|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: May 2007
|
[PROBLEMA] HD Sata + HD Ide + Masterizzatore
Dunque, ieri ho preso un HD Sata da 160 GB sul quale ho installato il SO e successivamente ho provato a collegare alla MOBO un altro HD Ide (dove ci sono solo file dati) e un normale masterizzatore DVD.
Ora il problema è questo. L'HD Sata funziona perfettamente (quindi il PC parte e il SO gira bene), ma l'altro HD e il masterizzatore non vengono riconosciuti contemporaneamente. Se invece questi ultimi due componenti li collego separatamente, la MOBO li riconosce tranquillamente. Quindi, ricapitolando, al momento o uso il Sata + l'Ide, oppure il Sata + il masterizzatore. Come posso fare per collegarli e farli funzionare tutti e tre? Spero di essermi spiegato bene.
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
Controlla che le due periferiche IDE (HD e Masterizzatore) abbiano priorità diverse, cioè non siano entrami MASTER o entrambi SLAVE. Devi controllare il Jemperino dietro. Per esempio metti l'HD come MASTER e il masterizzatore come slave..Anzi se hai la possibilità mettili su canali differenti magari HD su primary e masterizzatore su secondary.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
Metterli su canali diversi è impossibile perchè la MOBO ha un solo "attacco" IDE
Ora controllo i jumperini.
|
|
|
#4 |
|
Member
|
Ho controllato sia dietro al masterizzatore che dietro al HD Ide e non ci sono i jumper per l'impostazione di master e slave.
Che faccio ora?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Quote:
L'unica spiegazione plausibile: ho hai perso i jumper oppure senza sono abilitati o come Master o come Slave e allora devi trovare dei jumper per settare la modalità. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
Probabilmente li ho persi (anche se sinceramente non ricordo ne come ne dove)
In ogni caso, sono reperibili in commercio?
|
|
|
#7 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
li puoi prendere da vecchi masterizzatori o lettori...se conosci qualcuno che rivende o ha conservato materiale per pc obsoleto ne troverai...
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
Risolto staccando un jumper da un vecchio masterizzatore DVD di riserva che avevo in cantina.
Messo l'HD Ide come Master ed è andato tutto ok. Grazie per l'aiuto.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:08.