|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
|
Monitor dei MB e MBP, sono veramente così scarsi?
leggete qui:
http://www.engadget.com/2007/05/18/a...-action-lawsu/ in pratica pare che i monitor dei MB e MPB non siano in grado di visualizzare i milioni di colori indicati nelle specifiche (che vorra dire poi "milioni"? ![]() Leggendo i commenti poi, ne dicono di tutti i colori... illuminazione non omogenea, immagini granulose...etc. Dobbiamo sperare nei nuovi monitor a LED? Vi risulta? Ultima modifica di andreasperelli : 19-05-2007 alle 19:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Pizzighettone - CR
|
diciamo che per l'utenza domestica è tutto grasso che cola... personalmente trovo il display del mio MBP un poco "rumoroso"... su un portatile da oltre 2k euro mi sarei aspettato qualcosa di più...
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: May 2006
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Scusate ma mi sembra che si dia poco rilievo a questa cosa... io sto aspettando i nuovi MacBook Pro per fare lo switch ma se è vero che apple monta questi monitor allora mi compro un bel Sony Vaio.
L'articolo su betanews dice: Apple says that the displays are capable of 8 bits per channel, which should amount to over 16 million colors without dithering. However the suit alleges that the displays may actually only support 6 bits per channel, which means they would support only 262,144 colors. se è vero tutti gli utenti Apple dovrebbero sentirsi presi per il culo.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Europa
|
il fatto che fin'ora nessuno si sia lamentato invece è sinonimo del fatto che il "problema" non sia così grave. Semplicemente in america fanno class action pure se nella scatola di pasta da 100g ne trovano invece 99,5g...
Non saranno certamente degli EIZO, ma nessuno si è mai lamentato della resa cromatica dei monitor Apple, stai tranquillo.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
Concordo con MacNeo nel dire che se le cose fossero state veramente gravi ci sarebbe stata molta più gente scontenta.
Invece mi sembra che in generale gli utenti siano soddisfatti di questi prodotti, a parte alcuni difetti che si sono mostrati nel passaggio ad intel, ma che non hanno niente a che vedere con la qualità del monitor e che per lo più sono risolti. Tornando ai monitor, in sostanza non saranno eccelsi, ma per un'utenza consumer, o comunque per dei portatili, vanno più che bene. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: L'Aquila
|
ammazza ao'.....mi si viene a dire qui che dovrei preferire i Soly Vaio!!! a me non sembra che sia cosi male il monitor del macbook!! si vuole qualcosa di piu? ok...ma che si spenda anche qualcosa di piu!!! la filosofia del "massimo al minimo prezzo" non è quella che abbiamo adottato noi qui in questa sezione!!! perchè Apple non è solo computer...non è solo Sistema Operativo...non è solo Software o Hardware insomma!!! chi non la pensa cosi...che cambi sezione!!! Ciaoo
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: L'Aquila
|
![]() |
#10 | |
Bannato
|
Quote:
devo però dirti, come possessore di un mbp c2d, prima di un ibm thinkpad con flexview display, nonchè utilizzatore di parecchi portatili "attuali" delle diverse linee business...che l'angolo visuale del display del mio mac è piuttosto ridotto, soprattutto paragonato al thinkpad(il migliore che ho provato sino ad ora).... questa è una pecca che parecchi utenti hanno riscontrato dopo aver acquistato un mbp....ovviamente non è che NON lo si possa utilizzare o che apple abbia truffato i clieti come asseriscono gli americani... penso che sia solo un display di una qualità inferiore alle aspettative ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Città: Milano
|
Il monitor del MBP so, perchè letto da più fonti diverse ed attendibili, che è al di sotto delle aspettative dei clienti di quella fascia di prodotti. Mi pare d'aver letto che prendendolo opaco la cosa migliori un po, ma nel complesso resta al di sotto del dovuto...
Della class action non sapevo nulla, in ogni caso quasi sempre la class action la si vince quando si ha ragione, nn basta ci sia il famoso grammo in meno nel tubetto per incassare i milioni di $, le cose sono più complesse... Io ho un MB e trovo abbia un ottimo display, ho l'hobby della fotografia e mi ci trovo benissimo (idem su iMac), chiaro che se fossi un professional magari noterei delle pecche, ma x me va benissimo cosi...
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Sì ok l'angolo di visuale, così come va benissimo mettersi a discutere del glossy o non glossy... ma qui stanno parlando di bit del colore, una roba di cui non mi pare nessuno si fosse ancora lamentato. E ricordiamo che il Mac è "il computer dei designer", quindi se fosse stato così evidente si sarebbe saputo dal primo giorno che erano usciti.
Il fatto che in tutti questi mesi nessun sito nelle sue analisi avesse mai portato a galla questo "problema" mi fa sospettare che sia più una cosa sulla carta che non una vera lacuna distinguibile a occhio nudo.
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
il problema dello schermo del macbook, oltre all'angolo della visuale è proprio la visualizzazione dei colori.
Provate a guardare una foto dove c'è un cielo appena sfumato quasi omogeneo come colore oppure la pelle delle persone in certi punti... Bhe, si vedono chiaramente gli ALONI come quando non vengono visualizzati bene i colori. Ho fatto la prova attaccando un monitor esterno e lì il problema non si presentava. Provate anche a guardare la barra in alto di osx avvicinando la testa alla tastiera (da sotto quindi). Vedrete che la sfumatura del colore non è uniforme. |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
I monitor montati dalla Apple su tutta la gamma di prodotti sono in linea con la migliore concorrenza. Se calibrati hanno una resa cromatica ottima ed un livello del nero più che buono. Anche il tempo di risposta è più che buono. Andate in centro che venda anche Apple e confrontate tutti i monotor dei portatili in vendita, non mi sembra che ce ne siano di migliori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Cantù & Vernuga
|
io non ho avuto altri portatili se non il macbook, ma vedendo i portatili di amici&parenti il monitor del mac mi sembra bellissimo....mah.
considera poi il fatto che, nel caso del MB, 1280x800 pixel in 13 pollici sono davvero tanti e quindi il tutto sembra più bello....boh. ti assicuro che non si nota niente.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
La cosa che mi fa strano è che io ho visto monitor a 262,144 color e la qualità è pessima, mi sembra strano che possano essere stati montati senza che nessuno se ne accorga.
Cmq aspettiamo questi monitor a LED appena escono li vado a vedere all'apple store, poi eventualmente ordino online così ho 10 gg per valutarli a casa mia ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Bannato
|
Quote:
![]() oppure un sony... oppure un toshiba... persino acer è meglio... per citarne alcuni.... lo schermo non è a livello del portatile, almeno per quanto riguarda il mbp che costa 2500 euro.... fra l'altro la risoluzione è un po' bassina....1440x900 è piuttosto bassa su uno schermo di questo genere...penso che apple preveda di incrementarla con la prossima serie di notebook...professionali... tengo a precisare che posseggo un mbp c2d e quindi non voglio assolutamente sputare nel piatto dove mangio, anzi.... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ripeto: qui non stanno parlando di angolo di visuale, e tantomeno di risoluzione. Stanno parlando di bit colore.
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Da ignorante del mondo apple (so di che si parla ma non dettagliatamente come se non lo fossero) e da quello che ho letto qui, posso dirvi che per i "difetti" citati la spiegazione più semplice è che alla Apple abbiano deciso di optare per dei monitor LCD basati su tecnologia TN. E' una delle tecnologie più vecchie che pur con ottimi tempi di risposta, anche 2 ms (niente scie), mostra i suoi limiti (tecnologici) come angoli di visione verticali e orizzontali e resa dei colori. Infatti tipicamente i monitor con TN (con o senza film) sono sensibilmente più economici rispetto ai monitor con schermi basati su PVA o S-IPS. I monitor TN generalmente usano pannelli a 262k colori reali che con una tecnica software (dithering) arrivano a 32 bit di profondità. I monitor S-IPS sono quelli con la resa migliore dei colori (anche dei migliori CRT) da qualsiasi angolazione ma non sono ideali come tempo di risposta (in giochi e film potrebbero esserci fastidiose scie) e sono più costosi. I monitor con pannelli PVA sono degli ottimi compromessi tra TN e S-IPS, infatti a buoni tempi di risposta (dell'ordine dei 6/8 ms) uniscono buoni angoli di visione (quasi paragonabili a quelli degli S-IPS) e buona resa dei colori (seppure neanche in questo caso comparabile a quella degli S-IPS). Scusate se sono stato prolisso e Off-topic ma forse ho risposto a qualche vostro dubbio
![]() ps. per il discorso dei bit il discorso è semplice; nei pannelli tipicamente si usano da 6 a 10 bit per ognuno dei tre canali RGB. Con 6 bit per canale, avremo un monitor capace di 262mila combinazioni di colore, con 8 bit 16 milioni di colori e con 10 oltre un miliardo. Il tutto lo si ottiene elevando alla terza 2^n, in cui n è il numero di bit usato per la codifica di ognuno dei tre canali (sempre nella codifica RGB, in altre non saprei).
- Ultima modifica di Deskmat : 21-05-2007 alle 00:55. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
io ne vengo da parecchi NB pc... sopratutto Sony
3 mesi fa ho preso un MB bianco....ora ho un MBPro 17".... diciamo che quanto a schermi..siamo messi maluccio ![]() meno male che tutto il resto è AVANTISSIMO ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:15.