|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
[FILM] Zodiac
qualcuno l'ha visto??? com'è???
![]() ero interessato poi ho visto la durata di 160 minuti e mi sono spaventato ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
L'ho visto e pensavo meglio... Forse ero influenzato dai "Seven" e "Fight Club" citati nelle pubblicità...
Il ritmo non è dei più frenetici... E per questo la durata un po' si sente... In pratica vengono ricostruiti (credo abbastanza fedelmente) decenni di indagini sul serial killer "Zodiac"...
|
||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
|
è un film che andro' sicuramente a vedere se non altro perche', come appassionato di criptologia, anche io ho tentato in passato di risolvere il famoso 340-cipher senza tuttavia riuscirci.
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Visto ieri...sembra la storia della Franzoni
![]() p.s. non brutto, però troppo prolisso per i miei gusti
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Perugia
|
ha una media mostruosa su imdb (8.3 dopo 12.500 voti), pensavo fosse un gran film e di andarlo a vedere in settimana, ma se mi dite così mi frenate un po' sinceramente..
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Bannato
Città: Nella terra degli Antani Prematurare e Circolare
|
Quote:
![]() ha fatto solo 29 milioni di dollari dall'uscita che ormai è dei primi di marzo.... Ultima modifica di markus_81 : 21-05-2007 alle 09:56. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2002
Città: LA CITTA' PLURI-CAMPIONE D'ITALIA!
|
L'ho visto e mi è piaciuto.
Attori preparati e adatti. Regista intelligente per la scelta di come far sviluppare la trama e di come tenere sul chi va la lo spettatore. Certamente hanno scelto un caso poliziesco molto controverso e affascinante,direi adattato a piacimento per il grande pubblico. IMHO nn ha niente a che vedere con quei due capoliavori chiamati fightclub e seven,decisamamente però uno dei migliori film dell'annata cinematografica. Come voto darei un bel 7. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Vicenza
|
a me è piaciuto moltissimo. però capisco possa annoiare.
fincher di sicuro sa scegliere i migliori attori al momento giusto.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
In effetti mi sa che ho sbagliato io a paragonarlo a "Fight Club" e "Se7en"...
Non è affatto brutto... Ma secondo me quei 2 film sono su altri livelli... Forse perché non dovevano far troppo i conti con la realtà, come questo "Zodiac"... Sempre da IMDb... "Fight Club": 8.6 (190 836 voti)... "Se7en": 8.5 (143 434 voti)... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
L'ho visto e mi e' piaciuto; purtroppo, essendo parzialmente basato sui libri di Graysmith, ci sono diverse teorie fantasiose e veri e propri errori ma complessivamente valeva i soldi del biglietto.
Concordo tuttavia sul fatto che per chi non è appassionato del caso Zodiac, il film sia di una noia mortale.
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Da Fincher ti aspetti sempre un film che verso la fine ti ribalta tutto sottosopra, oppure qualche colpo di scena incredibile.
Non conoscendo il caso Zodiac, non sapevo cosa aspettarmi, o quantomeno... una solida regia. Il film mi è piaciuto per la sua normalità, nel senso che non si tratta di una storia con particolari colpi di scena, ma di un evento piuttosto lineare, quasi banale nella sua profondità. Il film è lunghetto, forse un pelo troppo, ma la sua forza sta nel cominciare in modo prepotente, svilupparsi sempre più stancamente fino a circa metà o un po' oltre, ed ad arrivare ad un punto in cui ti dici "Ok, il film è finito". Il film poi riprende vigore in modo inaspettato fornrndo un sacco di riflessioni su chi effettivamente possa essere il killer. Alla fine ti ritrovi con la strana sensazione di aver "perso" più di 20 anni di vita a rincorrere un fantasma... o giù di li, sensazione francamente agghiacciante. Insomma, un ottimo film nella sua "normalità", un film più di attori che di eventi veri e propri. Ottimamente recitato, e oggigiorno... basterebbe questo per spingere verso il cinema.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Lucca
|
film che in qualche modo vedrò, sia che meriti o meno...mi piace il regista, mi piacciono gli attori, Robert Downey Jr. su tutti...
![]()
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
E' sempre il pezzo meglio.
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: a casa mia
|
il film l'ho visto ieri...
