|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Pesce crudo - fa male?
Qualcuno è informato della possibile pericolosità in merito al mangiare pesce crudo?
Ogni tanto mi piace, però non so sinceramente se può essere pericoloso o meno, qualcuno è più informato con DATI CERTI non perchè glielo ha detto "a suo cuggino"? Grazie
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
|
Beh, in natura esistono pesci velenosi o pesci di grossa taglia che causa inquinamento assorbono sostante nocive per il nostro organismo, ma da qui a dire che mangiare pesce crudo faccia male ce ne corre
![]() Cmq in rete ne trovi di notizie in merito (tipo mercurio nel tonno)
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: May 2007
Città: Los Angeles
|
il pesce crudo è a rischio ANISAKIS (è un parassita del tonno, alici ecc ecc).
dal 1992 esiste una legge in italia che obbliga chi serve pesce crudo a sottoporlo a congelamento preventivo di almeno 24 ore, proprio per uccidere le larve... purtroppo pero' i batteri non muoiono e rimane comunque un alimento a rischio.. In sostanza tutto dipende da dove lo mangi, se il ristoratore è una persona seria e prende pesce fresco... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
se lo compra il mio babbo al porto dai pescatori che conosce lui... NO
negli altri casi è possibile ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
|
Quote:
Di solito il pesce crudo lo compro personalmente più che mangiarlo al ristorante anche se quando c'è un pensierino lo faccio comunque..... Ora vedo cosa trovo sull'anisakis grazie.
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
Purtroppo qualsiasi pesce, anche il piu' fresco e affidabile, se non e' sottoposto al congelamento per 12 ore non puo' considerarsi sicuro. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
|
Il parassita è molto resistente agli acidi (aceto, limone ed acido cloridico dello stolmaco), ma è tuttavia molto sensibile alla cottura e al congelamento, che lo disattivano rapidamente. Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA) prescrive che il pesce sia congelato ad almeno -20° C per 7 giorni, o -35° C per 15 ore. Tutte le larve vengono uccise dopo 96 ore a -15° C, 60 ore a -20° C, 12 ore a –30° C, 9 ore a -40° C. In Italia, la legge prevede che i pesci consumati crudi, marinati o affumicati devono essere lasciati nel congelatore per 24 ore a -18° C. L'anisakis non resiste neanche a temperature superiori a 60° C
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Quote:
Sarò fortunato io ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
io tonno e pesce spada li mangio spesso crudi marinati... il sushi l'ho mangiato solo una volta perché costa troppo ma non mi è dispiaciuto affatto e sono ancora viva. l'altro giorno ho preso per antipasto un polipo affettato sottilissimo crudo e marinato e non era affatto male
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
|
ma...tra il "è buono" "mi piace" e "sono ancora vivo" "non mi è mai successo niente" etc...ed il fare bene o male veramente, ce ne passa...
Personalmente sconsiglio di mangiare pesce crudo anchesolo per un semplice motivo. Soprattutto se di taglia grossa (ad esempio lo spada, il tonno, etc..) : nel loro ciclo vitale, se son grossi e quindi cresciuti molto, hanno assorbito molte sostanze tossiche, ad es mercurio. Nei pesci + piccoli (ovviamente a parità di specie intendo) e quindi vissuti meno sono in concentrazioni minori...in ogni caso personalmente il pesce lo consumo previa cottura... La marinatura nn risolve molto , come già detto... Ciao. Ale
![]() |
#11 |
|
mio cuggino mi ha detto che....
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Roma
|
dipende anche da dove viene pescato...se è pesce del mare inglese sono strapieni di mercurio o altre porcate...se è pesce pescato in alto mare nel mediterraneo credo che tali valori siano nettamente più bassi e cmq la cottura credo distrugga solo i microrganismi come batteri, virus o altri parassiti come le larve dei vermi ma per quanto riguarda l'inquinamento chimico dubito abbia effetto...se il pesce ha assorbito mercurio...il mercurio rimane anche se lo cuoci per giorni...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi...nn cambia molto. Ciao. ALe
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
|
Quote:
![]() e ok pure per birre e sigarette. poi ok, facendo a meno di tutto questo si campa di più, ma ci si tolgono pure dei piaceri della vita.. e senza gli sfizi la vita è un pò insipida, no? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Che germi ci sono nella carne bovina/suina cruda? I capi di bestiame non sono controllati?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
Volevo solo sapere se ci sono RISCHI GRAVI, se si tratta di una diarrea non è certo un rischio grave se non per chi ti sta vicino ![]() Poi è chiaro che è da scriteriati mangiare le cozze crude, ma un po' di ostriche (che NON mi piacciono) se non le mangi crude che ci fai? Comunque la mia domanda è nata dopo la mangiata di scampi che ho fatto oggi, comprati stamani dallo spacciatore di fiducia, un po' di verdure crude a pinzimonio, un vinello bianco ben fresco, un po' di olio e di limone.
焦爾焦 Ultima modifica di the_joe : 23-05-2007 alle 16:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
|
sicuro rischi la tenia...sopratutto con la carne suina cruda....un bel vermone che si attacca all'imboccatura dello stomaco con dei rostri e sostanzialmente si mangia buona parte di quello che mangi te...è lungo vari metri...è una sorta di alien nel tuo stomaco, lo caghi a pezzetti e fa veramente schifo
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.