Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-05-2007, 00:08   #1
giovolo
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Dovrei aggiornarmi il pc

Salve,
vorrei aggiornarmi le seguenti componenti del mio pc: scheda madre,cpu,hd,ram e scheda video, ma purtroppo non ho un budget "mostruoso" (800 euro max) quindi volevo sapere voi cosa mi consigliate sopratutto come scheda video

Per il resto stavo pensando:

Scheda madre: asus p5b
CPU: intel core duo e2160
Ram: 2gb ddr2 667
HD: seagate barracuda 320gb sata2

Che ne pensate? Ma sopratutto che scheda video prendo? (In linea di massima il pc lo uso per giocare)

Ultima modifica di giovolo : 25-05-2007 alle 00:26.
giovolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 01:40   #2
Driftin
Member

Iscritto dal: Oct 2005
Non pensare che con 800 € non puoi farti un buon pc, anzi...
Il costo delle componenti che hai citato è di circa 500 € quindi immagino che sei disposto a spendere 300 € per una scheda video.
Io non sono un assiduo giocatore, ma ogni tanto gioco e mi piace giocare bene... il mio consiglio e di non comprare l' ultima scheda video uscita in commercio, paghi solo la novità e tra due mesi la trovi in giro a 100 € in meno...
Ti consiglio di comprare un Radeon comunque, tra i videogiocatori è considerata decisamente superiore al GeForce ( almeno tra quelli che conosco io... ). Non comprare un processore con la cache menomata e un clock ridicolo, i giochi e non solo ne risentirebbero... con una scheda video da 300 € e un processore da 100 ottieni solo un enorme ed inutile collo di bottiglia...

Io opterei per questa configurazione:
- Scheda madre asrock conroeXfire 80 € ( Si deve pure risparmiare da qlke parte, ed asrock fa schede madri decisamente buone )
- RAM 2gb ddr2 667, circa 160 €
- Processore Core 2 Duo e6600 2.4 ghz 4mb cache 230€ ( per 100 € in più compri un ottimo processore )
- HD da 160gb circa 60 € ( risparmi un pò, e la MB ha anche un canale ide, cosi puoi utilizzare anche il vecchio hd )
- Video ATI Radeon X1950Pro 512 mb 170 € ( il top ad un prezzo ragionevole )

Siamo a 700 €, e la configurazione secondo me è decisamente più performante di quella che proponevi tu anche con una scheda video più economica... ricorda che la differenza nei giochi la fa anche il processore, non solo la scheda video...
Spero di essere stato utile...

Ultima modifica di Driftin : 25-05-2007 alle 01:43.
Driftin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 07:38   #3
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Driftin Guarda i messaggi
Non pensare che con 800 € non puoi farti un buon pc, anzi...
Il costo delle componenti che hai citato è di circa 500 € quindi immagino che sei disposto a spendere 300 € per una scheda video.
Io non sono un assiduo giocatore, ma ogni tanto gioco e mi piace giocare bene... il mio consiglio e di non comprare l' ultima scheda video uscita in commercio, paghi solo la novità e tra due mesi la trovi in giro a 100 € in meno...
Ti consiglio di comprare un Radeon comunque, tra i videogiocatori è considerata decisamente superiore al GeForce ( almeno tra quelli che conosco io... ). Non comprare un processore con la cache menomata e un clock ridicolo, i giochi e non solo ne risentirebbero... con una scheda video da 300 € e un processore da 100 ottieni solo un enorme ed inutile collo di bottiglia...

Io opterei per questa configurazione:
- Scheda madre asrock conroeXfire 80 € ( Si deve pure risparmiare da qlke parte, ed asrock fa schede madri decisamente buone )
- RAM 2gb ddr2 667, circa 160 €
- Processore Core 2 Duo e6600 2.4 ghz 4mb cache 230€ ( per 100 € in più compri un ottimo processore )
- HD da 160gb circa 60 € ( risparmi un pò, e la MB ha anche un canale ide, cosi puoi utilizzare anche il vecchio hd )
- Video ATI Radeon X1950Pro 512 mb 170 € ( il top ad un prezzo ragionevole )

Siamo a 700 €, e la configurazione secondo me è decisamente più performante di quella che proponevi tu anche con una scheda video più economica... ricorda che la differenza nei giochi la fa anche il processore, non solo la scheda video...
Spero di essere stato utile...
é ormai da alcuni anni che le schede video hanno assimilato numerosi processi che riguardavano la cpu..avere un 6600 o un 4300 ad alte risoluzioni non cambia nulla..cmq la tua config è buona c'è da mettere però cabinet alimentatore e unità ottiche...ciao!
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 10:38   #4
giovolo
Junior Member

Per quanto riguarda unità ottiche e case, reciclo quello che ho ora e per quanto riguarda l'alimentatore penso si trovi qualcosa anche sui 35-40€ insomma non sarebbe quello a mandarmi in fallimento Grazie Driftin per le dritte

Ultima modifica di giovolo : 25-05-2007 alle 10:45.
Old 25-05-2007, 11:46   #5
soda87
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da giovolo Guarda i messaggi
Per quanto riguarda unità ottiche e case, reciclo quello che ho ora e per quanto riguarda l'alimentatore penso si trovi qualcosa anche sui 35-40€ insomma non sarebbe quello a mandarmi in fallimento Grazie Driftin per le dritte
sui 250 euro trovi le 8800gts 320mb che vanno un bel po di piu' rispetto alla 1950pro ed in piu' sono compatibili dx10..
Old 25-05-2007, 12:48   #6
Grey 7
Senior Member

L'Avatar di Grey 7

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da giovolo Guarda i messaggi
Salve,
vorrei aggiornarmi le seguenti componenti del mio pc: scheda madre,cpu,hd,ram e scheda video, ma purtroppo non ho un budget "mostruoso" (800 euro max) quindi volevo sapere voi cosa mi consigliate sopratutto come scheda video

Per il resto stavo pensando:

Scheda madre: asus p5b
CPU: intel core duo e2160
Ram: 2gb ddr2 667
HD: seagate barracuda 320gb sata2

Che ne pensate? Ma sopratutto che scheda video prendo? (In linea di massima il pc lo uso per giocare)
mettici una 8800gts, dipende da come giochi. Con 800 euro ti fai un bel pc cmq.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
Grey 7 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 13:14   #7
retnI W
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2005
Con 800 euro, ti fai da zero un buon pc ma per buono intendo che ci giochi tutto al max a 1280x1024 e ripeto da zero...cioè comprando anche case, ali, dvd e via dicendo...
Old 25-05-2007, 13:21   #8
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Foligno
Quote:
Originariamente inviato da retnI W Guarda i messaggi
Con 800 euro, ti fai da zero un buon pc ma per buono intendo che ci giochi tutto al max a 1280x1024 e ripeto da zero...cioè comprando anche case, ali, dvd e via dicendo...
Ma dai, 800 euro sono sempe 800 euro, risparmiando qua e la e mettendo una 8800 gts 640 ( che cmq nn ritengo un buon acquisto ) con 800 euro ci giochi tranquillamente a quella risoluzione tanto poi più sali di risoluzione più, cm tt sanno, il resto della configurazione a confronto della scheda video conta sempre di meno( nn aborrerei di prendere un x 4200 + 8800 gtx se avessi un buon monitor )
Old 25-05-2007, 14:01   #9
retnI W
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Brutale910 Guarda i messaggi
Ma dai, 800 euro sono sempe 800 euro, risparmiando qua e la e mettendo una 8800 gts 640 ( che cmq nn ritengo un buon acquisto ) con 800 euro ci giochi tranquillamente a quella risoluzione tanto poi più sali di risoluzione più, cm tt sanno, il resto della configurazione a confronto della scheda video conta sempre di meno( nn aborrerei di prendere un x 4200 + 8800 gtx se avessi un buon monitor )
Credo tu mi abbia frainteso, anch' io dico che con 800 ti fai un ottimo PC con 8800GTS o HD2900XT dualcore e 2GB di ram.
Old 25-05-2007, 16:25   #10
Driftin
Member

Quote:
Originariamente inviato da Lucuzzu Guarda i messaggi
é ormai da alcuni anni che le schede video hanno assimilato numerosi processi che riguardavano la cpu..avere un 6600 o un 4300 ad alte risoluzioni non cambia nulla..cmq la tua config è buona c'è da mettere però cabinet alimentatore e unità ottiche...ciao!
Quindi secondo te nel mettere un e6600 o un e2160, c' e poca differenza dal punto di vista dei giochi? cioè quei cento euro in più li spenderesti in video e non in processore?Non sono daccordo, a parte la differenza di clock dei due processori, c' è una differenza mostruosa di cache (4mb contro 1mb), e a quella mancanza non c' è scheda video che possa sopperire... i giochi, non sono costituiti solo da istruzioni grafiche, la differenza tra i due processori la noti usando word, figuriamoci con un gioco di ultima generazione!
Ps: questa è la mia personalissima opinione...ovviamente...

Ultima modifica di Driftin : 25-05-2007 alle 16:28.
Old 25-05-2007, 17:03   #11
Portocala
Senior Member

L'Avatar di Portocala

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
la differenza cè, non è inesistente.
La cpu inizia a non influire (lo fa ma in maniera molto limitata) a risoluzioni da 1920x1200 in su dato che è la cpu a fare tutto ad una risoluzione cosi alta. che monitor hai?
Portocala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 17:12   #12
retnI W
Senior Member

Quote:
Quindi secondo te nel mettere un e6600 o un e2160, c' e poca differenza dal punto di vista dei giochi? cioè quei cento euro in più li spenderesti in video e non in processore?Non sono daccordo, a parte la differenza di clock dei due processori, c' è una differenza mostruosa di cache (4mb contro 1mb), e a quella mancanza non c' è scheda video che possa sopperire... i giochi, non sono costituiti solo da istruzioni grafiche, la differenza tra i due processori la noti usando word, figuriamoci con un gioco di ultima generazione!
Ps: questa è la mia personalissima opinione...ovviamente...
No no, ti sbagli, se alzi i dettagli e risoluzioni si è VGA-limited.
A meno che uno nn giochi a 640x480 (che senso avrebbe?), il processore influisce ma è la VGA a frenarlo. Non per altro si chiamano VIDEO-giochi.
Però ci sono delle eccezioni, dacchè nn sempre il forte di un gioco è la grafica e quindi ad esempio i manageriali aumentano le velocità di esecuzione quasi in proporzionalità diretta con la potenza crescente della CPU.
IMHO un X2 3800+ già è una cosa capace di non decelerare vistosamente la VGA. Il processore Intel da 100 euro è perfetto per un uso domestico-multimediale.
Old 25-05-2007, 17:31   #13
Driftin
Member

Io ho un 19 pollici, cmq non sto dicendo che la sk video e inutile anzi, dicevo solo che con un processore low-cost ed una sk video high-end si otterrebbe probabilmente il collo di bottiglia inverso... cioè è il processore che rallenta la gpu... anche in uno sparatutto con grafica di ultima generazione la cpu conta: gestione dell' ia, del modello fisico, per non parlare dell' accesso alle memorie... con 1 mega di cache...
E poi preferisco avere un word o un photoshop che girano decentemente quella mezza volta che li uso, piuttosto di un pixel più smussato, che magari manco vedo la differenza...cmq pare che sono in minoranza... si vede che nn sono, come già avevo premesso, un videogiocatore abbastanza accanito...
Old 25-05-2007, 17:36   #14
retnI W
Senior Member

Incide, non lo metto in dubbio ed il cpulimited esiste anche per me.
Dico solo che se un videogiocatore x es ha 600 euro da spendere, meglio prendere un C2D di fascia bassa + una 8800 GTX che un E6700 + una 8800 GTS.
E' chiaro che per il videogiocatore con pochi soldi meglio investire in VGA che avere un word più rapido.
Old 25-05-2007, 17:41   #15
giovolo
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da Portocala Guarda i messaggi
la differenza cè, non è inesistente.
La cpu inizia a non influire (lo fa ma in maniera molto limitata) a risoluzioni da 1920x1200 in su dato che è la cpu a fare tutto ad una risoluzione cosi alta. che monitor hai?
Supponendo che stessi chiedendo a me Come monitor ho un Benq FP71G+
Old 25-05-2007, 17:43   #16
retnI W
Senior Member

8800 GTS 320MB
Old 25-05-2007, 17:50   #17
Lucuzzu
Senior Member

L'Avatar di Lucuzzu

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Roma
non lo metto in dubbio ma fra un 4300 e un 6600 sfido ad alte risoluzioni con una gts320mb a trovare diff di fluidità...cmq è ovvio che un 6600 è migliore ma per un giocatore con budget ristretto meglio puntare su una scheda grafica superiore ciao!
Lucuzzu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-05-2007, 18:06   #18
Driftin
Member

Giovolo non parlava di un 4300 ( 1.8 ghz, 2mb ), ma di un 2160 ( 1.8 ghz, 1mb )...correggetemi se sbaglio...
Mi pare veramente troppo poco...ad ogni modo, bisognerebbe vedere dei test... è inutile discuterne cosi, e mi rimetto ai vostri, tanti, pareri contrastanti...( dal mio... )!

Ultima modifica di Driftin : 25-05-2007 alle 18:14.
Old 25-05-2007, 18:38   #19
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Credo tu mi abbia frainteso, anch' io dico che con 800 ti fai un ottimo PC con 8800GTS o HD2900XT dualcore e 2GB di ram.
Quote:
No no, ti sbagli, se alzi i dettagli e risoluzioni si è VGA-limited.
A meno che uno nn giochi a 640x480 (che senso avrebbe?), il processore influisce ma è la VGA a frenarlo. Non per altro si chiamano VIDEO-giochi.
Però ci sono delle eccezioni, dacchè nn sempre il forte di un gioco è la grafica e quindi ad esempio i manageriali aumentano le velocità di esecuzione quasi in proporzionalità diretta con la potenza crescente della CPU.
IMHO un X2 3800+ già è una cosa capace di non decelerare vistosamente la VGA. Il processore Intel da 100 euro è perfetto per un uso domestico-multimediale.
Quote:
Incide, non lo metto in dubbio ed il cpulimited esiste anche per me.
Dico solo che se un videogiocatore x es ha 600 euro da spendere, meglio prendere un C2D di fascia bassa + una 8800 GTX che un E6700 + una 8800 GTS.
E' chiaro che per il videogiocatore con pochi soldi meglio investire in VGA che avere un word più rapido.
Old 25-05-2007, 18:41   #20
Brutale910
Senior Member

L'Avatar di Brutale910

Quote:
Giovolo non parlava di un 4300 ( 1.8 ghz, 2mb ), ma di un 2160 ( 1.8 ghz, 1mb )...correggetemi se sbaglio...
Mi pare veramente troppo poco...ad ogni modo, bisognerebbe vedere dei test... è inutile discuterne cosi, e mi rimetto ai vostri, tanti, pareri contrastanti...( dal mio... )!
effettivamente un 2160 nn sembrerebbe granche ma credo cmq che vada più di un x2 3800 correggetemi se sbaglio, quindi alla fine può anche farla sta configurazione co sto procio, magari poi tra un annetto lo cambia e ci mette un q6600, oppure ci mette un bel dissi e.................
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Alchimia? No, scienza: ecco come produrr...
Il CISPE chiede di annullare l'acquisizi...
La Now Bar supporterà il doppio d...
Vecchi Bitcoin, guadagno mostruoso: bale...
Nel 2018 Samsung snobbò NVIDIA: u...
Provare i vestiti senza mai uscire di ca...
SanDisk High Bandwidth Flash (HBF): un c...
Panasonic presenta Aquarea DHW, pompa di...
Il bracciale Meta leggerà i gesti...
iOS e Android sotto attacco: per l'antit...
A Verona dopo i monopattini ecco le e-bi...
Itch.io come Steam: al bando i giochi pe...
Digitalizzazione, identità e AI: ...
Kindle Colorsoft: arriva la versione da ...
Electra ottiene altri 433 milioni di eur...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian