|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2004
|
Windows Firewall? Un buon firewall
so già che molti mi si rivolteranno contro, ma vorrei spezzare una lancia nei confronti di questo firewall così tanto bistrattato.
ultimamente ho disinstallato outpost 4 perché mi dava diversi problemi. ho avuto anche occasione di provare altri firewall tra cui: zonealarm (che dio ce ne scampi) estremamente invasivo con quel servizio nascosto (com'è che si chiama? vector..) mi ha costretto a ripristinare tutto da capo; comodo firewall: ottimo considerando che è gratis, ma mi rallentava molto la navigazione e non riuscivo a fare l'host it in alcuni siti; jetico: sarà anche molto potente ma non ha memoria, quindi escono finestre a ripetizione. e i miei nervi, che vi assicuro essere buoni, dopo qualche minuto hanno incominciato a cedere e lo spazzato via dal mio pc; ecc ecc. ora ho attivato il windows firewall (sp2 con aggiornamenti) e l'ho testato con: 1) PC Flank Make (Quick test; Stealth Test; Browser Test; Trojans Test; Advanced Port Scanner; Exploits Test) 2) Symantec Security Check 3) Shields UP tutti superati brillantemente Attendo smentite saluti |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
http://www.matousec.com/projects/win...ts-results.php
.....poi ognuno fa le sue scelte. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Genova
|
...ma scusa, il firewall di windows XP non protegge solo in entrata ??
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
quello di vista è meglio
|
|
|
#5 |
|
Registered User
|
infatti non ha nessun controllo sulle connessioni in uscita.
qualunque programma o eseguibile (benigno o maligno) va in rete e senza necessità di autorizzazione. la difesa è dimezzata, basta saperlo. |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
si infatti quella secondo me è una minima difesa in mancanza di programmi dedicati apposta a ciò. anche io oggi stesso ho provato jetico ma fa perdere la testa. è vero che all'inizio deve " apprendere" ma per ogni processo fa 2000 domande... ZA è pesante in termini di risorse e comodo che ho da un po' di tempo non mi sembra rallentare quasi di niente le connessioni... ne il computer nonostante il mio pc sia una cioffeca!!!
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
si ma non ho capito il discorso delle connessioni in uscita
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Genova
|
vuol dire che il firewall di xp vigila su quello che cerca di entrare nel tuo pc, o almeno dovrebbe...e non si preoccupa di ciò che dal tuo pc, magari a tua insaputa, cerca invece di uscire....tipo trojan e rumenta varia....
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Registered User
|
cè poco da capire
quando un programma cerca di andare in internet il firewall classico ti domanda l'autorizzazione. (connessione in uscita dal pc verso l'esterno) cosa che il firewall di xp non fa. quello di vista non lo so. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Member
|
appena ho avviato emule invece me lo ha bloccato...
vedrò per gli altri programmi. comunque vi rimando qui http://www.megalab.it/articoli.php?id=454&pagina=2 |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2006
|
non è vero che xp fw non blocca le connessioni in uscita, ma è anche vero che si fa meno problemi a lasciarle passare.
Ad esempio al primo avvio di emule ti chiede se permettere o meno, e lo stesso mi è successo con un antivirus appena installato. Certo Comodo ti chiede tutto, ma io credo che una volta che hai un bell'antispyware del resto te ne puoi fregare. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
Imho il firewall deve impedire qualsiasi cosa cerchi d' entrare (e questo il firewall di xp lo fa bene).
Poi come al solito bisogna solo avere buon senso su quello che si scarica ed installa e nel 99% dei casi il fw di win è più che sufficiente. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
in caso di backdoor interna il firewall di xp si fa aggirare tropo facilmente ;chi usa il firewall di xp potrbbe provare il gratuito ghostwall
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
...però
sto trovando consensi
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
conosco backdoor in grado di forzare l'ids di firewall particolarmente vecchi come sygate o windwos
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
ora come ora non ne ricordo il nome; ma tempo fa girava un trojan in grado di passare dalla porta 80 in entrat mentre si navigava e senza utilizzare l'interfaccia web; un vero firewall lo beccava senza problemi; lo scoprii per caso perchè un mio amico con opera si ritrovò infetto; aveva avs + win xp firewall e visto che l'unica cosa che fa è andare sul sito de la repubblica; e che le altre porte erano chiuse, poteva esser passato solo di li; avs lo falciò senza particolari problemi; ne circolarono pochissimi esemplari; anche cercando sul web non ho trovato altri casi visto che gli antivirus sono tutti (anche clam) in grado di rilevarlo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:01.