|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Bassano del Grappa (VI)
|
Superare i 2 Gb di Ram con ASUS P4PE
Ciao a tutti!
Ho la necessità di aumentare la memoria ram del mio pc. I 2Gb installati (2 x 1024 Mb) non sono più sufficienti. Qualcuno sa se con qualche aggiornamento del bios posso aggiungerne ancora?? grazie mille!! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
|
NON MI SA DATE UNA MANO PROPRIO NESSUNO??
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
sul manuale ci hai guardato? c'è scritto tutto!
|
|
|
#4 |
|
Member
|
1000 grazie...
ho chiesto se qualcuno sa se c'è un Aggiornamento perchè il manuale prevede 2 Gb di memoria.. ma esperienza insegna ke con gli aggiornamenti del bioso qualche bariera viene abbattuta.... ok, no problem, mi arrangerò... grazie |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Maremma m....
|
Scusa se riesumo questo td, ma mi piacerebbe sapere quali moduli hai usato per avere 2 gb di ram perchè io in 2 anni ancora non ci sono riuscito a causa dell'incompatibilità con i moduli a doppia faccia x16 chip. Le dimm da 1 gb DDR che si trovano sono tutte così.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Faenza[RA]
|
non supporta + di 2 Gb!
è scritto nel manuale!
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Giusto, ma fino a 2 Gb si possono montare, anche questo è scritto nel manuale.
Case: CM Masterbox 694 CPU: Intel i7 11700K Motherboard: Asus TUF Gaming Z590 PLUS WiFi RAM: Crucial Ballistix BL2K8G36C16U4BL RGB, 3600 MHz, PSU: Seasonic Focus PX750 VGA: Nvidia RTX 3070ti Display: Asus PG279Q |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
riesumo anche io il topic...perchè avrei bisogno di portare il sistema a 2gb...e per farlo l'unica combinazione è 2x1gb... unico problema trovare i 16 chip sdram...
e penso di averli trovati che dici mtofa: http://cgi.ebay.it/NEW-SAMSUNG-2GB-2...QQcmdZViewItem dice chiaramente Quote:
ps: pero' nn comprarmeli tutti e 4..uno lasciamelo :P |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Non direi proprio! Anche queste sono con 16 chip come le altre quindi non supportate dalla scheda.
Dal manuale: "Double-sided x16 DDR DIMMs are not supported on this motherboard" Astalavista
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
hahaha hai ragione ...ero convinto che supportassero solo quelle 16 chip... my bad
continuo la ricerca... |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Napoli
|
Esiste un produttore di ram che si chiama Kingston, che certifica le sue ram per svariate motherboard; tra cui sono quasi certo le P4PE.
Io a caso ho una P4PE-X e ci sono due giga di ram kingston, trovate proprio sul loro sito; fateci un giro e poi cercate su trovaprezzi il relativo codice prodotto. Ciao
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
A suo tempo, circa 1 anno e mezzo fa, avevo ceracto anch'io tra le kingston senza trovare soluzione. Proverò a guardare di nuovo, ma se sono moduli double sided x16 ddr bisogna andarci cauti, anche due moduli Corsair XMS dati per compatibili con la P4PE sul sito Corsair, una volta montati non funzionavano affatto con la mia mb. Ho dovuto resituirli al negozio che per fortuna me le prese indietro.
Comunque grazie per la segnalazione.
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Figurati, appena mi è possibile cercherò di postarti la sigla esatta delle ram che ho sulla mia P4PE-X; con quelle dovresti andare più o meno sul sicuro
|
|
|
#14 |
|
Member
|
ma tanto per capire se le x16 (o con 16chip) nn vanno bene...noi cosa dobbiamo cercare x8? x64? cioè c'è una sigla o qualcosa per capire che è compatibile?
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
|
ad esempio queste : http://cgi.ebay.it/2-x-1-GB-PC3200-D...QQcmdZViewItem
potrebbero andare? questo per quanto riguarda le kingston... : KVR333X64C25/1G 1GB 333MHz DDR Non-ECC CL2.5 DIMM No EURO € 67.00 tratto da: http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...ubmit1=Ricerca anche se dicono Standard 128M X 64 Non-ECC 333MHz 184-pin Unbuffered DIMM (SDRAM-DDR, 2.5V, CL2.5, Gold) (Datasheet) Ultima modifica di M_@_x : 30-10-2007 alle 18:29. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Ciao M_@_x, le kingston da te segnalate sono quelle che attualmente equipaggiano la mia P4PE-X ed il sistema mi riconosce perfettamente 2GB di ram.
Ricordo, anche se è stato già detto, che per limitazioni del chipset queste schede madri non supportano più di 2GB; assicuratevi anche di avere l'ultimo bios installato anche se fosse in versione beta. Ciao a tutti
|
|
|
#17 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Io credo che il problema non sia tanto nel fatto che le ram siano single-side o double-side, quanto eventualmente nella densità dei singoli chip di memoria.
Detto questo l'unica ulteriore limitazione del mio modello di scheda madre è che per ottenere 2GB devo per forza utilizzare i socket 1 e 2, dato che il 2 ed il 3 sono condivisi e su quelli non posso installare dei banchi double-side se ben ricordo ma solo single-side. Ti confermo che le mie ram sono quelle da te riportate, ovvero: http://www.ec.kingston.com/ecom/conf...VR333X64C25/1G Ciao
|
|
|
#19 |
|
Member
|
sisi ho appena letto il tuo manuale ed è come il mio per le limitazioni ovvero :
![]() quindi in teoria le tue dovrebbero andare...ora bisogna trovarle...nn è che le vendi?? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
Purtroppo no, non le vendo: altrimenti rimarrei a piedi con un pc
Cmq. dai un'occhiata qui: http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1 Ciao e buono shopping
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:22.