Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 12:04   #1
trunks81
Senior Member

L'Avatar di trunks81

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Milano
Distro Linux per Oracle

Salve a tutti.
In ufficio abbiamo bisogno di montare una macchina Linux per esercitazioni con Oracle e PL/SQL. Quelli che faranno queste esercitazioni non sono utenti Linux, sarebbe per loro la prima volta che si troverebbero davanti un terminale e dover scrivere script per Oracle.

Esiste qualcosa di già pronto?Qualcosa che faccia da server Oracle su Linux e i client ci si connettono e lavorano?

Grazie per i consigli!

ciao
trunks81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 12:06   #2
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Quote:
Originariamente inviato da trunks81 Guarda i messaggi
Salve a tutti.
In ufficio abbiamo bisogno di montare una macchina Linux per esercitazioni con Oracle e PL/SQL. Quelli che faranno queste esercitazioni non sono utenti Linux, sarebbe per loro la prima volta che si troverebbero davanti un terminale e dover scrivere script per Oracle.

Esiste qualcosa di già pronto?Qualcosa che faccia da server Oracle su Linux e i client ci si connettono e lavorano?

Grazie per i consigli!

ciao
Oracle, prima di creare la sua propria rete di assistenza Linux, si è appoggiata per anni a RedHat.
In questo senso, puoi installare CentOS, che è RedHat 5 sputata, ma gratis.
E' un ambiente su cui tradizionalmente è sempre stato fatto girare Oracle, e quindi credo che troverai molta documentazione disponibile, e anche quella ufficiale sarà valida.
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 12:25   #3
trunks81
Senior Member

L'Avatar di trunks81

Quote:
Originariamente inviato da Artemisyu Guarda i messaggi
Oracle, prima di creare la sua propria rete di assistenza Linux, si è appoggiata per anni a RedHat.
In questo senso, puoi installare CentOS, che è RedHat 5 sputata, ma gratis.
E' un ambiente su cui tradizionalmente è sempre stato fatto girare Oracle, e quindi credo che troverai molta documentazione disponibile, e anche quella ufficiale sarà valida.
Sto attendendo che finisca di scaricare la Fedore core 6, me la consigli per quello che voglio fare con oracle?
Old 25-05-2007, 12:30   #4
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Sto attendendo che finisca di scaricare la Fedore core 6, me la consigli per quello che voglio fare con oracle?
Fedora? decisamente no.
E' vero che è abbastanza "friendly" con redhat, ma innanzutto non è una distro affidabile da poterci fare dei test.
E' buona per un uso desktop, ma non c'è quel che è peggio che mettere insieme due prodotti che si conoscono poco e non capire da dove vengono fuori i problemi.
Inoltre la documentazione di oracle rischia di non corrispondere.
Old 25-05-2007, 12:34   #5
trunks81
Senior Member

L'Avatar di trunks81

Quote:
Fedora? decisamente no.
E' vero che è abbastanza "friendly" con redhat, ma innanzutto non è una distro affidabile da poterci fare dei test.
E' buona per un uso desktop, ma non c'è quel che è peggio che mettere insieme due prodotti che si conoscono poco e non capire da dove vengono fuori i problemi.
Inoltre la documentazione di oracle rischia di non corrispondere.
Ok grazie. sto scaricando CentOS. Quindi per poi installare Oracle mi devo riferire alle guide che parano del file "oracle-xe_10.2.0.1-1.1_i386" per il server, vero?
Old 25-05-2007, 12:36   #6
Artemisyu
Senior Member

L'Avatar di Artemisyu

Quote:
Ok grazie. sto scaricando CentOS. Quindi per poi installare Oracle mi devo riferire alle guide che parano del file "oracle-xe_10.2.0.1-1.1_i386" per il server, vero?
Credo proprio di si.
Qualsiasi guida fatta per RedHat Enterprise su CentOS corrisponde al millimetro

Quello che piuttosto mi chiedo è se non sia conveniente scaricare la CentOS 4.5 piuttosto che la 5, questo perchè Oracle ha fatto 2 anni di sviluppo e supporto sulla RHEL 4, ma lo stesso non si può dire della 5, che è invece recentissima.
Old 25-05-2007, 12:45   #7
trunks81
Senior Member

L'Avatar di trunks81

Quote:
Credo proprio di si.
Qualsiasi guida fatta per RedHat Enterprise su CentOS corrisponde al millimetro

Quello che piuttosto mi chiedo è se non sia conveniente scaricare la CentOS 4.5 piuttosto che la 5, questo perchè Oracle ha fatto 2 anni di sviluppo e supporto sulla RHEL 4, ma lo stesso non si può dire della 5, che è invece recentissima.
Gentilissimo!
Old 25-05-2007, 15:06   #8
trunks81
Senior Member

L'Avatar di trunks81

non ci sto capendo niente....

Allora il mio scopo è quello di installare Oracle server su CentOS Linux, ma il file esatto dal sito della Oracle, qual'è? Non capisco, il file chiamato Oracle Database Release 2 for Linux x86-64, cos'è? Cioè con questa installazione posso creare un DB e poi scaricandomi le versioni Client mi ci posso connettere?
Ho tanta confusione sulle versioni e sulla differenze, in Oracle, di installazione server e installazione client

.....
Old 25-05-2007, 17:04   #9
guldo76
Senior Member

L'Avatar di guldo76

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Morio Cho
Sì, ti fa installare il database server, cui poi ti puoi connettere.
Ce ne sono diverse versioni specifiche per i diversi processori.
Se tu hai un intel a 32 bit, scarica la x86; se hai un intel a 64 bit, scarica la x86-64.

p.s.: hey, ma la versione per amd dov'è?
guldo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Addio a Hideki Sato: il 'padre dell'hard...
OpenClaw, il fondatore Peter Steinberger...
ECOVACS DEEBOT MINI a 198€ solo fino a m...
2 portatili tuttofare a prezzo giusto: C...
Fincantieri e Generative Bionics svilupp...
Meta lavora a un sistema di riconoscimen...
Il mercato smartphone potrebbe registrar...
Apple punterà sull'architettura c...
NASA Curiosity: i processi non biologici...
Sega conferma l'arrivo di tanti nuovi gi...
La serie POCO X8 è pronta al debu...
Apple conferma che l'arrivo della 'nuova...
Le vendite di Square Enix sono in netto ...
iPhone 17e si mostra in un video 'first ...
Il nuovo Xiaomi Watch 5 è pronto ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP