Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Piazzetta Fotografica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-05-2007, 10:25   #1
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Convertitore CF--> SDHC

che voi sappiate, esiste un convertitore capace di far leggere a un x-drive che non le supporta le SDHC? magari attraverso lo slot delle CF (non necessariamente, ma in genere è quello più usato come adattatore...)

mi interessa in un'ottica di acquisto di una videocamera digitale che registri su SD e SDHC...

ho trovato in giro questo:

http://www.eastgear.com/shop/product...roducts_id=551

che però non è compatibile con le SDHC...

non voglio "buttare" il mio x-drive in caso di acquisto di una videocamera digitale...

cosa mi suggerite?
Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-05-2007, 11:10   #2
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
semplice: compra una videocamera che registra in mini-dv. che mi sembra la scelta più logica, oltretutto.
Old 28-05-2007, 11:29   #3
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da street Guarda i messaggi
semplice: compra una videocamera che registra in mini-dv. che mi sembra la scelta più logica, oltretutto.
sono un po' "a digiuno" in termini di videocamere, ma la mia scelta potrebbe cadere su una videocamera che registri su scheda di memoria proprio perchè così potrei sfruttare come storare l'x-drive... con le mini-dv dovrei avere con me diverse cassette e alla fine "esportare" il tutto su pc, mentre così avrei già per le mani i file mpeg senza dover passare da miniDV

stavo poi tenendo d'occhio una videocamera caruccia : molto compatta, resistente, con qualità (pare) più che sufficiente

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3953|656|653|652|4|1

Canon EOS 300D; Canon EOS 40D; 17-40 f4 L; EF 50 f1.8; Sigma EX 28-70 f2.8; 70-200 f4 L; Sigma APO 100-300mm F4 EX IF HSM; TC Sigma 1.4x EX Apo DG; Canon EOS 5 con VG; Flash SpeedLite 200E; Canon T50; FD 28 f2.8; FD 50 f1.8; FD 70-210 f4
Old 28-05-2007, 11:43   #4
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
Originariamente inviato da Paganetor Guarda i messaggi
sono un po' "a digiuno" in termini di videocamere, ma la mia scelta potrebbe cadere su una videocamera che registri su scheda di memoria proprio perchè così potrei sfruttare come storare l'x-drive... con le mini-dv dovrei avere con me diverse cassette e alla fine "esportare" il tutto su pc, mentre così avrei già per le mani i file mpeg senza dover passare da miniDV

stavo poi tenendo d'occhio una videocamera caruccia : molto compatta, resistente, con qualità (pare) più che sufficiente

http://www.panasonic.it/Products_Info.asp?M=3953|656|653|652|4|1
dipende da cosa stai cercando. considerando che hai una reflex ed una serie di lenti L o EX, deduco che comunque tu cerchi anche qualcosa di creativo.
Una videocamera come quella che hai lincato da quel punto di vista non ha nulla: pdc infinita, qualità ottica media, etc.
Ottima per fare il filmatino ricordo, meno per fare qualcosa di diverso. oltretutto la stabilità é ovviamente bassa (per lo stesso motivo per cui una reflex é più stabile di una exilim: perché é più pesante e più ergonomica).

Considera poi che il vantaggio di avere il filmato già in mpeg-2 é tale solo se non vuoi montarlo minimamente. Se li monti, quando gli farai rifare l' encoding passerai ore di tempo prima che finisca, oltre al fatto che l' editing stesso richiede più risorse (ho montato filmati avi-dv con multiple tracce video e audio in realtime, in alcuni punti con 3 tracce video, 1 audio, con 2 effetti applicati per ogni traccia, se avessi lavorato in mpeg non sarebbe stato possibile).
Se vuoi passare dall' editing, nulla é meglio dell' avi-dv di una mini-dv.
Le cassette non sono grandi né pesanti.
Con 3 cassette fai 4 ore di filmato. fidati che non é poco.
Altrimenti, passi alle videocamere con dv-cam o con hd incorporato, ma imho non vale la pena.
Old 28-05-2007, 12:24   #5
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
dipende da cosa stai cercando. considerando che hai una reflex ed una serie di lenti L o EX, deduco che comunque tu cerchi anche qualcosa di creativo.
Una videocamera come quella che hai lincato da quel punto di vista non ha nulla: pdc infinita, qualità ottica media, etc.
Ottima per fare il filmatino ricordo, meno per fare qualcosa di diverso. oltretutto la stabilità é ovviamente bassa (per lo stesso motivo per cui una reflex é più stabile di una exilim: perché é più pesante e più ergonomica).

