un segnale di disturbo direttemente negli altoparlanti. Schermate immagino intenda per i campi magnetici del magnete degli altoparlanti che potebbero danneggiare gli hd.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:04.