|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Monza
|
[C]Domande su Array e sottoprogrammi
Ciao,
1 - non ho capito cosa significa nei sottoprogrammi i "sottoprogrammi senza valore di ritorno e senza parametri di ingresso " e di conseguenza cosa significhi con valori di ritorno e parametri di ingresso. 2 - cosa sono gli Array e come si usano all'interno del linguaggio (sintassi) Mi potete aiutare? Grazie
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
1) è quello che leggi: sono procedure (blocchi di codice) a cui non viene passato alcun parametro e che a loro volta non ritornano valori al codice chiamante. Ad esempio, in c potresti avere una procedura del tipo:
void procedura(). Come vedi dalla definizione, la procedura non prende parametri (non ci sono parametri tra le due parentesi) e non ne ritorna (void). 2) http://it.wikipedia.org/wiki/Array
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Per gli array siamo così e cosà....
Per i sottoprogrammi: ma cosa significa "non prendere parametri" ? E quando può essere utile che gli dica di restituire il valore?
" Disprezzato e reietto dagli uomini, uomo dei dolori che ben conosce il patire, come uno davanti al quale ci si copre la faccia, era disprezzato e non ne avevamo alcuna stima." ... "Maltrattato, si lasciò umiliare e non aprì la sua bocca; era come agnello condotto al macello, come pecora muta di fronte ai suoi tosatori, e non aprì la sua bocca" |
|
|
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Tristram
|
Quote:
[ Quote:
Schematicamente: parametro = input della procedura valore restituito = output della procedura Sta a te, in fase di progettazione, a definire i giusti input e output delle singole routine
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ora ho capito il teorico, ma guarda questo programma:
Codice:
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#include <math.h>
//variabili globali
char ancora;
float a, b, c, x1, x2, delta;
//function calcolaDelta()
void calcolaDelta(){
delta= pow(b,2) - 4*a*c;
return;
}
//function scriviSoluzioni()
void scriviSoluzioni(){
if(delta < 0)
printf("\nnon esistono soluzioni\n");
else{
x1= (-b -sqrt(delta))/(2*a);
x2= (-b +sqrt(delta))/(2*a);
printf("\nle soluzioni sono %10.2f %10.2f\n", x1, x2);
}
return;
}
//function risolviPrimoGrado()
void risolviPrimoGrado(){
if((b==0)&&(c==0))
printf("\nhai inserito tre coefficienti nulli\n");
else
if(b==0)
printf("\nnon ci sono soluzioni possibili\n");
else{
x1= -c/b;
printf("\nequazione di primo grado con soluzione x1 = %10.2f\n", x1);
}
return;
}
//funtion main()
int main(int argc, char *argv[]){
do{
system("cls");
//acquisisci coefficienti
printf("inserisci coefficiente a\n");
scanf("%f", &a);
printf("\ninserisci coefficiente b\n");
scanf("%f", &b);
printf("\ninserisci coefficiente c\n");
scanf("%f", &c);
//se secondo grado calcola delta e soluzioni
//altrimenti primo grado
if(a != 0){
calcolaDelta();
scriviSoluzioni();
}else
risolviPrimoGrado();
printf("ancora? (s/n)\n");
ancora= getche();
}while(ancora=='s');
system("PAUSE");
return 0;
}
Grazie per l'aiuto
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Bergamo
|
perchè sta usando variabili globali!
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Ok, l'avevo pensato, ma non ne ero sicuro
Ora l'unica cosa che non capisco è come vadano usati gli array, riuscite a spiegarmelo?
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
cosa non ti è chiaro?
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Mi sembra di aver capito che gli array siano degli insiemi di variabili.
es :tipobase array(numero di variabili) ma non ho capito una volta dichiarate come faccio a d usarle, che vantaggio ho rispetto a usare 30 variabili diverse ad esempio e in che senso è legato al ciclo For ?? P.S Anche la sintassi come richiamarle come darli dei valori non mi è chiara THX a lot
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
i vantaggi nell'uso degli array sono molteplici...pensa alle tue 30 variabili di tipo int che devi inizializzare a 0, oppure caricare con valori immessi dall'utente. dovresti fare un inizializzazione o lettura per ogni variabile, mentre con un array puoi automatizzare la cosa. piccolo esempio.... Codice:
int array[30];
for (i = 0; i < 30; i++)
array[i] = 0;
edit: dai un occhio qui: http://programmazione.html.it/guide/...ono-gli-array/
Ultima modifica di vizzz : 22-05-2007 alle 22:54. Motivo: link |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.

ho concluso con: kvegeta, doctordb, Leland Gaunt.