|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Dare Del Voi
Giorni fa ho sentito un mio amico parlare con il nonno al telefono, e gli dava del VOI...
![]() Non ho mai sentito dare del voi a nessuno, a quanto pare però qualcuno lo usa ancora...
![]() |
#2 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Firenze, ma trapiantata a Latina... °Interessi°:................. Tossire e starnutire °Status°:..... UTENTESSA NON STANDARDIZZABILE!
|
Quote:
credo sia molto usato anche nel meridione ![]()
- {"..rileggendolo, mi capita ancora di cercare la salvezza di Sybil Wane.. ma l' illusione svanisce alla fine del IX capitolo.. ![]() - {"..non fateci caso se della vita so così 'poco': in quanto autodidatta dovrei essere giustificata. ![]() - {"..l' amicizia è come l' amore: se non scocca subito la scintilla è inutile continuare a perdere tempo ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Roma
|
io lo uso sistematicamente quando vado al Sud, è una forma di cortesia che è rispettosa come il "lei" ma senza quel senso velato di "mantenere le distanze"
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
E' una forma arcaica ormai quasi in disuso...
Derivava dal plurale maiestatis
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
E se non ricordo male, fu reintrodotto durante il fascismo a scapito del `Lei`
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: In scatola
|
nel medioevo si dava del voi
![]()
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Glemone - Friûl
|
mio papà lo usa di frequente... soprattutto con sua suocera e con personaggi di una certa importanza...
![]()
AMD Athlon II X4 640 | Asus M4A77T | G.Skill 4GB DDR3 1333 | MSI nVidia GeForce N210 | DVD±RW LG H42N | Intel SSD 330 128gb | Hitachi Deskstar 160gb | Seagate Barracuda 500gb | Windows 10 | Acer AL1916W | Alice 7Mega | Acer Iconia W700 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
fino a 60-70 anni fa era la norma dare del voi a genitori/nonni
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
qua da noi in romagna in dialetto si usa ancora il voi
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
Iscritto dal: May 2002
|
Al sud è consuetudine usarlo al posto del Lei, che viene destinato erroneamente a persone importanti (tipo, per fare un esempio, prof universitari o professionisti importanti) mentre il voi lo si da a tutti, pure allo spazzino sotto casa.
Io naturalmente, dall'alto della mia superiorità lessicale ( ![]() Alle superiori in particolare, quando iniziai a dare del lei ai prof, le persone della classe iniziavano a ridacchiare e fare le risatine di scherno ecc. Mi ricordo benissimo una volta in cui (al colloquio con la prof di italiano e latino!) mi rivolsi col "lei" davanti a mia madre, che mi corresse o disse qualcosa... La prof disse che in realtà era giusto come dicevo io, e spiegò che in pratica il nostro è un retaggio di nonmiricordoquale dominazione starniera ai tempi del medioevo. Detto da quella prof, con cui ci stavamo cordialmente e reciprocamente sulle palle entrambi, fu una soddisfazione. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Augusta
|
il voi venne reintrodotto ai tempi del ventennio poichè il lei era passibile di fraintendimento effeminato
![]()
![]() |
#12 |
|
il mio padrone doi casa mi da del "lo"......una via di mezzo
![]() "arrivederci, lo saluto", "lo volevo chiamare ieri", "quando vò via, lo chiamo" ![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Pieve a Nievole (PT), Granducato di Toscana
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#14 |
|
|
![]() |
![]() |
#15 |
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Curno (BG) - Italia Suvvettino: Toyota LJ70 Fuoristrada: Unimog 404 Status attuale: Evaristo Messaggi Off Topic: ∞
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: London
|
qui da me non l'ho mai sentito usare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
A Roma di solito ti danno del tu anche gli sconosciuti...
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
|
Quote:
Tra ragazzi è normale.
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:19.