Considera poi che il vantaggio di avere il filmato già in mpeg-2 é tale solo se non vuoi montarlo minimamente. Se li monti, quando gli farai rifare l' encoding passerai ore di tempo prima che finisca, oltre al fatto che l' editing stesso richiede più risorse (ho montato filmati avi-dv con multiple tracce video e audio in realtime, in alcuni punti con 3 tracce video, 1 audio, con 2 effetti applicati per ogni traccia, se avessi lavorato in mpeg non sarebbe stato possibile).
Se vuoi passare dall' editing, nulla é meglio dell' avi-dv di una mini-dv.
Le cassette non sono grandi né pesanti.
Con 3 cassette fai 4 ore di filmato. fidati che non é poco.
Altrimenti, passi alle videocamere con dv-cam o con hd incorporato, ma imho non vale la pena.

no be', il fatto che io abbia materiale semi-pro in fotografia non significa che voglia la stessa qualità nel video

stavo giusto considerando la faccenda su un piano puramente pratico...

come dicevo, sono completamente a digiuno di video e quindi pensavo che la compattezza e la relativa robustezza di quella panasonic potessero giustificarne l'acquisto...

per il discorso ottiche nel video, non so bene dove sbattere la testa: ne capisco in termini fotografici, ma non saprei distinguere una buona da una scarsa (prezzo a parte, ma non sempre è sinonimo di qualità )
Old 28-05-2007, 13:47   #6
street
Senior Member

L'Avatar di street

in linea di massima, più ccd (uno per colore primario) = più qualità;
sensore più grande = più qualità

lente più luminosa = come in fotografia, ma considera che in video i tempi minori sono nell' ordine di 1/25esimo.

Il fatto é che con sensori piccoli puoi divertirti poco con la gestione degli sfocati, quindi a meno di andare su cosette costose con il resto sei nella media.
Probabilmente, però, per consigli su videocamere digitali (non mi sembra qua su hwu ci sia una sezione apposta) potresti guardare sul forum di avdigitale.
E, nuovamente, considera l' idea di usare minidv, perché poi con l' editing puoi comunque divertirti (ed é in ogni caso un passaggio, anche da sd, se vuoi trasferirle in dvd).

Considera anche una cosa: io ho un piccolo archivio coi master di alcune riprese non montate: il matrimonio di mia sorella, il mio, qualche altra cosetta.
Su minidv lo puoi fare senza troppi problemi (le cassette costano comunque il giusto), su sd, boh, mi sembra poco probabile fare un archivio del genere (che per alcuni avvenimenti fai in ogni caso, "perché non si sa mai")
Old 28-05-2007, 13:52   #7
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

i mini DVD li reputi una alternativa valida o siamo allo stesso livello delle memorie?
Old 28-05-2007, 13:53   #8
street
Senior Member

L'Avatar di street

Quote:
i mini DVD li reputi una alternativa valida o siamo allo stesso livello delle memorie?
livello peggiore
Old 28-05-2007, 13:55   #9
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
livello peggiore
ah...
Old 28-05-2007, 14:38   #10
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Ma che senso ha?

Queste telecamere hanno un senso perchè sono piccole, se ci metti un adattatore per metterci una cf è come comprare una smart e poi portarsi sempre dietro una roulotte.

Detto questo la cosa non ha senso, se la videocamera che vuoi comprare supporta la sd ad alta capacità con 8gb di memoria fai 2ore e 40minuti di filmato.

Io ho una videocamera mpeg2 grossa come un pacchetto di sigarette, mi ci diverto perchè "portarmi a robba appresso" come diceva un mio prefessore, mi da fastidio.
Calcola comunque che la qualità video soprattutto in termini di resa con poca luce una videocamera mini-dv anche entry level da 200-250€ è senza dubbio superiore.
Old 28-05-2007, 14:40   #11
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

Quote:
Questi lasciali stare sono una trovata pubblicitaria e basta.
Poca autonomia, problemi di finalizzazione, ingombranti, un acchiappa citrulli.

Una alternativa da considerare secondo me sono quelle con HD integrato, + grandi come dimensioni, ma molta + autonomia.
Old 28-05-2007, 14:42   #12
Paganetor
Senior Member

L'Avatar di Paganetor

Quote:
Originariamente inviato da Fibo Guarda i messaggi
Ma che senso ha?

Queste telecamere hanno un senso perchè sono piccole, se ci metti un adattatore per metterci una cf è come comprare una smart e poi portarsi sempre dietro una roulotte.

Detto questo la cosa non ha senso, se la videocamera che vuoi comprare supporta la sd ad alta capacità con 8gb di memoria fai 2ore e 40minuti di filmato.

Io ho una videocamera mpeg2 grossa come un pacchetto di sigarette, mi ci diverto perchè "portarmi a robba appresso" come diceva un mio prefessore, mi da fastidio.
Calcola comunque che la qualità video soprattutto in termini di resa con poca luce una videocamera mini-dv anche entry level da 200-250€ è senza dubbio superiore.
veramente l'adattatore è per l'x-drive, non per la videocamera
Old 28-05-2007, 16:32   #13
Fibo
Senior Member

L'Avatar di Fibo

ah non avevo capito il problema, pensato fossi alla ricerca di un oggetto come quello in foto,ma inverso.

Il problema è che le HC non è molto che sono in diffusione e quindi gli adattatori un po' strani sono l'ultima cosa a venire prodotta.

Secondo me ad oggi puoi o cambiare il photo bank, se hai uno di quelli venduti senza HD oppure prendere un adattatore su usb se il tuo drive fa anche da usb otg.

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP