|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
aberrazione cromatica fulmini
stanotte c'è stato un temporale allora mi sono messo a scattare (ho messo su il 18-55 per usarlo in grandangolo), ho una decina di foto con fulmini ma hanno quasi tutte questo problemino:
![]() a sinistra del fulmine tende al verde/blu, a destra vira al rosso è dovuto alla lente schifosa (come immagino io) o al movimento del fulmine (quindi una sorta di mosso) oppure c'è qualche altro motivo? Edit. (da wikipedia) Il problema viene in genere risolto utilizzando lenti multiple di materiali con diversa dispersione, in modo che le differenze tra gli angoli di rifrazione per la stessa lunghezza d'onda si annullino tra loro: si parla quindi di doppietto acromatico, tripletto acromatico e così via. Mi conferma quindi che sia un difetto intrinseco di questa lente, giusto?
MBPr i7 - iPhone 5 - Nexus 7 2013 EOS 550D ML Ultima modifica di MacNeo : 27-05-2007 alle 03:07. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Io direi che e' un problema della lente.
Normalmente si parla di "purple fringing" per indicare la presenza, come nel caso tuo, di bordi colorati sulle linee di separazione fra zone ad alto contrasto. Con sw come Lightroom (non so PS) e' una cosa che si corregge (o almeno si attenua) facilmente. Ciao |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Napoli
|
Quote:
~ ~ ho concluso con: capzero, DarkSiDE, Iron10, 12379, Hyxshare, Gort84, kristian0, scrafti, as2k3, gegeg, Kyrandia, Feroz, asta, nyko683, mstella, 00700, WotanBN, [COLOR=]Warez[/color], sesshoumaru, ... nel we potrei non essere davanti al pc |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: ? ... Età: dipende ...
|
Quote:
Quote:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...9&postcount=14 Ciao
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
|
Si tratta di aberrazione cromatica come già detto e non di purple fringe; l'aberrazione (sui colori rosso, ciano o giallo e blu) è dovuta alla lente che non fa convergere nello stesso punto le varie lunghezze d'onda della luce; il purple fringe (violaceo o blu) è un problema di natura elettronica dovuto al sensore e difficilmente eliminabile.
L'aberrazione si riscontra in caso di forti contrasti e con lenti di qualità non eccelsa; sovraesponendo, come nel tuo caso, si evidenzia maggiormente. Puoi eliminare o ridurre l'aberrazione cromatica con Photoshop, Camera RAW, PTLens, Lightroom ecc. Ciao
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
|
e aggiungo anche usando l' obiettivo non agli estremi come lunghezza focale e diaframmandolo un po'
Ciauz Pat
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
meglio così?
![]() ![]() ho cambiato il wb e sistemato un po' l'aberrazione (il fumo sulla destra credo fosse un incendio, di un albero o qualcosa del genere)
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
iso100, f10, 30", beanbag (ero alla finestra della mansarda, il trepiede sarebbe stato inusabile) e telecomando
la lente era a 18 per coprire la maggior quantità possibile di cielo, ma avendo più pazienza per capire bene la direzione del temporale avrei potuto stringere
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
beh sì, non potresti mai avere riflessi così rapidi da scattare nell'istante in cui vedi il fulmine, quindi ci si limita a gettare la rete e vedere se abbocca qualche fulmine
se poi ne riesci a beccare più di uno nello stesso scatto ancora meglio
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:14.