|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Consiglio su raptor
Salve a tutti. Attualmente ho un sistema core 2 duo E6600 con asus commando e 2 giga di ram.
Ho 2 dischi da 250 Mb seagate 7200.10 configurati in raid 0 con controller ich8 intel. Mi e' capitata l'occasione di poter acquistare a buon prezzo un raptor da 74 Gb. Pensavo di prenderlo e utilizzarlo come disco per il sistema operativo e i programmi, mentre i miei 2 dischi seagate di metterli in raid 1 e destinarli a contenere i dati. Secondo voi l'incremento prestazionale che potrei ottenere mi giustifica il costo di un raptor? Grazie mille Stefano
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
E' più probabile un decremento prestazionale
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
|
dipende dalle applicazioni che si usano.
Il raptor in access time è migliore di un raid 0 di hard disk da 7200rpm. In transfer rate invece è inferiore. Quini se lavori con file piccoli con accesso frequente vai sul raptor se lavori con grossi file vai sul raid 0
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Martinsicuro (Te)
|
Beh, di certo non lavoro con grossi file, se non le mega mappe dei giochini vari, ma aspettare 2 secondi in piu' li non e' che mi cambia la vita!
Da quello che ho capito i vantaggi non sono immensi, almeno nel mio caso di utilizzo domestico del pc con qualche gioco e tanta navigazione e/o mulo! Mi sa che per ora resto cosi', e se proprio dovro' mettere raptor aspetto il momento buono di prenderne due e metterli in raid0, allora si! Grazie comunque, siete stati molto gentili!
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
I giochi prevedono spesso il caricamento di molti piccoli file, per cui il Raptor potrebbe andare un po' meglio della soluzione che hai adesso
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi??????? |
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
|
Quote:
Io consiglio sempre di prendere 2 Raptor in RAID0, si trovano buoni usati a 100€, e le prestazioni sono da primato, lo spazio non è molto però per i file più gradi ci si può appoggiare ad un altro disco che faccia da archivio; certo prendere il materiale nuovo è molto più costoso, posso dirti che SICURAMENTE per 100€ di differenza non vale veramente la pena prendere un singolo Raptor, perché nella maggior parte delle situazioni va peggio di un RAID0 di dischi "economici". |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:04.