Fondamentalmente mi è piaciuto, ottimo cast, bella la trama, ma sinceramente troppo lungo... è normale che il regista sia stato un pò vincolato in quanto la storia è basata su fatti realmente accaduti e doveva necessariamente attenersi alle indagini effettuate, ma a mio avviso si è dilungato un pò troppo su fatti o scene poco importanti... Poi secondo me a tratti mancava di tensione, eccetto nella fase finale... A me personalmente sarebbe piaciuto di più se il regista avesse insistito sul come si uccidevano le vittime, quel pizzico di macabro in più secondo me avrebbe reso ancor più bello il film. Su una scala da 1 a 10 gli do un bel 7.
Still every night I burn, every night I scream your name... Every night I burn, every night the dream's the same... Take me out tonight, Take me anywhere, I don’t care, I don’t care, I don’t care...* Una persona che nasconde una pentola incrostata è per forza di cose una persona speciale * Disorder Where is my mind |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Genova
|
Quote:
condivido in toto, pesnso sia proprio quello che si vuole trasmettere....alla fine resti con un pugno di mosche in mano, come sono rimaste le tre persone che in un certo senso hanno "dedicato" la loro vita alla ricerca del killer... Più che film lo chiamerei "documentario romanzato" ![]() Però resto più critico sulla lunghezza...davvero un po' troppo prolisso in certi momenti, tra l'altro ho letto che ha avuto varii montaggi perchè nelle anteprime il pubblico si mlamentava e nel lavoro è stata omessa qualche scena o pasticciata qualche altra..in effetti a volte c'è qualche scena che sembra uscire dal nulla. L'ho visto con la mia ragazza dopo una cena, inizio ore 22.00 e finito ore 1.00....verso la fine è stata duretta. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
appena visto!!! come hanno detto tutti, un po' lunghetto: parte bene, ma poi la tensione scema! alcuni cose però non mi sono chiare, o almeno no ncapisco perchè la polizia, in troppe occasioni, abbia commesso ingenuità incredibili (ma che ci voleva a far un confronto tra la sorella della prima vittima e allen? possibile che nessuno abbia mai chiesto ad allen il giorno del suo compleanno? la moglie di graysmith come ha avuto la fotocopia della patente di allen? che rapporto c'era tra il gestore del cinema -quello che porta nello scantinato graysmith- e allen, visto che la grafia coincideva? poteva essere che gli omicidi li commettesse allen ma in realtà le lettere le mandava il tipo del cinema? gli omicidi li aveva davvero eseguiti allen, o aveva rivendicato anche omicidi non suoi? perchè nel taxi si toglie i guanti? possibile che nessuno avesse dato ascolto al tipo che dà la soffiata su rich marshall e le sue registrazioni degli omicidi? ma sto rich marshall che ruolo ha? è possibile che alcuni omicidi li avesse commessi allen mentre altri li avesse commessi marshall con la complicità del gestore del cinema?)
sinceramente ho mille domande in testa e solo una risposta: "ma non potevano pensarci prima?"
![]() |
#17 | |||||||||||||||||||||||||
Senior Member
|
Ecco a cosa mi riferivo quando dicevo che il film è "purtroppo" basato sui libri e le dichiarazioni di Graysmith
![]() Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
|
ancora due domande e poi ti lascio libero!!!
![]() 1) perchè non fare un confronto tra allen e la donna che riesce a salvarsi saltando fuori dall'auto con la bimba? 2) una volta che viene diramato che l'assassino del tassista è un bianco di corporatura grossa, perchè non fare un confronto con i poliziotti che lo avevano visto allontanarsi??? 1+2 sarebbe una prova importante!!! riguardo all'ultimo punto, io non intendevo 2 serial killer che si coprono le spalle, ma 2 filoni di omicidi differenti che però finiscono per sovrapporsi e alla fine risultano, per errore, attribuiti ad un unico assassino!
![]() |
#19 | |||
Senior Member
|
Passo domani per registrare il voto
![]() Quote:
Credo che nel caso della Johnes abbiano evitato perche' la testimone non pare molto affidabile avendo cambiato la propria versione dei fatti diverse volte... Di fatto non è mai stato accertato che ella sia stata veramente una possibile vittima benché abbia dichiarato che il suo rapitore fosse l'uomo nell'identikit di Zodiac e che lo stesso Z. abbia poi rivendicato il rapimento ma soltanto molte settimane dopo (probabilmente soltanto in seguito alla pubblicazione della storia sui giornali). Quote:
Un risvolto positivo però c'e' stato: probabilmente l'assassino si è preso uno spavento tale da smettere di uccidere (nonostante nei mesi successivi si sia vantato di innumerevoli vittime, di fatto non ne esistono le prove) Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Città: Roma\Torino
|
Bello, un po' lento, ma un buon film
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:31.